IBS.it: il multistore dell’entertainment tra on-line e off-line

IBS.it

Share:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Print
IBS.it
IBS.it bookshop

IBS.it, società del Gruppo Messaggerie, nasce nel 1998 con la messa online del sito www.ibs.it e la contestuale prima vendita in Italia di un libro su internet: un evento storico per tutto il mondo dell’e-commerce italiano, che segna di fatto l’inizio del successo di IBS.it. 
A distanza di più di 15 anni, IBS, che rappresenta oggi il più importante multistore italiano online nel campo dell’editoria, musica e audiovisivi, con un assortimento di oltre 8 milioni tra libri, e-book, CD, Vinili, DVD, Videogiochi, e altri prodotti per svago e tempo libero, ha ampliato la propria offerta diventando uno dei principali player nel settore dell’entertainment on line. Gli step fondamentali nella crescita dell’azienda hanno visto la creazione del sito WUZ.it, la recente incorporazione di Libraccio.it, leader nelle vendite online di testi scolastici nuovi e usati e la partecipazione al sito MYmovies.it. Negli ultimi anni le scelte strategiche aziendali hanno puntato fortemente sul trend digitale, driver fondamentale per i principali settori di business e in particolar modo per l’editoria. Gli eReader sono stati lanciati nel 2010, prodotti in collaborazione con PocketBook. L’attenzione al mondo digitale è massima: l’azienda punta a essere al passo con i tempi, soprattutto per ciò che riguarda la tecnologia. L’aggiornamento dei dispositivi è costante, come testimonia la presenza a catalogo di differenti tablet e eReader di ultima generazione.

Un’altra grande novità che ha riguardato IBS negli ultimi anni è stata l’apertura nel 2012 delle librerie tradizionali IBS.it bookshop, a seguito della fusione della società Altair (librerie Melbookstore) in IBS. IBS.it bookshop, moderni punti vendita collocati nei centri storici di alcune importanti città italiane, rappresentano dunque la più evoluta interpretazione del retail editoriale, dove l’innovazione del mondo digitale incontra la tradizione del punto vendita off line. L’obiettivo dell’azienda è chiaro: diventare il polo di riferimento nel mercato di libri, musica e film. I nuovi IBS.it bookshop, ampliano l’offerta rispetto alle tradizionali librerie proponendo libri usati e remainders (libri nuovi a metà prezzo), oltre che testi scolastici con acquisto diretto o su prenotazione. Il legame col digitale è reso ancor più evidente dalla presenza della connessione wi-fi gratuita nel punto vendita, che consente di accedere al catalogo online di IBS.it per eseguire ricerche e ordinare prodotti non presenti in store. Alla base del successo dell’azienda ruotano diversi fattori: La popolarità del marchio IBS, un ampio assortimento di prodotti a prezzi convenienti, e non ultimo un sistema logistico molto innovativo grazie al magazzino centralizzato molto ampio, e a una rete di oltre 2000 fornitori.

FM

Possono interessarti anche..

SCENARI IMMOBILIARI

Nella terra di mezzo – Presentazione Rapporto 2024 sul mercato immobiliare commerciale | Milano, 7 marzo 2024 SCARICA IL PROGRAMMA