Oscar Farinetti: intervista esclusiva per Beesness

Share:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Print
Cover Oscar Farinetti
Cover Oscar Farinetti

Prendi il paese più bello del mondo, e porta le sue bellezze nel mondo. E il business è fatto. C’è chi ha capito prima degli altri di avere tra le mani una ricchezza senza eguali, una fortuna chiamata biodiversità, da cui scaturisce una delle più grandi attrattive italiane nel mondo: il cibo. Ecco come nasce Eataly, da un’attenta analisi dello straordinario potenziale del nostro paese, che viene ora portato, celebrato e raccontato in Italia e oltre i confini nazionali. Eataly è un mix di colori, profumi e sapori, ma soprattutto di storie. La condivisione di tradizioni, culture e valori che stanno dietro ogni singolo prodotto tramite uno storytelling intelligente e non invasivo che arricchisce il consumatore di un percorso esperienziale a 360 gradi.

Ci ha visto lungo Oscar Farinetti quando nel 2004 ha dato vita all’azienda che oggi fattura 350 milioni di euro (questa la previsione di chiusura per l’attuale esercizio) e conta più di 20 punti vendita tra Italia, Stati Uniti, Emirati Arabi, Turchia e Giappone, più quelli di prossima apertura in Brasile, UK, Francia e Russia.

Beesness ha incontrato “Mr. Eataly”, fresco vincitore del premio “EY imprenditore dell’anno 2014”, per scoprire quali sono le sfide e gli obiettivi per il prossimo futuro.

Expo 2015 è alle porte, come sfrutterete questo importante evento internazionale?

Avremo un grandissimo intervento fisico che si intitolerà the answer my friend is blowing in the wind. Narrerò i venti, con venti ristoranti a vista, uno per ogni regione d’Italia, dove si alterneranno 120 ristoratori nostrani, proponendo di mese in mese i migliori piatti della propria tradizione regionale: ci saranno osterie del mondo slow food ma anche ristoranti stellati, che con 80 piatti rappresenteranno una parte della biodiversità regionale italiana. Accanto a questo intervento fisico, avremo un intervento poetico, con la collaborazione di 4 entità importanti: narreremo la biodiversità italiana su 4 livelli, quella enogastronomica ed agroalimentare, frutto del lavoro di 2 anni di un gruppo di giovani di Eataly, quella dei paesaggi italiani frutto del lavoro dell’Università di scienze gastronomiche di Pollenzo, quella umana, a dimostrazione del fatto che siamo il paese con più etnie al mondo, frutto del lavoro della scuola Holden di Torino, e infine quella artistica, curata da Vittorio Sgarbi. L’obiettivo è spiegare ai turisti, italiani e non, questa meraviglia, questo vero primato dell’Italia che è il più grande continente del mondo sotto il profilo della biodiversità.

Leggi l’intervista completa su BeTheBoss.it

Possono interessarti anche..

LET’S GO TO… WONDERLAND

Per la Primavera 2024, vi accompagneremo in mondo inaspettato e magico. Come moderne “Alicie nel Paese delle Meraviglie” fatevi sorprendere dall’incredibile Wonderland di Rossoprezioso. Wonderland