Apre in Danimarca il primo supermercato di cibi scaduti: Wefood

Share:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Print
wefood
La principessa Marie all’inaugurazione

Si chiama Wefood il primo negozio aperto a Copenhagen contro lo spreco alimentare – con prezzi scontati dal 30 al 50% – destinato non soltanto a consumatori a basso reddito, ma anche a chunque abbia cuore il tema del cibo sprecato. A gestirlo la ONG (Organizzazione Non Governativa) Folkekirkens Nødhjælp.

Grazie ad un accordo con la grande catena alimentare danese Føtex e con una serie di negozi al dettaglio che forniscono carni, verdure e altre tipologie di prodotti alimentari (compresi alcuni fornitori di generi alimentari biologici).

flag_contentwidthSi tratta magari di frutta ammaccata o di prodotti in surplus che non sono stati venduti dai canali commerciali normali; ci sono poi quelli che hanno piccoli difetti di confezionamento e per questo vengono scartati pur essendo perfettamente commestibili.

1,3 miliardi di tonnellate in tutto il mondo, 700 mila solo in Danimarca, la quantità di rifiuti generati ogni giorno.

wefood_aabning_prinsesse_contentwidthIl Governo Danese è in prima linea per ridurre gli sprechi alimentari – nella foto la principessa danese Marie, all’inaugurazione di Wefood. Il ministro dell’ambiente danese si è così espresso:

È ridicolo che il cibo che esce dalla filiera per questi motivi venga buttato via. È un male per l’ambiente, e un modo per buttare via il denaro impiegato nella produzione

Possono interessarti anche..

SCENARI IMMOBILIARI

Nella terra di mezzo – Presentazione Rapporto 2024 sul mercato immobiliare commerciale | Milano, 7 marzo 2024 SCARICA IL PROGRAMMA