4 segnali che sei pronto a metterti in proprio

Share:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Print

entrepreneur

Ok, hai appena avuto un momento “eureka!” , la tua idea di un prodotto che sei sicuro che sarà il prossimo fenomeno mondiale. Ti stai guardando in giro per ottenere dei finanziamenti per lanciare il tuo business. Ma una piccola persistente domanda continua ad assillare la tua mente: “sono davvero pronto a lanciare una mia attività?”
Sapere se è il momento giusto per metterti in proprio è un fattore critico per il successo del tuo business.

Ecco 5 segnali che dovresti cercare per capire se sei pronto ad avviare il business dei tuoi sogni:

  1. Non ti piace più il tuo lavoro
    Qualsiasi lavoro può avere aspetti positivi e negativi, ma se li vedi tutti negativi, allora forse è il momento di guardarsi intorno. Alcuni giorni no non significano che devi lasciare il tuo lavoro attuale, ma un mese intero, un anno intero? Questo è diverso. Faresti un favore sia a te stesso che al tuo datore di lavoro lasciando quel posto ed avviando un business del quale sei davvero appassionato.
  2. Capisci che il successo di un’attività imprenditoriale non è certo
    Accetti il fatto che la tua attività potrebbe fallire. Capisci che potresti fare qualsiasi cosa per ridurre il rischio, come ricerche di mercato, test, colloqui con altri imprenditori per avere dei consigli, ma una piccola possibilità che tu fallisca esiste sempre. Per non citare il rischio di perdere il tuo lavoro ed uno stipendio sicuro.
  3. Hai fatto le tue ricerche
    Se hai in mente un’idea, dovresti aver fatto un sacco ricerche in merito. Fai uno studio appropriato delle condizioni del mercato. Devi sapere se il mercato è pronto, se sarà ricettivo e controllare quali aspetti del settore potresti migliorare studiando i competitor. Dovresti anche fare delle ricerche su come saresti in grado di finanziare la tua attività, come ad esempio ottenendo un prestito personale o usando i tuoi risparmi.
  4. Sei appassionato dell’attività che desideri
    Gran parte del successo dipenderà da quanto sarai appassionato al tuo prodotto. Non importa quanto puoi essere sicuro che quel prodotto sarà profittevole, se non ami quello che fai, c’è una grossa probabilità che fallirai.
    Un prodotto di cui sei appassionato ha maggiori probabilità di successo.

Quando?
La prossima domanda che ti verrà in mente è “quando”, quando è il momento giusto per agire visti i segnali sopra citati? La risposta dipende da molti fattori, dalla tua situazione personale, la tua disponibilità economica, il piano B che devi considerare in caso di insuccesso etc.
Speriamo con questo articolo, tratto liberamente da Noobpreneur, di aver contribuito in qualche modo ad aiutarti nel tuo percorso di crescita personale e lavorativa.

Link utili:

BeTheBoss.it > dal 2004 il sito di riferimento per chi vuole mettersi in proprio e aprire un negozio in franchising

Possono interessarti anche..

SCENARI IMMOBILIARI

Nella terra di mezzo – Presentazione Rapporto 2024 sul mercato immobiliare commerciale | Milano, 7 marzo 2024 SCARICA IL PROGRAMMA