Ottima partenza per la 1a edizione di Franchising&Retail Expo – Videointerviste

Share:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Print

Si è svolta dal 28 al 30 aprile 2016 F&re – Franchising&Retail Expo, la prima edizione della fiera del Franchising e Retail di BolognaFiere, sotto l’egida di Assofranchising, l’Associazione Italiana del Franchising e pensata tanto per coloro che muovono i primi passi nel mondo del franchising, quanto per gli esperti e i professionisti del settore che finalmente hanno ritrovato nel panorama delle fiere italiane un’iniziativa all’altezza degli standard internazionali. Una prima edizione decisamente riuscita come lasciano intuire i numerosi commenti positivi rilasciati da molti degli espositori, grazie al ritorno in fiera, dopo anni di assenza, dei grandi marchi del Franchising e del Retail italiano ed estero ed al supporto dei prestigiosi sponsor e delle principali riviste di settore.

Videointerviste – nell’ordine: Franco Boni, Presidente BolognaFiere S.p.A. – Italo Bussoli, Presidente Assofranchising – Nicola Lener, Capo Ufficio Internazionalizzazione, Ministero degli Affari Esteri – Antonio Visco, Franchising Director Carrefour – Raffaello Pellegrini, AD Naturhouse Italia – Neil Burnard, ERA Network Development Head, Continental Europe – Fabrizio Valente, Founder Partner Kiki Lab / Ebeltoft Group

Vai alle videointerviste (youtube)

D’altra parte i numeri dell’evento parlano da soli dimostrando che le aspettative sono state pienamente rispettate.

  • Più di 190 Brand Espositori hanno preso parte alla fiera, con una significativa adesione di marchi esteri. Variegati i settori merceologici: il più rappresentativo è stato di gran lunga quello della ristorazione e del food con il 12% dei brand appartenenti a questo comparto, a seguire l’abbigliamento con il 10% e quello dei viaggi e turismo con il 7%. Interessante anche il ritorno dell’immobiliare con il 6%, che testimonia un nuovo clima di ottimismo e di ripresa anche per il mattone. Tra gli altri settori presenti in fiera, quello dei prodotti dedicati al benessere, alla salute ed alla cura della persona, che raggruppati hanno rappresentato circa il 10% dei brand. Infine i prodotti e servizi specializzati, tra cui la formazione, l’innovazione tecnologica e l’intrattenimento;
  • 2.591 i visitatori accreditati, certificati secondo gli standard fieristici internazionali, di cui l’8% proveniente dall’estero tutti fortemente profilati grazie a una scelta di richiamo professionale.
  • 8.000 mq espositivi coperti;
  • oltre 30 Sportelli Franchising Confcommercio-Assofranchising a disposizione dei visitatori per consulenza ed assistenza gratuita, anche dopo la chiusura della manifestazione presso gli stessi sportelli dislocati sul territorio italiano
  • Più di 50 Eventi, Convegni, Workshop e Presentazioni aziendali si sono susseguiti durante i tre giorni fieristici.

Clip riassuntiva del Salone:

http://beesness.wistia.com/medias/ws3o61cwyq?embedType=async&videoFoam=true&videoWidth=640

Durante la manifestazione si è svolto anche il meeting annuale del World Franchise Council, l’Associazione Internazionale che riunisce associazioni nazionali di Franchising di tutto il mondo, con 40 delegazioni internazionali su 44 totali, nel corso del quale è stato fatto un bilancio dell’andamento e delle tendenze del mercato del franchising. Durante la serata di gala inoltre sono stati consegnati a Thun, RE/MAX, OVS, 100Montaditos e iReplace, i premi della prima edizione di “Asso del Franchising”, il prestigioso riconoscimento ai franchisor istituito da Assofranchising, promosso presso i consumatori finali.

A dare il via alla manifestazione giovedì 28 aprile, dopo la cerimonia del taglio del nastro, che ha visto la partecipazione del Presidente di BolognaFiere Franco Boni e del Capo Ufficio Internazionalizzazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Nicola Lener, del Presidente di Assofranchising Italo Bussoli e del Vice Presidente nazionale di Confcommercio Donatella Prampolini, il convegno di apertura dal titolo “Il contributo dei sistemi a rete al successo della moderna distribuzione”. Tra i relatori intervenuti lo stesso Nicola Lener, Capo Ufficio Internazionalizzazione del MAECI, Italo Bussoli, Presidente di Assofranchising, Donatella Prampolini, Vice Presidente di Confcommercio-Imprese per l’Italia, Enrico Postacchini, Presidente di ASCOM Bologna, Andrea Petronio, Partner di Bain&Company Italia, Alex Storey, Head of Franchise/Co-op, Channel Sales di Google in Europa, Medio Oriente e Africa, Salma Al Mansouri della Presidenza della Camera di Commercio di Abu Dhabi, e Massimiliano Dona Segretario Generale della Unione Nazionale Consumatori. A moderare il convegno Armando Garosci di Largo Consumo. Durante il convegno, sono stati resi noti gli attesissimi dati di settore del Rapporto Assofranchising Italia 2015, redatto in collaborazione con OPF, l’Osservatorio Permanente sul Franchising della Sapienza di Roma.

Diversi anche gli eventi fuorisalone organizzati in occasione di Franchising&Retail Expo, tra cui la visita guidata alla splendida Galleria della Meridiana di Palazzo Vassè Pietramellara seguito da un cocktail party offerto da Confcommercio ASCOM Bologna, negli esclusivi saloni del Palazzo aperto alla visita degli ospiti per l’occasione.

Questi positivi risultati, da un lato confermano come sin dalla sua prima edizione F&re abbia saputo rispondere a pieno alle esigenze che ne avevano portato al lancio, dall’altro sono il punto di partenza dal quale BolognaFiere ed Assofranchising hanno già iniziato ad organizzare con entusiasmo e con ulteriori novità nel 2017 la seconda edizione dell’evento. Arrivederci all’anno prossimo.

Possono interessarti anche..

SCENARI IMMOBILIARI

Nella terra di mezzo – Presentazione Rapporto 2024 sul mercato immobiliare commerciale | Milano, 7 marzo 2024 SCARICA IL PROGRAMMA