Beesness n.3 / 2016 – Cover: Zalando

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Leggendo l’intervista esclusiva a Giuseppe Tamola, country manager Italia, Spagna e Polonia di Zalando, il lettore potrà rendersi conto di quale sarà il futuro dell’e-Commerce nel mondo. Zalando con base a Berlino, dal 2010 a oggi è presente in quindici paesi e nel 2015 ha raggiunto un giro d’affari di 3 miliardi di euro.

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Leggendo l’intervista esclusiva a Giuseppe Tamola, country manager Italia, Spagna e Polonia di Zalando, il lettore potrà rendersi conto di quale sarà il futuro dell’e-Commerce nel mondo. Zalando con base a Berlino, dal 2010 a oggi è presente in quindici paesi e nel 2015 ha raggiunto un giro d’affari di 3 miliardi di euro.
Molti analisti che seguono attentamente il fenomeno dello sviluppo di questo settore commerciale, prevedono però che anche in futuro una parte delle vendite sarà, comunque, realizzata sempre dai retailer attraverso negozi fisici.

Per approfondire gli aspetti di questo settore, vi invitiamo a leggere il Focus e-Commerce, con gli sviluppi che questo sta avendo non solo a livello italiano, ma anche mondiale. L’analisi, come sempre molto interessante, mette in evidenza i punti di debolezza riscontrati in Italia, ma non dubitiamo che le imprese italiane riusciranno a colmare il gap, soprattutto con i concorrenti europei, per affermare il Made in Italy in tutto il mondo e in tutti i settori in cui eccelliamo.

Lo Speciale di questo numero riguarda la cosmesi eco bio per la cura del corpo, dal sapore innovativo e in continuo divenire. Altro argomento collegato alla bellezza è rappresentato dall’iniziativa di un imprenditore inglese che ha aperto un negozio di profumi a insegna “Gorilla Perfumes”. Per aggiornare invece i nostri lettori sulle diverse Start Up, un settore ormai in grande evoluzione, abbiamo pubblicato alcuni articoli di sicuro interesse, come del resto anche l’articolo sulle Fashion Blogger, attività ormai presente in tutto il mondo, con alcuni esempi molto significativi, e quello sulla Social e Digital Revolution che le imprese dovranno attuare attraverso nuovi modelli organizzativi e sul Personal Branding che fornisce utili elementi e suggerimenti per costruire la propria immagine.

In questo numero di Beesness vi segnaliamo alcuni tra i principali eventi del franchising e del retail che si terranno dopo la pausa estiva. Il primo in ordine temporale è Brandy – a Milano il 19 e 20 ottobre -; esso propone un insieme di conoscenze, relazioni e innovazione a manager e imprenditori di brand, retailer e altri player, principalmente dei settori fashion, food e living. L’altro evento che segnaliamo ai lettori è il Salone Franchising Milano che si terrà dal 3 al 5 novembre. È una fiera professionale della distribuzione, orientata allo sviluppo di innovazione nella filiera del commercio: franchising, retail, ecc. Un altro evento di sicuro interesse è il MAPIC di Cannes, Francia, che dal 16 al 18 novembre riunisce oltre 8.000 partecipanti internazionali, tra cui oltre duemila rivenditori, in conferenze e eventi di networking rivolti a tutti i tipi di superfici di vendita: centri urbani e commerciali, factory outlet, aree di svago e zone di transito. Forum Retail è il terzo evento che si svolgerà a Milano dal 29 al 30 novembre. La manifestazione sarà caratterizzata da un’ampia area espositiva nata per favorire l’incontro di domanda e offerta. Qui gli espositori avranno a disposizione uno stand pre-allestito per incontrare i visitatori, e fornire loro tutti i dettagli tecnici relativi ai servizi e prodotti offerti.
Per concludere, alcune osservazioni sullo stato dell’arte del retail e del franchising in Italia. Al Salone F&re, organizzato dall’Associazione Italiana del Franchising e tenutosi a Bologna dal 28 al 30 aprile, sono stati presentati i risultati del “Rapporto Franchising Italia 2015” curato da Assofranchising in collaborazione con l’Osservatorio Permanente sul Franchising. Ecco i principali indicatori del settore: giro d’affari 23,306 mld di euro (+ 0,4% rispetto al 2014), numero di insegne operative in Italia 947 (+ 0,6%), n. punti vendita operativi in Italia 50.185 (+0,8%) e n. addetti occupati nelle reti 187.888 (+ 0,7%). A conferma di questi risultati lievemente positivi, anche il recente studio di GFK prevede che “L’andamento del retail, tutto sommato positivo, continuerà anche nel 2016.”

Buona lettura a tutti.

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