The BaR

Share:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Print

Durante il FuoriSalone 2016, nel distretto di Ventura-Lambrate, l’architetto Simone Micheli ha dato vita a “The BaR”: un progetto etico ed intelligente immaginato con la principale volontà di
trasformare il Caffè del Borgo da centro spaziale del dinamico ed evoluto quartiere di Ventura-Lambrate, a Milano, a vero e proprio polo attrattivo dell’intera area.

thebar1
Un luogo d’incontro, un crocevia di percorsi, uno spazio di passaggio ininterrotto in cui persone provenienti da ogni parte del mondo condividono spazi, pensieri, momenti.
thebar2L’intervento di restyling del Caffè, che verrà realizzato attraverso i prestigiosi contributi di selezionate aziende partner di rilevanza internazionale, è quindi guidato dal primario intento di configurare il BaR come un fulcro densamente espressivo, sia da un punto di vista intellettuale, sia contenutistico, rendendolo un vero e proprio luogo dedicato alle persone, aperto, attivo, dinamico.
Ogni dettaglio, studiato con certosina attenzione ed ideato per essere condiviso, si volge alla creazione di uno spazio energico, spontaneo, contagiato dalla voglia di fare e di movimento. Sul pavimento, grigio chiaro, rimangono impresse le tracce del passaggio degli uomini, testimonianza indelebile del significato pregnante della presenza, seppur soltanto fugace o momentanea.
La gestualità e le azioni devono rimanere coscienti del loro essere fondamentali nonostante l’oblio a cui la frenesia contemporanea spesso induce. Sui tavoli volti umani si susseguono e ripetono esasperando il valore dell’immagine come simbolo di esistenza: visi noti e scatti di sconosciuti non differiscono per posizione o taglia, manifestano le essenze dell’individuo. Volti imprigionati, con lo sguardo che si dirige verso ciò che c’è al di fuori della superficie del tavolo.

thebar3Pulsioni che spingono l’essere umano a liberarsi degli stretti confini che spesso gli vengono tracciati intorno. Maurizio Marcato con i suoi scatti è riuscito a cogliere il desiderio di fuga dell’individuo contemporaneo, l’energica spinta dell’uomo che prova a squarciare la superficie per venirne fuori. Piccoli triangoli, alcuni dei quali rivestiti in specchio, altri in tessuto, riempiono le pareti e muovendosi moltiplicano, sdoppiano, riflettono, imitano l’incedere delle persone, i loro gesti e l’apparire dei loro pensieri. L’intento dell’architetto Simone Micheli è quindi quello di dare vita ad un luogo esperienziale unico che simbolicamente manifesta la sua stessa essenza, accentuandola ed intensificandola. Si tratta di uno spazio che quotidianamente si costituisce in maniera differente sulla base delle relazioni che al suo interno prendono forma, sulla base dei volti e dei comportamenti di chi vi passa attraverso. The BaR diverrà un’opera permanente che supera i confini della sua stessa definizione, trasformandosi uno snodo dinamico di incontro all’interno di un luogo che già si definisce tale. Il significato della relazione così si approfondisce ed auto-esamina invitando anche i visitatori alla consapevolezza ed alla riflessione. Durante la settimana milanese (12-17 Aprile 2016) presso lo spazio “Simone Micheli Studio – Gallery” il contenuto del progetto è stato presentato in anteprima al vasto pubblico attraverso affascinanti video-installazioni interattive. Grazie al sapiente utilizzo della Realtà Aumentata i visitatori sono stati catapultati dentro “The BaR”, esplorando i suoi spazi.
Il progetto acquisterà forma concreta tra Dicembre 2016 e Gennaio del 2017, trasformando il Caffè del Borgo nel centro nevralgico del fitto sistema di relazioni che sottende il distretto di Ventura-Lambrate.

Possono interessarti anche..

SCENARI IMMOBILIARI

Nella terra di mezzo – Presentazione Rapporto 2024 sul mercato immobiliare commerciale | Milano, 7 marzo 2024 SCARICA IL PROGRAMMA