Altagamma celebra in via Montenapoleone la cultura, la creatività e la manifattura italiane

Share:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Print

Dal 16 al 26 settembre Altagamma offre alla città di Milano l’opera di video mapping “Dalla Bottega alla Vetrina – Il Cinema delle Arti e dei Mestieri” e la Mostra fotografica “Creatività e Cultura Italiana”.
Milano, 15 settembre 2017. Per dieci giorni via Montenapoleone sarà il palcoscenico di due rappresentazioni artistiche dell’industria culturale e creativa italiana, nel solco delle celebrazioni per il 25esimo anniversario della Fondazione: l’Installazione “Dalla Bottega alla Vetrina”, che è parte del grande progetto Milano XL, e la Mostra Fotografica “Creatività e Cultura Italiana”.

“Entrambe le iniziative” ha affermato Andrea Illy, Presidente di Altagamma “sono una grande celebrazione dell’Industria Culturale e Creativa Italiana, del suo radicamento nei 3000 anni di storia del nostro Paese e della sua unicità naturale, culturale e manifatturiera. Altagamma da un quarto di secolo opera per accrescere la competitività delle imprese e a sostegno del Sistema Paese. Le nostre imprese sono ambasciatrici del lifestyle italiano e motori di export e turismo. Complessivamente fanno dell’Italia il leader mondiale dell’alto di gamma con una quota del 10%, pari a circa 100 miliardi di Euro e un contributo al PIL nazionale pari a circa il 5%”.

DALLA BOTTEGA ALLA VETRINA – Il Cinema delle Arti e dei Mestieri.

Altagamma è soggetto attuatore dell’installazione di Video Mapping curata da Davide Rampello, che si inserisce nella grande iniziativa MILANO XL, La Festa della Creatività Italiana (http://www.milanoxl.com), promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico, ICE Agenzia e Comune di Milano per celebrare le arti e i mestieri alla base del successo delle Imprese di alta gamma.

In linea con la natura intersettoriale di Altagamma, l’opera di Video Mapping è la più trasversale tra quelle che animeranno il centro della città e, con circa 1 ora di contributi video, mira a rappresentare la tradizione storica e l’articolazione del Saper Fare italiano, attraverso immagini, musica e suoni. Ogni sera, dalle ore 21.00 alle ore 24.00, nove filmati della durata di 6 minuti trasformeranno dunque i palazzi di via Montenapoleone in gigantesche pareti di proiezione dove prenderanno vita i racconti evocativi delle Arti e dei Mestieri, dalla tessitura alla sartoria, dalla tintoria all’oreficeria, dall’arte della vigna alla profumeria, dai mastri d’ascia all’ebanisteria.

Attraverso spettacolari animazioni di immagini storiche, “Dalla Bottega alla Vetrina” offre una rappresentazione dell’evoluzione del patrimonio di Saperi e del concetto di Progetto che, nato nella Roma antica, è stato preservato nel Medioevo dalle comunità monastiche e fiorito poi nei Comuni, nelle Signorie e nelle Coorti, trasformando l’Italia in una grande officina di industriosi artigiani, fino ad arrivare ai giorni nostri.

Un’opera che suggella il legame tra i grandi brand italiani (dalla moda al design, dall’alimentare alla gioielleria, alla nautica…) e l’heritage di antichi mestieri che storicamente avevano bottega proprio in queste vie del centro di Milano.

Mostra Fotografica “CREATIVITA’ E CULTURA ITALIANA”

La Mostra Fotografica in via Montenapoleone celebra i 25 anni della Fondazione e offre, attraverso una ventina di immagini, un mosaico rappresentativo dell’industria culturale e creativa italiana e delle sue caratteristiche comuni: la qualità manifatturiera, la cura per il design, l’innovazione, la creatività, la ricerca della bellezza, il legame con lo stile di vita italiano.

Patrocinata dal Comune di Milano e realizzata in collaborazione con MonteNapoleone District, Socio Onorario della Fondazione in qualità di Territorio di Eccellenza, la mostra riprende nel titolo la nuova tagline di Altagamma, nonché la definizione della Commissione Europea di “Industrie Culturali e Creative” riconosciuta nel 2012 al comparto dell’alto di gamma. Le imprese dell’alto di gamma italiano attingono ad infatti una lunga tradizione culturale e – attraverso il dialogo con quest’ultima e al continuo apporto creativo – contribuiscono alla crescita culturale, economica e sociale del Paese.

Alla Mostra hanno partecipato: Acqua di Parma, Allegrini, Buccellati, Renè Caovilla, Brunello Cucinelli, Cantine Ferrari, Salvatore Ferragamo, Fiera Milano, Herno, illycaffè, International Talent Support, Kartell, Maserati, Gualtiero Marchesi, Perini Navi, Michelangelo Pistoletto, Sergio Rossi, Technogym, Vhernier, Ermenegildo Zegna.

 

Main partner dei due progetti: con FIERA MILANO / Sì Sposa Italia Collezioni e MASERATI, da quest’anno socio di Altagamma.
Hanno inoltre collaborato due soci storici di Altagamma, Cantine Ferrari e illycaffè.

Possono interessarti anche..

SCENARI IMMOBILIARI

Nella terra di mezzo – Presentazione Rapporto 2024 sul mercato immobiliare commerciale | Milano, 7 marzo 2024 SCARICA IL PROGRAMMA

ELISABETTA FRANCHI FALL-WINTER 2024/25

L’ispirazione della collezione autunno-inverno 2024/25 nasce dall’immagine senza tempo delle uniformi dei college inglesi, che Elisabetta Franchi ha reinterpretato partendo dall’estetica tomboy. L’uniforme viene raccontata