Bandi startup: i 5 contest sull’innovazione in Italia

Share:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Print

Eppur si muove. Forse il confronto con altri ecosistemi europei (per non parlare di quelli americani) risulta ancora ingeneroso, ma tra competition, call e bandi, startup e startupper possono trovare, oggi, canali importanti attraverso cui farsi conoscere, presentare la propria idea d’innovazione e (perché no?) raccogliere grant e fondi necessari per partire o far scalare la propria azienda.

Oggi proviamo a raccogliere alcuni dei contest più interessanti per i neo-imprenditori italiani.

Premio Marzotto

Si è chiusa il 12 giugno scorso la call per partecipare al Premio Gaetano Marzotto, una delle competition per imprenditoria e startup più prestigiose d’Italia. A novembre dovrebbero essere assegnati i premi, che consistono in grant in denaro e in una serie di percorsi di formazione, consulenza, accelerazione e incubazione. In totale, il valore dei premi ha un equivalente in denaro di circa due milioni e mezzo di euro.

Sono due le branche principali del Premio Marzotto:

  • Premio per l’impresa: qui vengono assegnati 300mila euro alle società costituite che hanno un fatturato di almeno 100mila euro, o un partner finanziario o industriale (fanno eccezione le aziende che operano nei settori bio/med/lifescience/healt care);
  • Premio dall’idea all’impresa: pensato più specificamente per le startup, è destinato a team con età media sotto i 35 anni. L’idea più interessante si aggiudica un grant da 50mila euro.

Previsti inoltre 30 percorsi di affiancamento offerti da partner del calibro di Amazon, Cisco, UniCredit e così via.

La call è annuale. Per info: http://www.premiogaetanomarzotto.it/it/home/

Bandi startup: il Tim #WCAP

Dedicata a progetti digitali che operano nei settori consumer, business e advanced entertainment, la call premierà fino a 12 startup in Italia che offrono un servizio/prodotto integrabile nell’offerta e nella tecnologia di TIM.

Sono due le fasi del percorso:

  • Alle startup selezionate sarà assegnato un contributo economico di 10mila euro con un percorso di accelerazione di 10 settimane;
  • Successivamente, alcune delle startup saranno selezionate per un nuovo grant da 15mila euro + 6 mesi di affiancamento per il perfezionamento del progetto

Per info: info.timwcap@telecomitalia.it e wcap.tim.it

Startup Competition – Web Marketing Festival

Il Web Marketing Festival è in crescita. Giunto quest’anno alla sua quinta edizione (a Rimini il 23 e 24 giugno scorsi), ha già pronta un’importante novità per il 2018: da due passeranno a tre le giornate dedicate a digital e social innovation.

Nell’ambito del Festival, si è tenuta quest’anno anche una Startup Competition, di fronte a circa 6mila partecipanti. Le startup più interessanti hanno potuto presentare la propria idea davanti a investitori, responsabili di programmi di accelerazione e incubazione, fornitori di servizi e consulenza. Due i premi previsti dalla Competition:

  • 10mila euro assegnati dalla giuria
  • 50mila euro (in credito cloud) attraverso il voto di tutta la platea.

Tra i partner più interessanti del premio, LVenture Group, LUISS ENLABS, Digital Magics, UniCredit Start Lab, H-Farm, TIM, Aruba, Amazon e Microsoft.

Peri informazioni: https://www.webmarketingfestival.it/

Edison Pulse

Sono state quasi 300 le startup candidate all’edizione 2017 del bando per startup Edison Pulse, che nei mesi scorso si è concluso con l’evento finale di premiazione, nello Spazio Boutek di Milano.

Il premio si è rivolto quest’anno a tre categorie:

  • Startup, con sede principale in Italia
  • Team Informali
  • Imprese sociali (con riferimento alla categoria speciale “Ricostruzione sisma”)

I progetti potevano essere presentati nelle categorie #energia, #smarthome, #consumer e appunto #ricostruzione sisma. Ai vincitori di ogni categoria sono stati assegnati 50mila euro, 4 settimane di incubazione e supporto nella realizzazione di una campagna di comunicazione.

La call di Edison Pulse è annuale. Maggiori informazioni: https://edisonpulse.edison.it/

Start Cup e PNI

Le Start Cup sono delle business plan competition realizzate a livello regionale da Università e incubatori accademici. Generalmente, prevedono la partecipazione di studenti, ex studenti e professori degli stessi atenei che organizzano la call. Ogni anno, PNICub, l’Associazione nazionale che riunisce le Start Cup regionali organizza il Premio Nazionale dell’Innovazione. Saranno 60 i progetti hi tech in gara provenienti dalle diverse Start Cup.

Quattro le categorie: Life Sciences, Cleantech & Energy, Industrial e ICT.

Alla fine del percorso saranno assegnati due premi: 25mila euro per la migliore startup industrial e 25mila euro per la migliore startup in assoluto.

Per info: http://www.pnicube.it/

Possono interessarti anche..

SCENARI IMMOBILIARI

Nella terra di mezzo – Presentazione Rapporto 2024 sul mercato immobiliare commerciale | Milano, 7 marzo 2024 SCARICA IL PROGRAMMA