Vincenzo Ferrieri, CEO cioccolatItaliani

Share:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Print

CIOCCOLATITALIANI è il gruppo che ha dato vita nel 2009 all’innovativo format di ristorazione e somministrazione Made in Italy completamente dedicata al culto del cioccolato.

Fondato da Vincenzo Ferrieri, con il primo flagship store in Via De Amicis a Milano, oggi CIOCCOLATITALIANI ha 24 punti vendita, tra diretti e master franchising, di cui quattordici in Italia (Milano, Arese, Brescia, Como, Varese, Vimercate, Cesenatico, Salerno, Orio al Serio) e dieci all’estero (Dubai, Riyadh, Kuwait City, Doha, Tirana).

In poco meno di otto anni CIOCCOLATITALIANI ha creato un nuovo marchio d’eccellenza tutto italiano dalla crescita sorprendete e in costante espansione nei principali mercati internazionali.
Alla base del progetto CIOCCOLATITALIANI una visione imprenditoriale acuta: si parte ovviamente dalla seduzione immortale del cioccolato, il prodotto “bandiera”, comprendendone il perfetto appeal ad ogni stagione, esaltandone tutte le declinazioni e soprattutto ragionando sin dall’inizio su un’ idea replicabile in ogni scala e ad ogni latitudine.

Da Febbraio 2017 nella storica sede di Via De Amicis è stato lanciato il format From Bean to Bar Live, una vera fabbrica del cioccolato in centro a Milano. Nell’ inedito concept, che rinnova i concetti cardine di CIOCCOLATITALIANI e punta su trasparenza, artigianalità, cultura ed esperienza, tutto il cioccolato utilizzato è prodotto quotidianamente “in loco”, in un laboratorio a vista circondato da vetrate. Uno spettacolo che avviene davanti a tutti. Proprio la scommessa, sin dagli esordi, di ragionare secondo una logica di format, identificando concetti chiave, fissando regole precise per tradurli in esperienza per il cliente, fa di questa storia imprenditoriale un caso originale per il settore ho.re.ca italiano. E’ un approccio moderno per affrontare un mercato che guarda dichiaratamente oltre i nostri confini con programmi di espansione internazionale e capacità di attrarre partners e investitori locali. I numeri fotografano questo successo con un fatturato 2016 di circa 26,8 mil di euro, EBITDA 2016 14 % (fatturato 2015 16,3 mil di euro) e circa 460 dipendenti nel mondo.

Possono interessarti anche..

COME GESTIRE UNA RETE IN FRANCHISING

INTRODUZIONE Come gestire una rete in franchising – Dopo il nostro articolo su come creare una rete in franchising, abbiamo ricevuto diverse richieste di approfondimento su un altro