LA CRESCITA SOSTENIBILE DI CORTILIA

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Cortilia, leader italiano nella spesa online di qualità a filiera corta, ha annunciato a gennaio 2021 investimenti del valore di 34 milioni di euro, sottoscritti dai soci esistenti e da Red Circle Investments e la trasformazione in Società Benefit. Nel capitale della food-tech company, fondata nel 2011 da Marco Porcaro, fa il suo ingresso Red Circle Investments, società di investimenti di Renzo Rosso.

L’imprenditore, fondatore del marchio Diesel e Presidente del gruppo di moda OTB, entra anche a far parte del consiglio di amministrazione di Cortilia. Partecipano all’investimento anche altri fondi: Indaco Ventures, Five Seasons Ventures e Primomiglio. A seguito della transazione, Red Circle Investments si affianca nella governance della società ai fondi già soci e al fondatore. Con le nuove risorse finanziarie raccolte, Cortilia mira a incrementare la propria crescita e a sviluppare ulteriormente il proprio servizio sul territorio italiano, utilizzando le migliori tecnologie e innovazioni per operare secondo i più alti livelli di qualità e di sostenibilità.

Nato come il primo mercato agricolo online, Cortilia è oggi un innovativo e-commerce con un catalogo di 2.500 referenze, che promuove un modello di acquisto consapevole. Il servizio, già attivo in Lombardia, Emilia-Romagna e Piemonte, permette al consumatore di ricevere a domicilio prodotti provenienti da agricoltori, allevatori e produttori accuratamente selezionati.

Nel 2020 Cortilia ha fatturato 33 milioni di euro, con una crescita del 175% rispetto al 2019. Attualmente l’azienda collabora con oltre 250 piccoli e medi produttori e dà impiego a 50 dipendenti diretti e oltre 200 collaboratori nell’indotto.

Nel 2021 ha in programma l’inaugurazione di una nuova sede di 50mila mq alle porte di Milano. Inoltre, Cortilia ha modificato il proprio statuto per diventare Società Benefit, forma giuridica d’impresa che permette a una for-profit di bilanciare un beneficio pubblico con gli utili degli azionisti.

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