Beesness Marzo Aprile 2020

Share:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Print
NIENTE SARÀ PIÙ COME PRIMA, NEANCHE NEL RETAIL

Cari lettori, care lettrici,

sapete che la nostra rivista tratta di come mettersi in proprio attraverso il franchising, di come creare la propria start-up dei sogni, di come tenersi informati sugli ultimi trend della moda e del food, ma ora tutto questo passa in secondo piano a causa dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo.

Avremmo voluto mettere in risalto questi argomenti, ma la pandemia che ci affligge in questo periodo, sottolinea altri importanti aspetti della nostra esistenza. Come voi, mi trovo assieme alla mia Redazione a lavorare da casa, alle prese con la riscoperta delle piccole cose quotidiane della vita e le giuste attenzioni alle persone, che normalmente non si riescono ad offrire per via dell’attività lavorativa frenetica, che tutti ben conosciamo. Da questo numero in avanti, ci soffermeremo sulle problematiche, ma anche sulle speranze, che le aziende si aspettano di trarre da questa drammatica esperienza.

Avremmo voluto mettere in risalto questi argomenti, ma la pandemia che ci affligge in questo periodo, sottolinea altri importanti aspetti della nostra esistenza. Come voi, mi trovo assieme alla mia Redazione a lavorare da casa, alle prese con la riscoperta delle piccole cose quotidiane della vita e le giuste attenzioni alle persone, che normalmente non si riescono ad offrire per via dell’attività lavorativa frenetica, che tutti ben conosciamo. Da questo numero in avanti, ci soffermeremo sulle problematiche, ma anche sulle speranze, che le aziende si aspettano di trarre da questa drammatica esperienza.

Al termine, ma anche durante questa crisi sanitaria, tutti dovranno rivedere e potenziare i propri canali digitali.

Dobbiamo superare insieme questo momento difficile, consapevoli che ci attende un prossimo futuro ricco di sfide e di grande e rinnovato impegno lavorativo. Ciascuno di noi, con il suo comportamento responsabile, deve e può oggi fornire un contributo fondamentale alla riuscita della lotta contro Coronavirus. Dopo, potremo pensare al livello economico e a come poter rilanciare le nostre attività. È molto probabile che niente sarà più come prima, cambieranno usi e costumi e anche il settore del retail si dovrà trasformare ed evolvere. Penso alla modalità del lavoro agile (in inglese smart working) diffusasi in Italia con l’emergenza, che sarà implementata e in futuro utilizzata in modo più costante dalle aziende.

Non sprechiamo questo tempo “ritrovato”, facciamo ordine mentale nella nostra vita lavorativa, pensiamo a nuove idee da lanciare al momento della ripresa: dobbiamo essere pronti a riavviare il “motore” economico dell’Italia.

Brunello Cucinelli, imprenditore lungimirante, ha scritto nella sua “lettera di primavera” che ogni mese di marzo attende con impazienza l’arrivo delle rondini a Solomeo, antico borgo dove è situata la sua azienda. Dice che ama le rondini e che non sa per quale motivo, ma se non si trovano bene in un posto emigrano e non ci tornano più. Non facciamo come le rondini, organizziamoci e sosteniamo la nostra Italia più forti e costruttivi che mai

Beesness lavora da casa, ripensando però a costruire un nuovo futuro, che ci auguriamo molto prossimo. Buona lettura.

Giovanni Bonani Direttore Responsabile

Possono interessarti anche..

SCENARI IMMOBILIARI

Nella terra di mezzo – Presentazione Rapporto 2024 sul mercato immobiliare commerciale | Milano, 7 marzo 2024 SCARICA IL PROGRAMMA