LA BELLEZZA FLUIDA DELL’OLIO

Share:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Print

La bellezza è ovunque. Olio Officina Festival 2022, da giovedì 17 a sabato 19 marzo.

Fluida come l’olio è al centro di ogni assaggio, dibattito, mostra e spettacolo in scena, finalmente in presenza, a Olio Officina Festival, come di consueto al Palazzo delle Stelline in corso Magenta 61 a Milano.

L’olio della bellezza è il tema portante dell’undicesima edizione di Olio Officina Festival. Ideata e diretta dall’oleologo, scrittore e giornalista Luigi Caricato, autore di diversi volumi e studi dedicati all’olio extra vergine di oliva, OOF è l’unica manifestazione in Italia e nel resto del mondo a fare cultura sull’olio in modo originale e inusuale, intrecciando i vari campi del sapere, con “il chiaro obiettivo di far conoscere il valore e i pregi, sia nutrizionali – per il corpo e per la mente – sia economici, di un alimento millenario, ormai presente tutti i giorni della nostra vita nelle sue molteplici forme, eppure incredibilmente ancora considerato, in Italia, poco più di una commodity”, spiega il direttore Luigi Caricato.

Non è così. Innanzitutto, perché non parliamo di olio extra vergine di oliva, ma di una ampia varietà di oli con 538 cultivar ufficialmente riconosciute e censite (la cultivar, per intenderci, è la varietà di oliva da cui si estrae il relativo olio, l’equivalente del vitigno per i vini) dal sud Italia – dove gli uliveti da sempre sono parte integrante del paesaggio e della cultura – fino alle regioni più estreme del nord, perfino la provincia di Bolzano e le regioni Piemonte e Valle d’Aosta dove ora, con l’innalzamento delle temperature, è resa possibile la coltivazione. Quindi tante le tipologie di olio disponibili in commercio, ognuna delle quali custodisce colori, profumi e sapori della terra in cui affonda le radici. Una variegata presenza di oli peculiari che si riflette e si sprigiona nella tanto apprezzata cucina regionale italiana -“regione che vai, cucina che trovi”-, di cui l’olio è una componente fondamentale.

Luigi Caricato

Non solo in cucina: l’olio è un prezioso elemento della natura, il “grasso buono” che apporta acidi grassi in gran parte monoinsaturi, caratterizzato da molecole antiossidanti che lo rendono unico e inimitabile. Il principio è semplice: l’oliva contiene sostanze che la pianta ha elaborato per difendere e salvaguardare i propri frutti; le medesime molecole antiossidanti preservano l’olio prolungandone la vita; di conseguenza, anche quando lo si assume, o per via alimentare, o per usi esterni, si ottengono i medesimi benefici.

Ne erano ben consapevoli già gli antichi greci che utilizzavano l’oro verde – alimento dalla storia millenaria e portatore di potenti e prodigiose proprietà – come unguento miracoloso per la cura di ferite, come medicinale e nelle preparazioni cosmetiche per ammorbidire la pelle, rendendola viva, elastica e lucente.

L’olio è ed è sempre stato un alleato per la bellezza, sia dentro che fuori.

I PARTNER DI OLIO OFFICINA FESTIVAL 2022

È fondamentale l’adesione dei tanti partner che con la loro lungimiranza hanno ritenuto opportuno sostenere in concreto il progetto di Olio Officina Festival 2022. In ordine: main sponsor Pantaleo e Pantaleo Agricoltura; sponsor Palazzo di Varignana, Olio San Giuliano, Colavita, Olio Bono; sostenitori extra Frantoio Turri, Frantoio di Sant’Agata d’Oneglia, Olivella, Oleificio Rocchi, Chemiservice, Filippo Berio, Santagata 1907, Re Modena, Pietro Coricelli; sostenitori Agridè, Masserie di Sant’Eramo, Frantoio Salvagno, Fachechi, Azienda agricola Piccolo, Frantoio Ortore, Frantoio Ulivi di Liguria, Marina Piccola, Terre d’Oria, Evoo Tenuta 100 Torri, Tenuta Peca, Tholos Alcantara, Villa Teresina, Caricato Factory; istituzioni Extenda; consorzi Consorzio di tutela dell’olio Dop Garda;  organizzazioni Assitol; media partner Ristoranti, sala&cucina, Olio Officina Magazine, Gastronomika; amici del festival Pane in piazza, RosebyMary, Arte da Mangiare, Consorzio olio Dop Riviera Ligure.

OLIO OFFICINA FESTIVAL 2022

Quando: da giovedì 17 a sabato 19 marzo

Dove: Palazzo delle Stelline, Corso Magenta 61, Milano

Come: ingresso gratuito; prenotazione dei workshop a numero chiuso su posta@olioofficina.com

Info: www.olioofficina.com

A cura della Redazione

Possono interessarti anche..