KIDS MARKETING FORUM 2023: ALZIAMO LO SGUARDO

Share:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Print

Kids Marketing Forum, l’evento di family marketing organizzato da BVA Doxa e MLD Entertainment, mette al centro la Generazione Z e i Kids nell’ottava edizione il 4 aprile 2023.

Torna per l’ottava volta l’evento Kids Marketing Forum, a Milano, il 4 aprile al Centro Congressi NHow di via Tortona 35. “Alziamo lo Sguardo” è il titolo di questa edizione, che intende non solo innalzare il target, includendo quella Generazione Z che tutti i marketer vogliono intercettare, ma anche un invito all’innovazione e a registrare il cambiamento tramite dati, scenari e casi di studio, per uscire dai soliti schemi.

Osservatorio privilegiato

L’appuntamento, indispensabile per tutte le imprese e agenzie che comunicano alla GenZ, ai kids e alle famiglie, parte dall’osservazione dei dati e delle tendenze, e tramite workshop e convegni con speaker di spicco, ispira aziende, agenzie di comunicazione e promozionali, consulenti, oltre a costituire un momento di networking e di confronto.

Al centro i contenuti

Si apre la giornata con la fotografia del mercato italiano family e kids, un mercato che vale 6,8 miliardi (alimentare escluso) e le tendenze dei singoli mercati che costituiscono l’aggregato: abbigliamento, giocattolo, cinema, editoria, parchi a tema, mercati che si evolvono con dinamiche differenti, ma da considerare come un “unicum”. A seguire, i dati sulla natalità italiana e gli scenari a lungo periodo introducono il primo convegno.

Crescere con la consapevolezza, incentrato sul risveglio dell’attenzione verso l’importanza dell’alfabetizzazione finanziaria quale strumento fondamentale per la crescita e formazione delle nuove generazioni, e delle difficili chiavi di comunicazione per avvicinarsi ai più giovani.

Segue il convegno sull’ ”experience” nell’evoluzione del tempo libero speso in famiglia. Esperienza diretta e digitale: l’importanza del tempo libero in termini di benessere è sempre più attuale, fondamentale riuscire a ritagliarsi degli spazi vuoti da riempire con attività piacevoli e fonti di emozioni nuove. In quest’ottica l’offerta è molto ampia e i consumatori, anche i più piccoli, richiedono sempre maggior coinvolgimento. Tra i casi di studio, il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano.

Il tema del Metaverso, protagonista del terzo convegno, viene affrontato partendo dal Gaming come ambiente nativo. Cos’è, a cosa serve, come e quando viene utilizzato da chi, qual è il contesto in cui Roblox e Fortnite, hanno creato le prime esperienze di co-creazione.

Il quarto convegno si concentra sempre sul digitale, sotto l’egida dell’Influencer Marketing, trattato nel rispetto dei nuovi ruoli dell’influencer negli acquisti e dei nuovi format che i social media stanno creando. Dalle celebrità ai micro-influencer, tante le opportunità per i brand di creare awareness e nuove vendite grazie ai trend-setter. Approfondimenti a cura di UPA, l’agenzia di influencer marketing Flu, Fattore Mamma, e la podcaster Valentina De Poli.

A corollario dei 4 convegni, numerose aziende e agenzie stanno organizzando incontri e workshop dedicati, che verranno presto inclusi nel programma.

“L’anno scorso, prima edizione totalmente live post-pandemia, più di 450 professionisti del marketing e della comunicazione hanno partecipato con entusiasmo a tutti i panel” sostiene Paolo Lucci di MLD Entertainment, che insieme a Cristina Liverani di BVA Doxa cura e modera i contenuti dell’evento. “Notiamo molta attenzione all’evento di quest’anno. Viviamo un momento particolarmente dinamico, che spinge tutti verso un maggiore approfondimento dei fatti, delle reali tendenze in atto e degli scenari, per potere affrontare con maggiore incisività la comunicazione e lo sviluppo di nuovi progetti rivolti ad un target sempre più sfuggevole. Ci aspettiamo una crescita ulteriore di quest’ottava edizione”.

L’appuntamento è il 4 Aprile 2022 al NHow di via Tortona 35.

Le iscrizioni sono aperte kidsmarketingforum.com/#registrazioni

Sito evento: kidsmarketingforum.com/

Kids Marketing Forum è un evento di:

BVA Doxa con la sua proposta di servizi di business intelligence, insight e consulenza di marketing studia da tempo questo mercato e i settori del commercio, dell’industria e dei servizi che si rivolgono a questi target.


BVA Doxa unisce la consulenza di marketing alla solida esperienza nelle ricerche di mercato su bambini e ragazzi da 0 ai 18 anni, per le aziende attive nei mercati dei prodotti e servizi a loro destinati. MLD Entertainment, è un “hub” di servizi e contenuti specifici per il mercato italiano del licensing. Opera con una comunità di oltre 12.000 professionisti di settore, in Italia e nel mondo, favorendo l’incontro tra domanda ed offerta di licenze attraverso un database professionale, servizi di informazione e di aggiornamento e l’organizzazione di eventi di networking.

A cura della Redazione

Possono interessarti anche..

LET’S GO TO… WONDERLAND

Per la Primavera 2024, vi accompagneremo in mondo inaspettato e magico. Come moderne “Alicie nel Paese delle Meraviglie” fatevi sorprendere dall’incredibile Wonderland di Rossoprezioso. Wonderland