FONDAZIONE ITALIANA DIABETE CREA IL “TEAM FID BIKE”

Share:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Print

Fondazione Italiana Diabete, la prima e più grande Fondazione in Italia che finanzia la ricerca biomedica di una cura definitiva al diabete di tipo 1, ha creato l’iniziativa “Team FID Bike” , per far conoscere la malattia autoimmune nei circuiti sportivi del ciclismo e per portare il messaggio della necessità di finanziare la ricerca per guarire milioni di bambini e adulti nel mondo.

I “Team FID” sono composti da atleti che decidono di farsi portavoce della Fondazione e che raccolgono fondi per la causa benefica.

Dopo il “Team FID Rally”, che ha partecipato allo passato Swank Rally di Sardegna, e a molte altre manifestazioni legate al mondo dell’enduro, compreso l’MBE di Verona; dopo l’esplosiva partecipazione del “Team FID Run” alla Milano Relay Marathon 2023, dello scorso 2 aprile, che vede le “staffette per la cura” di FID essere “Top Fundraiser” della manifestazione, grazie anche alla staffetta di Massimo Ambrosini e dei suoi ex compagni di squadra Billy Costacurta e Dida, arriva il lancio del “Team FID Bike”.

Il Team FID Bike non pedala però da solo, perché due persone molto note nel mondo delle biciclette, ovvero Giancarlo Brocci, il fondatore dell’Eroica ed Alessandro Enginoli, proprietario di Taurus, hanno deciso con generosità di abbracciare la causa della Fondazione e unirsi con l’obiettivo di fare maggiore informazione sulla patologia e aiutare la ricerca a guarire il diabete di tipo 1.

Il primo evento cui parteciperà il Team FID Bike con 10 coraggiosi atleti sarà infatti l’Eroica di Gaiole in Chianti dal 30 settembre al primo di ottobre prossimi. Ogni ciclista, oltre che percorrere le famose strade bianche del Chianti su bici ed in tenuta d’epoca, avrà l’obiettivo di raccogliere fondi per la ricerca e l’evento offrirà spazio per affrontare i temi cari alla Fondazione. Alcuni nomi famosi, che verranno via via svelati, faranno parte del Team FID Bike all’Eroica, per poter sostenere ancor di più e meglio la raccolta dei fondi.

La collaborazione di FID con L’Eroica è nata proprio grazie allo storico marchio di bici milanesi TAURUS, che ha anche deciso di supportare la ricerca con la produzione di una bici speciale, creata appositamente per FID.

FONDAZIONE ITALIANA DIABETE ONLUS – FID

Da oltre dieci anni FID è l’unica Fondazione in Italia dedicata esclusivamente alla raccolta fondi per la ricerca di una cura definitiva al diabete di tipo 1, la forma autoimmune della malattia, che nella metà dei casi esordisce da bambini o adolescenti. La Fondazione è stata creata da genitori di un ragazzo che si è ammalato di diabete di tipo 1 a 18 mesi ed è gestita interamente da persone colpite dalla malattia. In Italia sono circa 300 mila le persone colpite dal Diabete di Tipo 1, che

necessita di insulina iniettata sin dall’esordio e per tutta la vita. Fondazione Italiana Diabeteraccoglie fondi in maniera autonoma e indipendente da aziende farmaceutiche, istituzioni e società scientifiche e li distribuisce, su base competitiva, ai migliori istituti di ricerca e università, impegnati nel trovare una cura definitiva a questa malattia autoimmune che sconvolge la vita dei malati e delle loro famiglie.

A cura della Redazione

Possono interessarti anche..

SCENARI IMMOBILIARI

Nella terra di mezzo – Presentazione Rapporto 2024 sul mercato immobiliare commerciale | Milano, 7 marzo 2024 SCARICA IL PROGRAMMA