IL COMFORT ACUSTICO: UNA GARANZIA DI BENESSERE NEI LOCALI MODERNI

Share:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Print

Ezio Rendina, Ingegnere e Founder di V.I.V.A. Consulting ha realizzato diversi impianti di ingegneria acustica per i locali ad uso ristorativo, con il fine di garantire comfort acustico negli ambienti e non creare disturbo sonoro all’esterno delle attività.

V.I.V.A. Consulting&Management è un’impresa fondata nel 1990 da Ezio Rendina, specializzata nell’acustica edilizia ed architettonica e nell’analisi e previsione delle emissioni acustiche e vibrazionali ambientali prodotte da sorgenti sonore fisse e mobili, così come nell’acustica edilizia ed architettonica. La società si occupa sia del rispetto delle normative sia del comfort acustico ed ha all’attivo più di 500 progetti.

Il comfort acustico amplia il concetto di well-being e risolve le due principali criticità sonore che generalmente si riscontrano nei ristoranti: il rumore dell’attività che si propaga verso l’esterno e la qualità del suono all’interno degli ambienti.

La prima criticità è tipicamente dovuta ai rumori degli impianti (cappa aspirante delle cucine, impianto di trattamento aria, impianto di amplificazione sonora), ai rumori dell’attività del ristorante stesso (conversazioni dei commensali, movimentazione di piatti e carrelli nelle cucine, movimentazioni di bottiglie di vetro tipicamente nei pressi dell’accesso di servizio nella corte interna) e dalle emissioni sonore degli avventori all’esterno del locale stesso (persone in attesa, fumatori alla soglia del ristorante).

Il comfort acustico interno riguarda, invece, un’adeguata separazione acustica tra i tavoli e la gestione del “rimbombo” interno. Invero alcune ricerche universitarie dimostrano che un elevato livello sonoro all’interno dei ristoranti limita la capacità gustativa (in funzione della frequenza si può limitare il gusto sui cibi salati o sui cibi dolci) ed aumenta l’esigenza di bere (notoriamente i ristoranti hanno il massimo valore aggiunto proprio sulle bevande).

Infine vi è un’ultima marginale problematica nei ristoranti e riguarda l’ottimizzazione dell’ascolto della musica di sottofondo, che, se bilanciata adeguatamente, aumenta ulteriormente la qualità sonora degli ambienti e il benessere delle persone.

V.I.V.A. Consulting negli ultimi trentatré anni si è occupata per conto del Gruppo Langosteria di tutti i suoi locali a Milano, a Portofino (località Paraggi) e a Parigi (dal 2005 al 2021).  Ha inoltre seguito la progettazione acustica di altri ristoranti come il Lentini’s (in Foro Buonaparte a Milano – 2018), ristorante “Beef Bar”, Hotel Portrait in corso Venezia a Milano (2022), ristorante dell’Hotel Melià in torre Galfa a Milano (2019), ristorante in “Casa Cipriani” in via Palestro a Milano (2022), ristorante del Cervo Hotel  a Porto Cervo (2018), ristorante e locale notturno con spettacolo “Memo’S Club” a Milano (2011), ristorante “Cardamomo” a Lecco (2013), ristorante “Indo Ceylon” a Milano (2012), ristorante “Alba “ a Sesto San Giovanni (MI) (2012), ristorante “Nice06” a Milano (2008), ristorante “Matilda” a Milano (2004), ristorante “Mandarin 2” in via Garofalo a Milano (2013), ristorante “Osteria dei Naviganti” in via Sottocorno a Milano (2013), ristorante “Il Banco” a Milano (2006), ristorante “Belvedere” a Ranco (VA) (1990).


V.I.V.A. Consulting&Management è un’impresa fondata nel 1990 da Ezio Rendina, specializzata nell’acustica edilizia ed architettonica e nell’analisi e previsione delle emissioni acustiche e vibrazionali ambientali prodotte da sorgenti sonore fisse e mobili, così come nell’acustica edilizia ed architettonica. Le attività inerenti all’acustica ambientale riguardano lo studio delle emissioni provenienti dalle sorgenti sonore ed i relativi interventi di riduzione acustica e collaudo, effettuati con un’avanzata strumentazione di analisi e registrazione. Questo ambito comprende anche la predisposizione di mappe foniche del territorio e piani di risanamento acustico.

V.I.V.A. C&M si occupa tanto del rispetto delle normative quanto del comfort acustico e conta ormai più di 500 progetti, che spaziano dalle valutazioni di prefattibilità ambientale e dei requisiti acustici per infrastrutture, all’assistenza nella realizzazione di edifici complessi. Tra i più recenti c’è il nuovo stadio del Cagliari Calcio; la Torre Galfa, le nuove Torri “Quanta” e la Torre Generali, o Torre Hadid. A queste esperienze si aggiungono una serie di interventi nel settore hospitality, che includono location di prestigio come l’Hotel Cala di Volpe ad Arzachena (OL), l’Hotel Cheval Blanc di Parigi e il futuro Hotel Cipriani a Milano.

A cura della Redazione

Possono interessarti anche..