SMI: ASSEMBLEA DEI SOCI 2023

Share:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Print

Ha avuto luogo l’Assemblea dei Soci 2023 di Sistema Moda Italia nella iconica sede della Borsa Italiana, Palazzo Mezzanotte.  L’appuntamento annuale è stato il momento ideale per fare un bilancio di questo primo periodo di presidenza, che è stato decisamente ricco di sfide e di nuove rotte per le filiere del tessile-moda italiano.

Il post-pandemia ha accelerato tutti i cambiamenti che erano appena tracciati solo qualche anno fa. Oggi gli scenari sociali ed economici sono profondamente focalizzati sui nuovi temi della sostenibilità, in tutte le sue declinazioni, sulla digitalizzazione e sulla umanizzazione dei mercati e del lavoro. Si sta delineando una nuova tendenza nel panorama socio-economico, che si può definire CAPITALISMO SOSTENIBILE.

SERGIO TAMBORINI

Nell’approfondimento di questo concetto, carico di valenze innovative, il Presidente Tamborini ha voluto essere affiancato da Mauro Magatti – Professore di Sociologia presso l’Università Cattolica di Milano e da Stefano Micelli, Professore di International Management presso l’Università Cà Foscari di Venezia. L’assemblea è stata l’occasione per porre agli studiosi, traendo beneficio dalle loro diverse prospettive, una serie di domande sul futuro che aspetta il settore industriale e manifatturiero e le persone che ne fanno parte e su cosa sarà veramente la sostenibilità che ci aspetta. Inoltre, nel corso dei lavori è stata annunciata la partnership con UniCredit con un intervento di Annalisa Areni, Responsabile Client Strategies di UniCredit Italia, indirizzato agli associati.

Al termine degli interventi, Andrea Cabrini, direttore di Class CNBC ha moderato la tavola rotonda che ha visto unirsi al Presidente e a Mauro Magatti e Stefano Micelli anche Massimo Catizone,  Head of  ESG Advisory di UniCredit.  Molti sono stati gli spunti derivanti dagli interventi precedenti, che sono stati plasmati sui segnali che oggi già si percepiscono concretamente, in merito alla società del futuro ed alla economia che la caratterizzerà, nel rispetto inevitabile del nostro pianeta e delle persone.

Come associazione rappresentativa della filiera del Tessile-Abbigliamento abbiamo il dovere di riflettere sul Capitalismo Sostenibile come nuovo paradigma di crescita”, spiega Sergio Tamborini, Presidente di Sistema Moda Italia, “oltre a mettere al centro i parametri ambientali e sociali è oggi necessario promuovere un cambiamento di visione per governare i cambiamenti significativi che ci attendono”. 

Annalisa Areni, Responsabile Client Strategies di UniCredit, ha commentato: “UniCredit si impegna a sostenere le imprese italiane nella crescita, fornendo strumenti e competenze per migliorare la sostenibilità e l’innovazione. Siamo orgogliosi di collaborare con Sistema Moda Italia per rafforzare l’importanza del settore e del tessuto produttivo nazionale. Continueremo a lavorare nella stessa direzione, contribuendo a costruire un futuro più equo e sostenibile. Siamo pronti ad aiutare le imprese che desiderano integrare i fattori ESG nei loro modelli di business, per sfruttarne il potenziale e promuovere lo sviluppo dei territori in cui operano”.

A cura della Redazione

Possono interessarti anche..