IN.TECH SPA: AL VIA I LAVORI PER LA NUOVA SEDE DELLA TEMPLE UNIVERSITY

Share:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Print

Temple University, la prestigiosa Università americana con sede principale a Philadelphia, ha affidato a In.tech S.p.A. Società Benefit, la realizzazione del nuovo istituto in Via di San Sebastianello, che collega Piazza di Spagna a Trinità dei Monti. Il progetto, firmato dallo Studio Bichara, ha come oggetto l’intera ristrutturazione dell’edificio storico composto da quattro piani, con il recupero e la riconversione degli spazi esistenti sia interni che esterni in un moderno e funzionale campus universitario.

L’immobile, risalente a fine ‘800, di proprietà della Congregazione delle Suore Povere Ancelle della Madre di Dio si configura con una struttura a corte, con due punti di accesso, uno da Via San Sebastianello e l’altro da Piazza di Spagna permettendo l’ingresso alle due aree internamente distinte: una adibita all’università, l’altra agli alloggi per gli studenti.

I lavori si svolgeranno in due fasi: la prima riguarderà l’area destinata alle attività didattiche, quindi la creazione di aule, laboratori e uffici tecnici; la seconda si concentrerà sulla trasformazione dell’ex convento nella residenza universitaria.

L’obiettivo primario è creare ambienti sicuri, confortevoli e funzionali per gli studenti, ottimizzando gli spazi e semplificando i percorsi interni. Gli interventi alle due aree riguarderanno il completo rifacimento degli impianti meccanici elettrici e speciali, mentre le opere civili saranno rivolte alla migliore riconfigurazione degli ambienti interni nel rispetto dei vincoli storici dell’edificio.

Le finiture interne saranno affidate a componenti altamente performanti e di alta qualità. La ristrutturazione comprenderà anche le opere esterne, in particolar modo sulla terrazza del secondo piano unica per panorama e, di ulteriore prestigio per l’immobile per la straordinaria vista su Trinità dei Monti e sulla scalinata di Piazza di Spagna.

Temple University è un istituto fondato nel 1888 dall’impresa del Ministro Russell Herman Conwell che si offrì di supportare l’istruzione di un giovane lavoratore negli orari serali. In breve tempo, l’iniziativa coinvolse tutti coloro che potevano dedicarsi allo studio solo dopo i turni lavorativi, ma, nonostante ciò, continuavano a voler ampliare la propria conoscenza per raggiungere obbiettivi più grandi nella propria vita. Questa passione ha dato vita all’istituto accademico e al motto principale che tutt’ora lo guida: “Perseverantia Vincit” o “Perseverance Conquers”.

A cura della Redazione

Possono interessarti anche..

RUDY PROFUMI, NATURE & AROME

Qualità, unicità e passione sono le cara1eris2che dis2n2ve di Rudy Profumi, leader nella creazione di prodo7 per la cura della persona, contraddis2n2 dalla ricerca di