LA MARTINA: HUB DELL’ECCELLENZA ARGENTINA DURANTE LA MDW 2024

Share:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Print

In occasione della MDW 2024, La Martina ha aperto le porte del suo store meneghino in Corso Garibaldi 1, al mondo delle eccellenze del design argentino. Il flagship store è diventato un hub esperienziale per il design e la creatività e messo in mostra prodotti di alta qualità, il talento e la maestria dei designer selezionati. A cominciare dalla vetrina lungo il Corso dove era esposta la capsule Collection “Utopia” realizzata in partnership con PAGANI Automobili, l’esposizione è proseguita all’interno del monomarca con un allestimento, realizzato in collaborazione con Il Consolato Generale e Centro delle promozioni argentine in Milano, dedicato alle realizzazioni dei designer Cecilia García Galofre, Ignacio Martínez Todeschini, Magdalena Ponce de León e Cindy Lilen. La capsule collection in collaborazione con PAGANI è stata la testimonianza del forte legame tra le due aziende che condividono il medesimo patrimonio culturale e un legame con le radici italo-argentine. Entrambe le aziende si ergono su fondamenti solidi guidati dai principi condivisi di eccellenza, passione per lo sport, alta prestazione, raffinatezza ed eleganza. Una mini collection che si ispira al design della super car UTOPIA firmata Pagani, con le sue linee fluide e sinuose che rivisitano il mood anni 50’. La capsule comprende capi iconici come t-shirt, polo e maglioni, accanto a modelli tricot, giacche outdoor e berretti da baseball, realizzati in jersey, piquet, fleece, sea-island cotton e merino extrafine, con dettagli ispirati alla texture e ai dettagli dell’auto, come il nylon iridescente e il feltro in lana cachemire.


About La Martina

La Martina è stata fondata nel 1985 a Buenos Aires. Partendo dall’Argentina, sinonimo del polo, il brand si è espanso nel mondo: la sua presenza è radicata in Europa e in America Latina, in Medio Oriente e Nord Africa. Con 100 monomarca (tra i quali i flagship store di Milano, Londra, Parigi, Dubai, Johannesburg, Buenos Aires, New Dehli, Riyad e Il Cairo) e 600 multibrand, la filosofia del fair play ha conquistato i principali mercati internazionali, sviluppando partnership e collaborazioni con le più rinomate università dell’Ivy League (Harvard e Yale) e scuole del Regno Unito (Eton, Cambridge e Oxford). Le sedi principali sono a Buenos Aires (Argentina) e Chiasso (Svizzera) con uffici operativi a Londra e Miami. Parallelamente alle collezioni ready-to-wear, grazie ai 40 anni di competenza maturati nel settore dell’equipaggiamento tecnico per il polo- con la produzione di selle, caschi, mazze e stivali da polo – La Martina è diventato player di prestigio anche in ambito sportivo tanto da fondare nel 2000 la Polo Management Group. Guidata da Adrian Simonetti, l’agenzia si occupa di numerosi eventi legati al mondo del polo, dall’organizzazione al supporto tecnico per cavalli e giocatori, fino alla gestione delle sponsorizzazioni e al più recente lancio di una piattaforma social del Polo.

About – Cecilia García Galofre | Konqrit Designer argentina con una laurea in design tessile presso l’Università di Buenos Aires e un MBA dall’IAE Business School. Dopo aver lavorato per dieci anni nel settore della moda, si è dedicata al design di vasche da bagno e lavabi con il suo marchio Konqrit. Al SaloneSatellite presenterà vasche da bagno e lavabi realizzati in GRFC, un materiale composto da cemento bianco, ferriti, fibra di vetro, additivi e quarzo bianco macinato, che lavora in armonia con l’acqua e potenzia la sua capacità di rivitalizzazione energetica. Inoltre, presenterà vassoi da lettura, pedane e panche in legno massello tornite.

About – Ignacio Martínez Todeschini | Bilu Designer argentino laureato cum laude in Design Industriale presso l’Università di Buenos Aires. Ha ottenuto il riconoscimento di interesse culturale dal Ministero degli Esteri argentino per la sua partecipazione a Milano presso il SaloneSatellite. Presenterà quattro collezioni: Ombo, Wavo, Mapu e Cactu, caratterizzate da lampade realizzate con stampa 3D utilizzando biopolimeri di mais e basi in legno trattato con oli naturali e tessuto di juta. Una di queste opere concorrerà per il premio SaloneSatellite Award.

About – Magdalena Ponce de León | Blau Handcrafted Company Designer nata a Tucumán, laureata in Disegno Industriale presso l’Università di San Pablo T. Si è specializzata nella ceramica nel corso degli anni, fondando Blau Handcrafted Studio. Il suo lavoro si svolge tra Yerba Buena, Tucumán, dove ha il suo laboratorio principale, e Valencia, Spagna, dove dirige Maena Pottery Studio. Alla fiera SaloneSatellite presenterà la collezione Mineral, ispirata ai materiali dell’argilla. I pezzi sfidano gli standard della ceramica, offrendo nuovi concetti e ambienti unici.

About – Cindy Lilen Designer originaria di Cervantes in Patagonia settentrionale, ha sviluppato una passione per l’artigianato e la natura che l’ha portata a studiare design di moda e tessile. Fondatrice del Cindy Lilen Studio, il suo lavoro è stato esposto a livello internazionale e premiato dalla Arts Society di Londra. Ha partecipato a mostre prestigiose come il SaloneSatellite 2023 e il Fuori Salone “Maison de la terre” di Marie Claire in Italia. È stata anche finalista dei Premi Chaiya presso la OXO Tower di Londra e ha preso parte alla Settimana del Design di Clerkenwell.

A cura della Redazione

Possono interessarti anche..

INTIMISSIMI ULTRALIGHT CON CACHEMIRE

“Per Intimissimi la qualità della fibra viene prima di tutto. Se un maglione fosse un profumo, la fibra sarebbe la sua essenza” L’Ultralight con cashmere