L’esclusivo salotto di incontro, Palazzo Cordusio Gran Meliá, ha celebrato anche quest’anno i protagonisti dell’ospitalità,con stile, gusto e bellezza, nella città del design e della moda
Si è svolta a Milano la prima edizione di The Glamour Hotel Event organizzato da Hotelmypassion.
Un successo che si rinnova, anno dopo anno, per uno degli appuntamenti diventati ‘place to be’ per i principali top player dell’ospitalità e che si celebra a Milano e a Roma.
The Glamour Hotel Event si è confermato occasione di incontro tra colleghi e amici, un momento per tessere nuove relazioni, dove poter dialogare dei temi del lusso, design, investimenti e nuovi trend. Un salotto che raduna le figure chiave che operano nel mondo dell’hôtellerie e permette di stringere relazioni di alto livello, in un contesto esclusivo.
Una serata all’insegna dell’arte del ‘Bien Vivre’, convivialità e stile, nella splendida cornice del prestigioso Palazzo Cordusio Gran Meliá, su una delle più suggestive terrazze della città, quella di Sachi Restaurant, con una meravigliosa vista Duomo. Ottimo vino, bollicine e gli immancabili Signature Cocktail come il Paloma & French 75, hanno accompagnato le ricercate proposte gourmet come Crispy Sushi, riso fritto, tonno piccante, polpo croccante karaage, polpo a bassa temperatura, Branzino kushiyaki, scalogno pickled, shichimi, Maki di Negi toro, tonno rosso, cipollotto e quinoa croccante. Esperienze sensoriali amplificate dalla raffinata selezione musicale della Dj messicana May, una delle artiste di Blunotte, prestigioso nome nell’ambito dell’entertainment.
Una location meravigliosa, nel cuore della città di Milano, connubio perfetto tra storia e modernità, grazie alla ristrutturazione di Palazzo Venezia, ex sede del Gruppo Generali, curata dallo Studio Marco Piva, che ha saputo portare lusso e avanguardia, evocando la cultura del design e della moda per cui la città è conosciuta e amata. Gli ospiti sono stati coinvolti in un’atmosfera di festa, tra sorrisi e chiacchiere e momenti di leggera evasione. È proprio da momenti speciali come questi che nascono grandi idee e si creano le basi per nuove opportunità di business.
Tanti gli ospiti che hanno preso parte all’evento, professionalità del mondo dell’ospitalità di lusso con una forte passione comune: proprietari di hotel indipendenti e di gruppi alberghieri, CEO o Managing Director di catene internazionali e Director of Operation, immobiliaristi, General Manager, responsabili di sviluppo di brand e responsabili acquisti di gruppi alberghieri, referenti di Fondi e di società di costruzioni, architetti, interior designer, advisor, nomi d’eccellenza della ristorazione e Chef.
Tra i rappresentanti di alcuni dei più dinamici gruppi dell’hôtellerie internazionale e italiana: Marco Gilardi, Senior Operations Director Italy & USA Gruppo Minor; Marcello Cicalò, Chief Executive Officer Bluserena Hotels & Resorts; Ludovica Rocchi, Brand Director R Collection Hotels; Edoardo Bernardelli, Owner Dei Cavalieri Collection; Massimo Baldo, Vice President Europe Palace Resorts; Pippo Russotti, Managing Director di Russotti Gestioni Hotels; Vincenzo Finizzola, Gruppo Marseglia; Damiano Decrescenzo, Managing Director Planetaria Hotels; Francesco Roccato, Managing Director Hotel de la Ville / Northern Italy Rocco Forte Hotels; Tany Nardi, proprietari dell’Hotel de La Ville Monza; Tommaso Viscardi, Owner Viscardi Hotels; Leonardo Groppelli e Roberta Giaconelli Proprietari Extro Hotels.
L’eccellenza dei luxury hotel milanesi con i padroni di casa Alessandro Soldi, GM Palazzo Cordusio, Gran Melia e Alessandro Misani, Cluster Melia Milano; Andrea Obertello, General Manager Four Seasons Milano; Gianrico Esposito, GM Excelsior Hotel Gallia e Giuseppe Losciale, GM Casa Brera, entrambi gli hotel parte di Luxury Collection; Stephanie Greger, GM Mandarin Oriental Milano; Alessandra Pagano, GM The Westin Palace Milano; Marco Montagnani, Area GM Lake Como R Collection Hotels; Stefano Risole, GM Chateau Monfort, Planetaria Hotels; Riccardo Bortolotti, GM Grand Hotel Bristol Rapallo, R Collection Hotels; Marco Olivieri, Direttore The Wild.
E ancora Sandra Foucher, General Manager Nyx Milano, Gruppo Leonardo Hotels; Paolo Comparozzi, General Manager Nhow Milano; Barbara Rohner, General Manager Magna Pars Suite Hotel; Piero Ivaldi, Consultant Hotelier; Diego Novarino, GM Hotel Viu Milan; Riccardo Bombaci, GM NH Collection Milan City Life; Massimiliano Lombardi, GM Hotel De La Ville Milano, Sina Hotels; Giovanni Testa, GM Starhotels Ritz; Sonia Gubitta, GM Matilda Boutique; Marco Tridente, Savini Milano; Marco Baffoni, GM Splendido Bay Garda Lake.
E ancora responsabili di sviluppo di Brand: Gianleo Bosticco, Senior Director e Filippo Papa, Director Development Italy Marriott International; Angelica Corsini, Business Development Director di Arsenale Spa; Giorgio Palmucci, Responsabile sviluppo TH-Resort; Daniele Bordoni, CFO Bacamul; Ilaria Picozzi, Business Development & Acquisition Manager Bluserena Hotels & Resorts.
E ancora: Leonardo Stassi, Head of Hospitality Coldwell Banker Commercial Italy; Gianluca Petrera, Direttore Generale Reuben Brothers Italy;
Marco Stoppelli e Guillermo Calonje, Rinascimento Valori;
Paolo Facchini, Presidente Lombardini 22;
Arch. Marco Piva e Sarah Gabaglio, Studio Marco Piva.
Michele Cobuzzi, Executive Chef Anima e Vertigo Restaurant by Enrico Bertolini.
Elena Argenton, Cluster Event Manager, e Francesco Cappucci, Director of Operation Sunset Hospitality Group.
Innovazione e grande crescita in ambito Hospitality – Numeri e Novità nella Milano del design, moda e finanza.
Milano riconferma il suo ruolo di centro nevralgico di incontro, innovazione e business per tutti gli operatori del settore design e architettura. Durante l’edizione 2025 della Design Week, secondo le stime di Confcommercio, Fuorisalone, con 1066 eventi distribuiti nella città, molti dei quali realizzati in hotel, ha generato un indotto economico di 278 milioni di euro, con un impatto significativo sul settore alberghiero. Non vi è dubbio quindi che ci sia una stretta relazione tra il mondo Hospitality e quello del design e della moda.
Non a caso, i nuovi e più esclusivi hotel portano la firma di prestigiosi studi di architettura, grazie ai quali ogni progetto diventa iconico. Tra il 2024 e il 2025, Milano è stata il palcoscenico di diverse aperture tra cui: Rocco Forte House in via Manzoni; Casa Cipriani, Luxury Collection Hotel di Marriott, con interni dello Studio Urquiola, in Piazzetta Bossi, vicino al Teatro alla Scala; The Plein Hotel – Small Luxury Hotels of the World, hotel 5 stelle dello stilista tedesco Philipp Plein; Residence Club Milano.
Un Evento Reso Possibile da Partner d’Eccellenza
The Glamour Hotel Event è supportato da una selezione di sponsor prestigiosi, che condividono la passione per l’eccellenza e l’innovazione nell’ospitalità:
Simmons: Leader mondiale nel settore del bedding, sinonimo di comfort e qualità.
Pedersoli Milano: Storica azienda specializzata in biancheria e servizi di lavanderia per l’hotellerie.
Sambonet – Rosenthal: Marchi iconici nel mondo della tavola e del design.
Coldwell Banker Commercial: Una visione che porta al successo nel mondo immobiliare grazie a esperienza, creatività, agilità.
Un ringraziamento speciale a Blunotte: prestigioso nome nell’ambito dell’entertainment che con i suoi raffinati artisti, regala agli ospiti un viaggio sensoriale avvolgente e vibrante.
Simmons Italia
Simmons il brand icona d’eccellenza del bedding di alta gamma è il primo marchio al mondo nel segmento del dormire: produttore internazionale attivo in 101 paesi del globo distribuiti in tutti i continenti, il suo brand è unanimemente riconosciuto come sinonimo di qualità ed è presente nelle case più eleganti e negli alberghi più prestigiosi. Da oltre 140 anni Simmons è inoltre all’avanguardia nella ricerca e nell’innovazione. E’ anticipatore di tendenze, interpretando il ‘sentiment’ del mercato. La spinta che anima l’azienda è quella della crescita culturale: un percorso che ha come obiettivo finale sempre e solo la qualità dei prodotti e la soddisfazione di pubblico e clienti. I prodotti Simmons garantiscono un’elevata affidabilità e un comfort straordinario, grazie anche alle loro caratteristiche ergonomiche studiate appositamente per assicurare un riposo di qualità: elemento imprescindibile per ottenere, al risveglio, un impareggiabile effetto benessere.
Pedersoli Milano
Pedersoli Milano è da più di 50 anni l’emblema della cura costante della biancheria, un circolo virtuoso che parte dalla selezione delle fibre al confezionamento personalizzato, dal noleggio alla manutenzione programmata di lavanderia. Che sia da camera, da bagno o da tavola, la biancheria parla di qualità dell’accoglienza e prosegue offrendo ai viaggiatori il massimo comfort. Per questo Pedersoli Milano ha deciso di chiamarla con un nome che definisca meglio il suo valore più alto: Linen. Nasce così il Good Linen Circle, il circolo virtuoso della curatela, di cui l’azienda è umile, ma fiera, custode. Insieme ai clienti si scelgono i filati, le fibre, si creano tessuti avvalendosi dei migliori produttori di lino e cotone in Italia e nel mondo e si concorda la personalizzazione delle collezioni. Dodici le lavanderie distribuite in Italia per un capillare servizio industriale certificato, basato su tecnologie avanzate per lavaggio, igienizzazione e stiratura.
Sambonet – Rosenthal
Sambonet e Rosenthal sono parte del gruppo italiano Arcturus che, con un portfolio di ben dieci marchi d’eccellenza tra i quali i luxury brand Versace, Ercuis e Raynaud, è tra i principali produttori internazionali di articoli di design di alta qualità per tavola, cucina e living, sia per il canale casa che per la ristorazione e l’hotellerie. Fedeli alla propria identità, entrambi i brand si pongono ai professionisti del settore Ho.Re.Ca, forti di un assortimento completo di porcellane e posateria per la mise en place contemporanea, soddisfando ogni esigenza stilistica e funzionale e anticipando sempre le nuove tendenze. Tra le ultime novità, Radici, un buffet elegante interamente aperto alla personalizzazione. Sviluppato e progettato in Italia, Radici unisce un design superiore a un concept funzionale che fa della modularità e della differenziazione stilistica il vero punto di forza nonché il proprio carattere distintivo.
Coldwell Banker Commercial
Coldwell Banker Commercial: una visione che porta al successo. Saper vedere lontano, cogliere l’opportunità prima che lo facciano gli altri è la filosofia della società. La sua storia, le competenze di una squadra di professionisti con un approccio multidisciplinare e una mirata organizzazione sono elementi chiave che consentono di assiste il cliente istituzionale o privato, identificando le migliori opportunità in ogni asset class a Roma, Milano e in tutte le principali città italiane. Un asset dedicato agli Hotel che offre servizi e assistenza a proprietari, investitori e gestori di strutture ricettive, offrendo soluzioni personalizzate.
Passione, Competenza, Relazioni: Hotelmypassion firma l’Esclusivo Salotto di incontro
La regia di The Glamour Hotel Event, che rappresenta una straordinaria opportunità di networking per chi opera nel mondo dell’ospitalità di lusso, è da sempre affidata a Monia Ronconi, giornalista esperta di hôtellerie, Founder & Web editor di Hotelmypassion, il sito lifestyle dedicato agli hotel lover più esigenti e alla ricerca di raffinate esperienze, che racconta lo scintillante mondo dell’ospitalità.
Hotelmypassion è il sito per tutti gli ‘Hotel Lover’ innamorati dei gradi Hotel & Resort. Punto di riferimento privilegiato e molto verticale si rivolge al globetrotter internazionale amante del bello, con la passione per gli hotel esclusivi e la curiosità di esplorare nuove ed entusiasmanti opportunità di soggiorno. Un sito capace di svelare la personalità, lo stile e il mood delle icone dell’ospitalità nel mondo. E con suggerimenti che portano l’ospite a vivere esperienze di viaggio che rimangono nel cuore, che arricchiscono il viaggio e, molte volte, anche la vita.
A cura della Redazione