PERDORMIRE LANCIA IL FRANCHISING PER LA ‘BEDDING REVOLUTION’

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Perdormire è il brand leader che in Italia ha ‘inventato’ il retail specializzato nel settore del bedding, avviando una vera e propria bedding revolution. Una innovazione che ha cambiato per sempre il mercato di questo settore, introducendo il concetto del ‘sistema letto’, come un insieme di elementi che agiscono in sinergia (struttura letto, materasso, rete, guanciali e biancheria letto). Dietro a questo brand c’è una azienda con oltre 50 anni di storia, quella di una impresa italiana che, partendo negli anni 70’ da un piccolo laboratorio artigianale per la lavorazione di materassi, evolvendo attraverso il passaggio generazionale da padre a figli, arriva alla complessa organizzazione dei nostri giorni: la Montalese S.p.A, certificata ISO 9001, con oltre 600 dipendenti, 40mila mq di siti produttivi, una rete retail monomarca di 160 store. E oggi, a 25 anni dal debutto del brand Perdormire, Montalese lancia il suo progetto franchising: una opportunità qualitativa ed innovativa. Il progetto, che è parte del piano pluriennale approvato dal CdA della Società, prevede l’apertura di almeno 30 store in affiliazione entro i prossimi tre anni.

Franchising innovativo, coinvolgente, di qualità.

Il franchisee Perdormire diventa attore della ‘Bedding revolution’, come parte integrante degli elementi di successo del brand. L’offerta, unica sul mercato, offre al cliente finale la massima libertà di personalizzazione, sia di stile che di comfort, caratteristiche fondanti della nuova Bedding Culture promossa da Perdormire.

Il concept store proprietario Perdormire è studiato per enfatizzare tutti i plus dell’offerta di marca e favorire flessibilità, semplicità, modularità degli spazi, con un’organizzazione funzionale delle informazioni che consente di tradurre in esperienza d’acquisto il pay-off aziendale Design for Wellness.

La promessa del brand

Perdormire offre al suo franchisee la solidità di un modello di business consolidato e di successo, lo stesso che ha generato, in poco più di 15 anni, una rete retail a copertura nazionale. È la proposta del Design for Wellness, che aggiunge a contenuti di comfort e al benessere tipici del prodotto il valore dell’estetica e dello stile, espresso dalla collezione Design Democratico Italiano disegnata in esclusiva per Perdormire dalle firme del design Fabio Novembre, Philippe Tabet, Spalvieri & Del Ciotto, Roberto Giacomucci, Serena Confalonieri. Ed è la Customer Centric Strategy, ovvero il concetto del cliente al centro dell’esperienza omnicanale. A questo si aggiungono diversi e innovativi punti di forza e strumenti a disposizione del franchisee Perdormire: ecco i più importanti.

Performance management: il franchisee sarà accompagnato nella gestione della performance dello store attraverso il costante monitoraggio di indicatori economici e KPI’s strategici e tattici. Perdormire metterà a disposizione dashboard strutturate per il controllo dei budget mensili e di ogni campagna promozionale.

Campaign management: una strategia sviluppata attraverso un’intensa attività di marketing, con un calendario di attività che copre tutto l’anno solare. A titolo esemplificativo, per il 2025 sono state pianificate 15 campagne promozionali.

Importanti investimenti di comunicazione omnicanale: previstiper i piani pubblicitari dedicati a ogni campagna, sincronizzati su canali TV, radio, digital, ma anche affissioni e materiali promo per il punto vendita. A questi si aggiunge una articolata attività di branding, con l’obiettivo consolidare l’awareness del marchio – già attestata al 63% nel 2024 (fonte DOXA) – e i suoi contenuti valoriali a cui si aggiungono collaborazioni per le attività social aventi focus su: engagement, ecosistema Perdormire (wellness, design), edutainment (Bedding Culture, design, wellness bedroom), expertise, e molto altro.

Trasferimento Know-how aziendale e formazione strutturata Perdormire Academy.

Il percorso di sviluppo del franchisee dà un grande rilievo all’affiancamento nelle fasi strategiche di kick-off ed all’apprendimento on the job. Il supporto aziendale si concretizza nello studio ed identificazione del bacino potenziale costituito dalle famiglie in target e prosegue nella progettazione esecutiva del layout espositivo dello store fino alla definizione del primo ordine di impianto.

Attraverso la Perdormire Academy, un progetto multidisciplinare disponibile anche su piattaforma di e-learning, verranno acquisite le competenze che qualificano il Wellness Designer, ovvero tecniche di vendita, visual merchandising, amministrazione, fondamenti di design e di prodotto.

Una primissima fase viene svolta presso la sede operativa di Pistoia con l’affiancamento di una settimana al Master Coach per la visita ai reparti produttivi e l’apprendimento dei fondamenti dell’omnicanalità, dalle tecniche di vendita al software gestionale, passando per le campagne marketing.  La seconda fase on the job prevede l’affiancamento a un Wellness Designer Ambassador con finalità di incremento del potenziale.

Sviluppo ‘data driven’ del prodotto. Lo studio e l’ampliamento delle collezioni si basa sull’analisi dei dati, cruciali per identificare bisogni, problemi e le migliori soluzioni in grado di soddisfare le esigenze dei clienti, in termini di prodotto, ma anche di servizi e assistenza. L’intero processo prevede la sinergia dei diversi reparti coinvolti secondo modalità e procedure strutturate e verticali.

Attenzione al benessere del Pianeta che Montalese ha sintetizzato nel suo manifesto Percambiare, un documento ufficiale con cui il brand Perdormire dichiara il proprio impegno nel raggiungimento di obiettivi di sostenibilità verso l’ambiente, le persone e la propria governance.

Il progetto franchising

Il progetto franchising di Perdormire, approvato dal CdA di Montalese, è strutturato sulla base di superfici commerciali a partire da 300/350 mq, utili per l’allestimento di una esposizione rappresentativa, efficiente ed efficace, delle collezioni Perdormire e dei valori della Bedding Culture, secondo il layout espositivo distintivo del brand.

A cura della Redazione

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