THE GREAT RIDE MILANO-CORTINA, SPORT, SOSTENIBILITÀ E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

Share:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Print

Da Milano a Cortina d’Ampezzo, dall’11 al 16 settembre 2025, oltre 500 km in sella alla scoperta della cultura, dei sapori e delle eccellenze dei territori

The Great Ride Milano-Cortina è il nuovo evento cicloturistico ideato da Fondazione Cortina, con il supporto di Regione del Veneto, Provincia di Belluno, Comune di Cortina d’Ampezzo, Comune di Milano, Assosport e dei partner It Takes Two società benefit e OMNIA. In programma dall’11 al 16 settembre 2025, l’iniziativa propone un’esperienza su due ruote unica nel suo genere, non competitiva e aperta a tutti, che collega Milano a Cortina d’Ampezzo, le due città che ospiteranno le prossime Olimpiadi e Paralimpiadi del 2026, attraversando alcune tra le province più affascinanti del Nord Italia – Milano, Bergamo, Brescia, Verona, Vicenza, Padova, Treviso e Belluno – nonché 7 siti patrimonio UNESCO:  Milano con Santa Maria delle Grazie e il Cenacolo, Aree Monumentali Longobarde a Brescia, le Mura di difesa Veneziane a Bergamo, le Dolomiti, la città di Verona, Vicenza e le ville palladiane, le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene.

Un itinerario che esplora l’identità culturale, produttiva e paesaggistica del Paese: dalle eccellenze enogastronomiche ai distretti industriali, dalle città d’arte ai paesaggi dolomitici, dalle radici storiche alle visioni più contemporanee.

The Great Ride Milano-Cortina fa inoltre parte del programma nazionale “Italia dei Giochi”, promosso da Fondazione Milano Cortina 2026 con il supporto di CONI e CIP e volto a diffondere i valori olimpici e paralimpici sul territorio. Un riconoscimento che attesta il valore dell’iniziativa.

The Great Ride Milano-Cortina, infatti, è molto più di un evento sportivo: è un viaggio esperienziale e un progetto di turismo sostenibile. Con l’ambizione di lasciare un’eredità concreta e duratura, punta a generare benefici tangibili per i territori coinvolti – in termini di visibilità, sviluppo economico e promozione culturale – con un indotto stimato di oltre 1 milione di euro. Un’iniziativa che si inserisce in un trend in forte espansione: secondo il 5° rapporto sul cicloturismo di Unioncamere-ISNART-Legambiente, nel 2024 l’Italia ha registrato 89 milioni di cicloturisti, pari al 10% del turismo complessivo. Un fenomeno che ha generato un impatto economico a livello nazionale pari a 9,8 miliardi di euro.

Un evento non competitivo, self-supported e aperto a tutti

La formula “self-supported” dell’evento garantisce la massima libertà di interpretazione del tracciato: The Great Ride Milano-Cortina non è una gara e non prevede cronometri né classifiche. Ciascun partecipante potrà decidere come vivere l’esperienza, affrontando l’intero itinerario di oltre 500 km e 4.000 metri di dislivello o scegliendo di pedalare solo alcune tratte partendo anche da Verona o da Treviso.

La parola chiave è accessibilità: l’evento è pensato per coinvolgere un pubblico eterogeneo, dagli appassionati di bikepacking ai ciclisti amatoriali che desiderano scoprire il territorio in sella alla propria bici, coniugando sport, natura e cultura al proprio ritmo.

Durante il tragitto, i partecipanti sono invitati a sostare per godersi degustazioni, incontri con produttori e realtà locali, esperienze culturali e naturalistiche, in collaborazione con enti, aziende e consorzi del territorio. In particolare, hanno già aderito con entusiasmo il Consorzio per la tutela dei Vini Valpolicella e il Consorzio Tutela Prosecco DOC, simboli dell’eccellenza enogastronomica veneta, oltre a Forno D’Asolo, Pinarello, Sidi Sport, Sportful, Selle Italia e Almaviva, La Cooperativa di Cortina e Forst 0.0.

La maglia dell’evento porta una firma d’autore

Tra le novità annunciate, anche la maglia ufficiale dell’evento, disegnata in esclusiva per The Great Ride Milano-Cortina da Gio Pastori, artista e designer milanese noto per la sua capacità di fondere stile urbano e spirito sportivo. Un simbolo dell’unicità dell’evento e del suo legame con il mondo outdoor e le nuove forme di espressione.


The Great Ride Milano-Cortina ha aperto le iscrizioni il 23 maggio, con l’ambizione di coinvolgere oltre mille partecipanti in questa prima edizione, molti dei quali attesi dall’estero. L’obiettivo è creare una community internazionale di ciclisti, viaggiatori e appassionati di natura e cultura.


Tutte le informazioni sul percorso, sulle modalità di iscrizione e sulle attività collaterali sono disponibili sul sito ufficiale dell’evento www.thegreatride.it e sul profilo Instagram @thegreat.ride.


Gli organizzatori:

Fondazione Cortina

Fondazione Cortina è l’ente organizzatore dei grandi eventi sportivi della Regina delle Dolomiti, nonché braccio operativo regionale per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Fondata da Regione Veneto, Provincia di Belluno e Comune di Cortina d’Ampezzo, ha lo scopo di organizzare e promuovere attività, eventi e iniziative che possano inserirsi in una cornice complessiva di potenziamento e valorizzazione dell’intera area veneta, in sinergia con le realtà territoriali: Associazione Albergatori, Consorzio Impianti a Fune (Cortina Ski World) e Sci Club Cortina. A questo fine, Fondazione sviluppa collaborazioni strategiche e partnership con importanti aziende e consorzi privati, fungendo da vera e propria piattaforma di coinvolgimento. I partner interessati sono: Almaviva, Audi, Coca Cola, Cortinabanca, Howden, Lavazza, Prosecco DOC, Umana, Acqua Dolomia, Arzanà, Atomic, Beyfin, Busforfun, Da Canal Trasporti e Logistica, DBA Group, Demaclenko, Dolomiti Strade, Formaggio Piave, Forst, La Cooperativa di Cortina, Leitner, Liski, McArthurGlen Designer Outlet Noventa, My Venice, Parkforfun, Powerade, Prinoth, PWC, Streetvox, VISA, Unifarco; con il supporto di: Appodia, Cilento, Energiapura, Exclama e Trudi.

It Takes Two
Società benefit che opera nel campo degli eventi. La società è guidata da una purpose: rendere il business coerente con la propria vocazione. La società ha sede a Udine e integra nell’oggetto sociale lo scopo di avere un impatto positivo sulla società, a beneficio di persone, comunità e ambiente. È marketing & communication partner di The Great Ride.

Omnia

Agenzia di comunicazione ed eventi operativa dal 2010, specializzata soprattutto in eventi di massa legati al ciclismo e al podismo. Si occuperà della parte tecnica e logistica per The Great Ride.

A cura della Redazione

Possono interessarti anche..