Nel locale di Baja Sardinia, l’universo sensoriale di Dom Pérignon incontra le creazioni degli chef Giancarlo Morelli e Livio Pedroncelli, mentre il set up Whispering Angel illumina le cene pieds dans l’eau
Il gruppo Moët Hennessy Italia torna in Sardegna per la stagione estiva 2025 e accende le serate esclusive del Phi Beach, storico indirizzo della Costa Smeralda.
Immerso in una delle location più spettacolari dell’isola, il locale di Baja Sardinia – fondato nel 2008 da Luciano Guidi – è diventato non solo sinonimo di intrattenimento di qualità ma anche di proposta culinaria d’eccellenza, grazie alle soluzioni studiate da chef Giancarlo Morelli in collaborazione con chef Livio Pedroncelli. Moët Hennessy Italia accompagnerà anche quest’anno brindisi e cene memorabili con una selezione dei suoi migliori vini e Champagne.
Dom Pérignon
Nella dimensione raccolta del Dom Pérignon Prestige Table, concepito per offrire un’esperienza gastronomica intima per un massimo di 10 persone, gli Champagne Dom Pérignon riaffermano la propria capacità di esaltare l’alta cucina attraverso i valori estetici della Maison: mineralità, precisione, sensazione tattile, intensità, complessità.
Come già successo nel 2024, agli chef Giancarlo Morelli e Livio Pedroncelli è affidato il compito di dialogare con i diversi Vintage di Dom Pérignon, in un percorso che esalti l’ideale creativo della Maison: per la mineralità, crudo di hamachi, cetriolo, caviale, wasabi ed erba cipollina; per la precisione, spiedino di wagyu, ketchup di albicocca, sesamo e cipollotto; per la sensazione tattile, bruschetta di scampo, frutto della passione, limone e basilico; per l’intensità, risotto all’acqua di pomodoro, burrata, ricci di mare, fiori di finocchio selvatico; per la complessità, ricciola, pomodoro verde, cannolicchi e acetosella; infine, come dessert un parfait di pecorino, miele di Barbagia, limone e biscotto alla salvia.
Il percorso di degustazione potrà essere accompagnato da alcuni dei migliori Millesimati dichiarati dalla Maison, in diversi formati e diverse Plénitude – tra di essi figurano ad esempio Dom Pérignon Vintage 2015, Dom Pérignon Vintage 2004 – Plénitude 2 e Dom Pérignon Rosé Vintage 2009.
Dom Pérignon Vintage 2015 è una presenza costante. Ombroso all’inizio, si rivela tattile durante la degustazione, traccia essenziale di Dom Pérignon. La materia densa del Vintage 2015 ne esalta la naturale autorevolezza, che diventa progressivamente orizzontale, ampia e lineare.
Dom Pérignon Vintage 2004 – Plénitude 2 conferma quanto il tempo sia essenziale nell’equazione di Dom Pérignon. Il bouquet sboccia con una morbidezza al tempo stesso eterea e persistente. La mineralità si apre e riappare in un finale salino, scandito da note tostate.
Dom Pérignon Rosé Vintage 2009 nasce per superare i limiti della creazione. Con infinita generosità, l’assemblaggio eleva gli aromi, liberando tutte le sfumature aromatiche del Pinot Noir – lampone, fico, fragola, ciliegia – esaltate dalla delicatezza e mineralità dello Chardonnay.
L’esperienza gastronomica al Dom Pérignon Prestige Table è possibile solo su prenotazione (prezzo su richiesta). Per maggiori informazioni e per riservare il tavolo, è possibile contattare il Phi Beach al numero +39 345 2884254, oppure scrivere una mail a booking@phibeach.com o accedere all’area dedicata su www.phibeach.com.
L’esperienza gastronomica al Dom Pérignon Prestige Table è possibile solo su prenotazione (prezzo su richiesta). Per maggiori informazioni e per riservare il tavolo, è possibile contattare il Phi Beach al numero +39 345 2884254, oppure scrivere una mail a booking@phibeach.com o accedere all’area dedicata su www.phibeach.com.
Oltre al Prestige Table, la Maison conferma anche il Privé Dom Pérignon all’interno del club: una VIP area riservata, dove godere da una posizione privilegiata della selezione musicale firmata dai migliori DJ internazionali. Prenotazioni nella sezione dedicata del sito www.phibeach.com (prezzo su richiesta).
Whispering Angel
All’interno del Phi Restaurant, per tutta la stagione estiva, Whispering Angel, simbolo di Château d’Esclans e punto di riferimento per i vini provenzali, conquista la scena con gli allestimenti che arricchiscono il ristorante a pelo d’acqua del Phi Beach. Il takeover degli spazi interpreta al meglio l’identità di questo vino, tra bottigliere dove trionfano i riflessi rosati delle bottiglie e glorifier alati che sono un omaggio all’iconico simbolo della Maison, il cherubino.
Nato dai migliori succhi di prima goccia e dai migliori mosti di Grenache, Cinsault e Vermentino provenienti da La-Motte-En-Provence, Whispering Angel è caratterizzato da un bouquet floreale e di frutti rossi freschi, un palato secco e carnoso, con un finale morbido e rotondo.
Questo Rosé de Provence si sposa alla perfezione con le proposte gastronomiche di Phi Restaurant, illuminando ancora di più la magica atmosfera del locale. Oltre a Whispering Angel, tutte le migliori cuvée di Château d’Esclans sono a disposizione degli ospiti per creare il perfetto abbinamento con la propria scelta culinaria.
Dom Pérignon
Dom Pérignon ha un’ambizione creativa: la ricerca incessante di un’armonia che sia fonte di emozione. Ogni processo creativo ha i suoi vincoli, e per Dom Pérignon il vincolo è l’annata: un impegno assoluto a essere testimone della vendemmia di un solo e unico anno, qualunque sia la sfida, arrivando se necessario a non dichiarare il Millesimo.
Dom Pérignon Vintage
Il tempo è fondamentale nell’equazione di Dom Pérignon. Occorrono almeno otto anni di elaborazione per raggiungere l’ideale estetico della Maison. Nell’oscurità delle cantine, ogni Millesimato affronta una lenta trasformazione in bottiglia a contatto con i lieviti, per ottenere quell’armonia che è il tratto distintivo di Dom Pérignon. È lì che tutto avviene, con grande precisione, sul filo di un equilibrio straordinario.
Dom Pérignon Plénitude 2
Dopo quasi quindici anni di lenta trasformazione in cantina, Dom Pérignon raggiunge l’apice di una vitalità essenziale e radiosa nel suo stato di Plénitude. Elevato a nuove altezze, si estende in tutte le dimensioni – più ampio, più lungo, più profondo, più intenso – e beneficia di una longevità prolungata. Si innalza pazientemente per raggiungere una nuova vetta espressiva: ecco Plénitude 2, la seconda vita di Dom Pérignon.
Dom Pérignon Rosé Vintage
Quando Dom Pérignon sceglie di essere Rosé, è in nome della libertà: la libertà di avventurarsi, di liberarsi dalle convenzioni per spingersi oltre i limiti della creatività. Nato da questo desiderio di osare, Dom Pérignon Rosé coglie lo splendore rosso del Pinot Noir e ne cattura l’energia vitale in un assemblaggio audace e deciso. Domato nel corso di quasi dodici anni di lenta e sapiente trasformazione in cantina, Dom Pérignon Rosé rivela uno spirito selvaggio e sensuale, chiaroscuro, magnetico. La sua vibrazione esprime il brivido dell’ignoto e invita all’esplorazione.
Château d’Esclan
Château d’Esclans, la cui proprietà si estende su 427 ettari, di cui 140 di vigneti, si trova nel Comune di La-Motte-En-Provence, nel cuore del dipartimento del Var, dove nasce la maggior parte dei Rosé de Provence AOC. Nel 2006, l’imprenditore vinicolo Sacha Lichine decide di acquistare Château d’Esclans e avviare un’autentica rivoluzione in nome di un sogno: creare qui il miglior Rosé del mondo. Un obiettivo reso possibile attraverso il lavoro compiuto prima da Patrick Léon, enologo di fama mondiale, e poi da suo figlio Bertrand, oggi direttore tecnico dello Château; grazie a loro è oggi possibile degustare Whispering Angel, Rock Angel, The Pale by Sacha Lichine e la collezione premium composta da Château d’Esclans, Les Clans e Garrus.
Phi Beach
Phi Beach è un club open-air e destinazione lifestyle tra le più iconiche del Mediterraneo, situato nello scenario mozzafiato di Baja Sardinia.
Incastonato tra rocce granitiche e il mare cristallino, è celebre per i suoi tramonti spettacolari, la musica di livello internazionale e un’ospitalità impeccabile.
Aperto ogni giorno durante la stagione estiva, ogni dettaglio è pensato per offrire lusso, stile ed emozioni indimenticabili. Gli ospiti possono rilassarsi al sole e godere di uno dei tramonti più belli del Mediterraneo, sorseggiando cocktail d’autore e champagne.
L’offerta gastronomica è varia e di alta qualità: dal rinomato Phi Restaurant al nuovo Nammos Baja Sardinia, apprezzato per la sua cucina ispirata alla tradizione greca, il pesce fresco, il sushi e le carni pregiate.
Al calare del sole, Phi Beach si trasforma in un esclusivo club sotto le stelle con i migliori DJ internazionali. Per un’esperienza ancora più esclusiva, gli ospiti possono lasciarsi incantare dall’atmosfera senza tempo del The Rock Club, una lounge privata dove lusso ed eleganza si incontrano.
Con nuovi progetti in arrivo nel 2025 e performance live per tutta la stagione, Phi Beach promette serate memorabili in una cornice davvero unica.
A cura della Redazione