“Le Stelle sul Lago d’Orta” è un evento che da vent’anni celebra i sapori del territorio, rendendo l’arte culinaria, impreziosita dal tocco “stellare” di rinomati chef, uno strumento di solidarietà.
Attraverso l’eccellenza gastronomica, il Lago d’Orta si racconta, in uno storytelling che unisce la valorizzazione territoriale e l’impegno concreto sul piano solidale. Presso l’Hotel L’Approdo di Pettenasco (NO), la charity dinner “Le Stelle sul Lago d’Orta”, di cui Banca Generali Private è main sponsor, con l’impegno dei consulenti finanziari Paola Pignolo, Luigi Amarante e Davide Piovera, ha celebrato il suo ventesimo anniversario, riconfermando il suo carattere fortemente iconico nel panorama degli eventi enogastronomici italiani.
Chef stellati ed emergenti per una cena di gran classe
Antonino Cannavacciuolo, patron di Villa Crespi e volto simbolo dell’evento, Gianni Bertone (Laqua by the Lake), Andrea Monesi (Locanda di Orta), Giorgio Bartolucci (Atelier) e il giovane emergente 2025 Alessio Rossi (Strattoria di Arona), tra i protagonisti di quest’esperienza culinaria d’eccellenza.
Dimensione locale ed internazionale
La serata, oltre alla notorietà degli chef che valica i confini nazionali, ha visto la partecipazione di ospiti internazionali, quali: Mauro Colagreco (Mirazur, Mentone) e Fabrizio Mellino (Quattro Passi, Nerano), entrambi tristellati Michelin.
Eccellenze del territorio premiate
Antonio Zacchera, imprenditore e ambasciatore del Lago Maggiore nel mondo, ha ritirato il Premio Alessi. Il Premio Eccellenze del Territorio è stato conferito a Manuela e Paola Naggi del Ristorante Impero di Sizzano; mentre il Premio Fedeltà e Riconoscenza ha omaggiato Antonello Cioffi (La Piedigrotta, Varese) e l’Istituto Alberghiero Erminio Maggia di Stresa, da sempre al fianco dell’iniziativa.

Il menu: un viaggio tra tradizione e creatività
Un mix, realizzato con alta maestria, che celebra la qualità di ingredienti locali, unitamente ad ispirazioni internazionali, raccontato attraverso 6 portate, elegantemente presentate, con il servizio curato nei minimi dettagli dagli studenti dell’Istituto Maggia, sotto la supervisione dell’Associazione Hospes. Dopo il ricco buffet d’apertura, con ostriche Krystale e prelibatezze eno-gastronomiche del territorio, la charity dinner è proseguita con i piatti stellati: Zucca, alloro e foie gras; fagioli di Pigna con funghi porcini della Valle della Roya e cicoria selvatica; riso Carnaroli con ortica e stoccafisso, lasagnetta al ragù napoletano e San Marzano, vitello dry-aged con barbabietola e senape e un dessert di mela, caramello salato e vaniglia. Ogni portata rigorosamente accompagnata da vini selezionati dal sommelier Matteo Pastrello.
Quasi un milione di euro raccolto in 20 anni per finalità solidali.
Centralità dell’evento: le finalità etiche e nobili. Il ricavato della serata è completamente devoluto al sostegno di realtà locali, tra cui la Comunità di Sant’Egidio, per progetti di inclusione, mense per i poveri, supporto psicologico e iniziative per l’infanzia. In vent’anni, il Comitato Le Stelle sul Lago d’Orta ONLUS ha raccolto quasi un milione di euro, grazie al lavoro congiunto di un team di professionisti appassionati: Roberto Restelli, Matteo Pastrello, Alberto Paolo Schieppati, Marianna Morandi, Piera Giromini, Francesca Blench, Alfredo Godi, Ezio Primatesta, Natalia Talpa e Jacopo Fontaneto.
Un evento che, rinnovandosi di anno in anno, dimostra come la valorizzazione di eccellenze territoriali e cultura enogastronomica può essere volano per una solidarietà concreta e virtuosa.
A cura di Laura Lamarra
 
								 
															


