In occasione della candidatura della Cucina italiana a patrimonio immateriale UNESCO, Paolo De Simone ne omaggia i valori con un evento imperdibile presso Modus Pizzeria a Milano, in Corso Magenta. Il prossimo 10 dicembre alle ore 19.00, De Simone, Ambasciatore della Dieta Mediterranea e ideatore del concept il Cilento a Milano, sarà protagonista di una serata esclusiva in cui, attraverso un variegato menu, celebrerà le virtù e i sapori della tradizione culinaria italiana, promuovendo la diversità bioculturale, la sostenibilità, la convivialità, la condivisione e la tradizione locale.
La filosofia di Paolo De Simone, semplice mangiare, si sposa bene con la cultura della Cucina Italiana che si fonda sulla ricchezza delle sue differenze regionali, frutto di fattori geografici e storici unici, ma anche sulla stagionalità e sulla qualità degli ingredienti, che sono la base per piatti sani, sostenibili e gustosi. “In questo importante momento storico per la nostra Cucina Italiana, è un onore per me omaggiarne la cultura gastronomica” afferma Paolo “il cibo non è solo nutrimento per il corpo, ma anche per la mente e lo spirito, crea occasioni di incontro e scambio tra le culture”. Sarà proprio questo il focus della serata del 10 dicembre: una selezione di creazioni firmate De Simone, che spazieranno tra pizze contemporanee ad alta digeribilità, omaggi ai classici italiani e interpretazioni personali della tradizione.
Ogni proposta sarà introdotta da una breve narrazione che guiderà gli ospiti alla scoperta dell’origine dei prodotti utilizzati, delle tecniche impiegate e della filosofia che ispira lo chef. “La cena del 10 dicembre sarà un viaggio che, portata dopo portata, guiderà gli ospiti a capire come, nel mondo dell’arte culinaria, stagionalità, biodiversità, tradizione e innovazione possano convivere ed unirsi” dichiara De Simone che svela una sorpresa “durante la serata si assisterà alla preparazione in diretta di alcune materie prime grazie alla presenza di produttori e imprenditori cilentani”.
L’evento milanese rappresenta l’occasione ideale per omaggiare la Cucina Italiana nel Mondo ormai non più solo sinonimo di gastronomia ma base di cultura, società e storia ma anche un modo per sensibilizzare il pubblico sull’importanza del mangiare sano, sul tenere uno stile di vita sostenibile e sulla tutela dell’ambiente e delle tradizioni culinarie locali.
A cura della Redazione


