I VINCITORI DI BOOM: TRA CIBO E ARTE IL FUTURO 2025

Share:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Print

Sabato 20 dicembre 2025 si è conclusa la quarta edizione di BOOM. Tra cibo e arte il futuro, l’evento che intreccia alta pasticceria, design, arte contemporanea e il talento dei migliori creativi delle Marche.

Il packaging dell’edizione 2025, ritenuto il più attinente alla poetica dell’artista Angelo Bellobono e che andrà in produzione il prossimo anno, è stato scelto da una commissione tecnica di elevato profilo composta da Angelo Bellobono (artista), Giovanni Gaggia (artista), Pietro Gaglianò (curatore e critico d’arte), Marcella Russo (manager culturale), Massimiliano Tonelli (direttore di Artribune) e Manfredi Maretti (editore).

Evento finale di Boom: tra cibo e arte il futuro 2025 – Photo Credits: Natascia Giulivi Courtesy Comune di Fermignano
 

La scelta è ricaduta sul progetto della studentessa dell’ISIA di Urbino (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche), Lucrezia Gualducci, apprezzato per la capacità di avvicinarsi all’opera dell’artista, rileggerla e trasformarla in un progetto grafico, mantenendo intatta la poetica originaria e interpretando con precisione le parole chiave indicate nel moodboard: Natura, Comunità e Corpo. Nella mostra collettiva sono presenti circa 35 elaborati, realizzati dagli eccellenti studenti guidati dal Direttore Giuseppe Roberto Biagetti. Le opere sono il risultato della call rivolta all’ISIA di Urbino.


“Anche quest’anno ISIA Urbino – Istituto Superiore per le Industrie Artistiche, eccellenza nazionale nella formazione di progettisti della comunicazione visiva, partecipa con grande entusiasmo a “BOOM: tra cibo e arte il futuro”, un progetto che celebra l’incontro tra gusto, arte e cultura visiva. Nel tempo si è consolidata una collaborazione solida tra il nostro Istituto e il Comune di Fermignano, lavorando fianco a fianco su progetti rivolti alla comunità e al territorio. Supervisiono personalmente la creazione dei packaging ideati dalle studentesse e dagli studenti di ISIA Urbino, ispirati dall’opera dell’artista Angelo Bellobono, che riflette su identità, sostenibilità, comunità e rapporto con l’ambiente. Le studentesse e gli studenti stanno sviluppando i loro lavori con l’obiettivo di creare diversi tipi di packaging, utilizzando linguaggi differenti della grafica, della tipografia e dell’illustrazione, dopo aver incontrato l’artista Angelo Bellobono, che ha condiviso con loro la sua ricerca. I progetti saranno tutti protagonisti di una mostra collettiva.” Prof. Giuseppe Roberto Biagetti – Direttore

Si aggiudica invece per il secondo anno consecutivo il premio come miglior panettone della provincia di Pesaro e Urbino, Massimo Biagiali del ristorante Il Giardino (San Lorenzo in Campo), per aver superato in maniera eccelsa l’analisi visiva, olfattiva e gustativa. Dieci i panettoni in gara, provenienti da tutta la provincia di Pesaro e Urbino: da Cagli a San Lorenzo in Campo, passando per Sant’Angelo in Vado e Frontone. Un progetto che riesce a scoprire, mappare e valorizzare le giovani eccellenze della panificazione.  

Evento finale di Boom: tra cibo e arte il futuro 2025 – Photo Credits: Natascia Giulivi Courtesy Comune di Fermignano
 

A selezionare il vincitore una giuria di fama nazionale composta da:
Mattia Casabianca (Pastry chef, ha guidato la pasticceria del Ristorane Uliassi per sei anni, contribuendo a consolidarne l’identità gastronomica e a definirne il linguaggio del dolce), Francesca Casci Ceccacci (Owner di Pandefrà – tre pagnotte Gambero Rosso), Luca Api (Owner di Pasticceria Silvana – due torte Gambero Rosso), Alberto Simionato (Chocolate Maker e co-founder di Chocolate For Family) presentata da Silvia Mottolese, Presidente Slow Food Urbino e da supervisione di Giuseppe Roberto Biagetti (Direttore di ISIA Urbino) 

«BOOM tra cibo e arte è il futuro – è la dimostrazione concreta di quanto investire nei giovani e nella formazione significhi costruire futuro. È uno spazio di creatività, ricerca e visione, dove le idee trovano ascolto e possibilità reali di sviluppo. Per Fermignano rappresenta un laboratorio culturale aperto, capace di mettere in relazione eccellenze del territorio, istituzioni formative e protagonisti della scena artistica e gastronomica nazionale. Con BOOM celebriamo una cultura viva e condivisa, in cui il cibo diventa linguaggio, il design strumento di racconto e l’arte un’occasione autentica di incontro e crescita collettivaMonica Scaramucci, Assessora agli Eventi e alle Pari Opportunità  del Comune di Fermignano.

Evento finale di Boom: tra cibo e arte il futuro 2025 – Photo Credits: Natascia Giulivi Courtesy Comune di Fermignano
 

I migliori elaborati di questa edizione andranno in produzione nel 2026, in occasione della quinta edizione di BOOM: tra cibo e arte il futuro che si terrà a dicembre del prossimo anno.

Un progetto del Comune di Fermignano, con il patrocinio e la compartecipazione della Regione Marche, in collaborazione con ISIA Urbino, Casa Sponge APS, Istituto Comprensivo Donato Bramante, Slow Food Marche, e con la partecipazione del Liceo Artistico Scuola del Libro e della Pro Loco Fermignano.

A cura di Marco L. Tosi

Possono interessarti anche..

mahjong