PAOLO DE SIMONE FESTEGGIA IL RICONOSCIMENTO DELLA CUCINA ITALIANA PATRIMONIO UNESCO

Share:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Print

Paolo De Simone founder di Modus Pizzeria Milano e Ambasciatore della Dieta Mediterranea ha festeggiato il riconoscimento della Cucina Italiana Patrimonio UNESCO con una serata speciale presso Modus Pizzeria.  “Nel giorno in cui la cucina italiana è decretata Patrimonio UNESCO noi di Modus ci siamo espressi con le nostre pizze e con i piatti della tradizione cilentana dando un personale contributo.

Un lavoro di passione e impegno fatto negli anni e che soprattutto in questo momento storico portiamo avanti parlando di territorio, di cucina tradizionale, di ricette autentiche e di materie prime di qualità” ha dichiarato Paolo che ieri ha proposto un percorso degustazione ispirato alle radici della cucina italiana e alle eccellenze territoriali cilentane, reinterpretate con la sua consueta sensibilità. Una selezione di piatti e pizze ideati per raccontare l’evoluzione della cucina mediterranea e la sua straordinaria capacità di rimanere contemporanea senza perdere autenticità. Il variegato menu è stato soprattutto un racconto di come ingredienti territoriali, tecniche tradizionali e un profondo rispetto per la stagionalità possano integrarsi tra di loro per risultati gastronomici sorprendenti.

La serata omaggio alla cucina italiana presso Modus Pizzeria Milano si è aperta con gli antipasti tipici del Cilento, terra d’origine della dieta mediterranea, e un assaggio delle pizze più iconiche di De Simone ovvero la Marinara Cilentana e la Cilentana i cui impasti sono lavorati con grani antichi moliti come una volta e provenienti esclusivamente da piccole realtà agricole cilentane. In tema Cilento e Dieta Mediterranea, di cui Paolo è Ambasciatore, la serata è proseguita con un primo piatto di cavatelli lavorati a mano con cime di rapa e alici di Menaica e un secondo piatto di calamaro fresco e ripieno di scarola, olive e patate.

Per concludere panettone con crema al mascarpone. Il tutto accompagnato da una selezione di vini da un Extra Brut a un Brut Rosè. Paolo, nel suo ruolo di Ambasciatore della Dieta Mediterranea e creatore del concept il Cilento a Milano, ha condotto i suoi ospiti attraverso momenti di racconto e riflessione, un dialogo durante il quale ha sottolineato il valore educativo della cucina tradizionale e l’importanza di promuovere un modello alimentare sano, sostenibile e profondamente legato ai territori.

A cura della Redazione

Possono interessarti anche..

mahjong