Giovedì, 5 febbraio 2026, ore 17:30 – 19:30, nell’ambito del finissage della mostra personale di Antonietta Viganone dal titolo Antonietta Viganone. Una mostra, un film, un libro (Biblioteca Nazionale Braidense, 20.11.2025 – 05.02.2026), organizzata dall’Associazione Ethicando di Milano (www.ethicando.it), in collaborazione con la Fondazione Antonietta Viganone ETS (presieduta da Francesco Fabbiani) e la Biblioteca Nazionale Braidense (curatela artistica: Marco Eugenio Di Giandomenico), si terrà la presentazione del libro dal titolo Antonietta Viganone. Vita e arte nella Milano di Brera e dintorni (a cura di M.E. Di Giandomenico, Silvana Editoriale, 2026) presso la Sala Aldo Bassetti della Pinacoteca di Brera.

Si conclude la mostra dei libri d’artista in Sala Atrio della Biblioteca Nazionale Braidense (per la maggior parte editi da Franco Sciardelli, compagno di vita dell’artista) e viene presentata la monografia sull’artista in Pinacoteca di Brera.
Durante l’inaugurazione della mostra (20.11.2025), che è avvenuta con successo nella Sala Lettura/Sala Teologica della Biblioteca Nazionale Braidense (con circa 30 incisioni esposte), è stato presentato e proiettato il docufim dal titolo “Antonietta Viganone tra vita e arte”, scritto da Marco Eugenio Di Giandomenico e Alberto Osella, con la regia di Alberto Osella, la produzione di About a film, la fotografia di Filippo Corbetta e il montaggio di Riccardo Banfi.

Durante la giornata di chiusura della mostra, presso la Sala Aldo Bassetti della Pinacoteca di Brera, è presentata la monografia dedicata alla Viganone, curata da Marco Eugenio Di Giandomenico, edita da Silvana Editoriale, con contributi editoriali, oltre al curatore, di Francesco Fabbiani (Presidente della Fondazione Antonietta Viganone), Domenica D’Elia (Consigliere della Fondazione Antonietta Viganone, Esecutrice Testamentaria di Antonietta Viganone), Renato Padoan (Sindaco del Comune di Borgolavezzaro), Chiara Rostagno (Vice Direttrice della Pinacoteca di Brera), Alessandro Coscia (Coordinatore Mostre e Eventi della Pinacoteca di Brera), Angelo Valastro Canale (Professore Ordinario di Filosofia presso l’Università Pontificia Comillas di Madrid). Tutte le immagini delle opere sono realizzate da Roberto Rosso (Professore Ordinario di Fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Brera).
Alla presentazione intervengono, tra gli altri: Alain Salem (Presidente dell’Associazione 100 Amici del Libro), Donatella Massimilla (Direttrice dello Spazio Museo Alda Merini), Lorenzo Pacini (Assessore Municipio 1 Comune di Milano), Roberto Rosso (Accademia di Belle Arti di Brera), Alberto Casiraghy (artista), Chiara Rostagno (Pinacoteca di Brera), Alessandro Coscia (Pinacoteca di Brera), Angelo Valastro Canale (Università Comillas di Madrid), Mariolina Graziosi (UNIMI), Christian Gaston Illan (Beesness Magazine).
L’iniziativa, patrocinata dal Municipio 1 del Comune di Milano e dall’Associazione Cento Amici del Libro, con il supporto mediatico di Betting On Italy, Estro Digitale e Beesness Magazine, ha un’importante ricaduta sul territorio milanese e ultra-milanese in quanto la promozione della produzione artistica di Antonietta Viganone che si focalizza sulla sua attività di incisione, in gran parte prodotta per la realizzazione di libri d’artista insieme ad esponenti di spicco della letteratura italiana (tra cui Leonardo Sciascia), quasi tutti editi dal suo compagno di vita Franco Sciardelli, è l’occasione per approfondire il sistema dell’arte contemporanea degli anni sessanta, settanta e ottanta del secolo scorso nel quartiere di Brera di Milano.
ANTONIETTA VIGANONE
Insignita dell’Ambrogino d’Oro da parte del Comune di Milano il 16 giugno 1984 (sindaco: Carlo Tognoli), nasce a Borgolavezzaro (NO) il 16 dicembre 1928 e muore a Milano il 27 giugno 2022.
Svolge studi artistici in architettura (Politecnico di Milano), pittura (Accademia delle Belle Arti di Brera di Milano, scuola di Domenico Cantatore) e incisione (Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, con il maestro Luciano De Vita).
Insegna discipline artistiche presso Licei e istituti di istruzione secondaria.
Negli anni Sessanta del secolo scorso si unisce sentimentalmente con l’editore Franco Sciardelli (Palermo, 1933 – Milano, 2015), che diventa il suo compagno di vita e con cui intrattiene anche un profondo sodalizio artistico e culturale.
Dal 1958 opera con tutte le tecniche calcografiche e con la litografia, e realizza oltre 500 opere, avvalendosi delle stamperie più accreditate (tra cui Sciardelli, Upiglio, Bandini, Campi, La Spirale e Il Foglio di Milano).
Si cimenta brillantemente anche con la pittura e la scultura, realizzando più di 200 opere d’arte.
Realizza la stele in memoria del Maresciallo Capo Croce d’Onore Daniele Ghione, vittima dell’atto terroristico a An Nassiriya (Iraq) il 12 novembre 2003, esposta permanentemente in luogo pubblico a Finale Ligure (SV) e inaugurata nel 2004 alla presenza di varie autorità istituzionali.
È autrice di illustrazioni e incisioni per libri d’artista, promuovendo anche opere letterarie di grandi personalità della cultura del ‘900, tra cui Leonardo Sciascia.
Partecipa a mostre e manifestazioni di rilievo internazionale, tra cui la Triennale dell’Incisione di Milano (Edizioni: I, 1969; IV, 1980; VI, 1990; VII, 1994), la III Biennale della xilografia contemporanea di Carpi (1984), la Triennale Xilon Italiana di Genova (1995), la V Rassegna Internazionale della calcografia “Bianco e Nero” di Modica (2000), Mostra Internazionale Biennale “Grafica ed ex Libris” (Edizioni: X, 2011; XII, 2015), la II Edizione del Concorso di Xilografia “Ugo Maffi – Città di Lodi” (2014).
Le sue opere sono acquisite al patrimonio di importanti istituzioni culturali, tra cui il Museo Civico “Parisi – Valle” di Maccagno con Pino e Veddasca (VA), la Biblioteca Centrale della Regione Siciliana “Alberto Bombace” di Palermo, la Biblioteca della Fondazione “Giorgio de Marchis Bonanni d’Ocre” de L’aquila, la Biblioteca Sormani di Milano, il Museo della Calcografia Contemporanea “Le Due Matrici” di Modica (RG), il Museo della Xilografia di Carpi (MO), la Civica Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli” di Milano, il Museo Statale delle Belle Arti “A.S. Puškin” di Mosca (RUSSIA).
Negli ultimi mesi di vita decide di devolvere il suo patrimonio artistico e immobiliare a una fondazione testamentaria (iscritta al RUNT il 15 settembre 2022), la quale, oltre a detenere e valorizzare la collezione delle opere d’arte di Antonietta Viganone, effettua attività di ricerca, formazione, comunicazione e promozione nell’ambito dell’arte contemporanea.
A cura della Redazione


