MCDONALD’S E GIALLOZAFFERANO INSIEME PER LE NUOVE MCCHICKEN CREATION

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Rinnovata la partnership di successo con il food media brand, giunta al settimo anno con oltre 55 milioni di panini venduti. Protagonisti dell’edizione 2025: Il Peperone e il Provolone

Forte del successo delle precedenti edizioni, anche quest’anno McDonald’s propone le nuove McChicken Creation, le ricette ideate in collaborazione con GialloZafferano, il food media brand più amato dagli italiani, e ispirateal McChicken originale. Saranno disponibili in tutti gli oltre 760 ristoranti McDonald’s da oggi fino al 19 agosto.

Una partnership di successo quella tra McDonald’s e GialloZafferano che, giunta alla settima edizione, ha alle spalle oltre 55 milioni di panini venduti.

Le nuove ricette McChicken Creation con 100% petto di pollo italiano, quest’anno si arricchiscono di tre ingredienti DOP e IGP: il Provolone Valpadana DOP, che torna nei menu McDonald’s, il Cappero delle Isole Eolie DOP e i Peperoni di Senise IGP che vi entrano per la prima volta, come tocco in più nella maionese e nella salsa dei nuovi panini. Il Peperone unisce bacon, cipolla croccante e una salsa dal sapore deciso e profumato a base di peperoni italiani con Peperoni di Senise IGP; Il Provolone invece è composto da bacon croccante, l’autentico e avvolgente Provolone Valpadana DOP e una maionese resa speciale con il gusto intenso e inconfondibile del Cappero delle Isole Eolie DOP.

Le McChicken Creation dimostrano l’impegno nel rendere la qualità e l’autenticità degli ingredienti italiani accessibili a tutti, arricchendo le sue ricette con i tesori della nostra terra. Sempre con questo obiettivo si è rafforzato negli anni il rapporto con i Consorzi di Tutela, iniziato nel 2008 grazie al prezioso supporto di Fondazione Qualivita. Questo dialogo ha permesso di integrare ad oggi nei menù di McDonald’s ben 24 ingredienti DOP e IGP: una scelta che ha permesso a milioni di persone di scoprire e riconoscere il valore del Made in Italy.

Dalla collaborazione con GialloZafferano nascono dunque le nuove McChicken Creation: due ricette inedite, meticolosamente studiate per celebrare e valorizzare al massimo i sapori 100% italiani unendo il meglio dell’innovazione e della tradizione.

La nuova edizione delle McChicken Creation è stata presentata con un evento speciale nella sede di GialloZafferano, con la partecipazione di Giorgia Favaro, Amministratrice Delegata McDonald’s Italia, e di Andrea Santagata, Amministratore Delegato Mondadori Media. Sono intervenuti anche: Valeria Casani, Chief Marketing Officer McDonald’s Italia; Nicola Lussana, Amministratore Delegato Mediamond; Mauro Rosati, Direttore Generale di Fondazione Qualivita. Hanno portato il loro contributo al dibattito anche i rappresentanti degli ingredienti certificati presenti nelle nuove ricette: Vittorio Emanuele Pisani, Direttore del Consorzio Tutela Provolone Valpadana DOP; Lorenzo Cortese, Presidente dell’Associazione Cappero delle Isole Eolie DOP ed Enrico Fanelli, Presidente del Consorzio Tutela Peperoni di Senise IGP.

L’evento è stato animato anche da un coinvolgente showcooking tenuto da Raffaele Bellini, Chef McDonald’s, che ha svelato al pubblico i segreti e la preparazione delle nuove ricette. GialloZafferano ha coinvolto una squadra di chef e food creator d’eccezione per assaggiare in anteprima le nuove ricette e realizzare contenuti esclusivi per i canali social: Andriana Kulchytska, Roberto Valbuzzi – Notordinarychef, Angelo Coassin – Cooking with Bello, Eva Andrini – Evasfoodaddiction, Gessica Runcio – Le ricette da Gessica, Nonna Silvi e Dany Resconi. Con la sua presenza carismatica, Nicolò Torielli, Conduttore di Radio 105, ha guidato l’evento stimolando il dialogo e la partecipazione di tutti e creando un’atmosfera dinamica e coinvolgente.

L’intera attività e il piano di visibilità delle McChicken Creation sono stati sviluppatiinsieme a Brand On Solutions, area progettualedi Mediamond,con il coordinamento di OMD e OPRG, e la creatività di Leo Burnett, su tutti i canali digitali di GialloZafferano, dal sito ai profili social – Facebook, Instagram, TikTok e YouTube – fino all’app, al quale si aggiunge un’attività di push notification mirata al drive-to-store e al drive to app di McDonald’s.


McDonald’s Italia

In Italia da 39 anni, McDonald’s conta oggi oltre 750 ristoranti in tutto il Paese per un totale di 38.000 persone impiegate che servono ogni giorno 1.2 milioni di clienti. I ristoranti McDonald’s italiani sono gestiti per il 90% secondo la formula del franchising grazie agli oltre 160 imprenditori locali che testimoniano il radicamento del marchio al territorio. Anche per quanto riguarda i fornitori, McDonald’s conferma la volontà di essere un marchio “locale”. Ad oggi la maggior parte dei fornitori infatti sono italiani. Nel mondo McDonald’s è presente in oltre 100 Paesi con più di 41.000 ristoranti.


GialloZafferano

GialloZafferano è il food media brand leader in Italia: sul web 1 italiano su 2 cucina con GialloZafferano che raggiunge ogni mese 23 milioni di persone (Comscore incremental reach, marzo 2025). Con una fanbase di 72 milioni di follower, è ai primi posti della classifica food media brand al mondo sui social (fonte: Shareablee-Comscore e social insights). Grazie alle sue proposte sempre realizzabili e alla portata di tutti, è al servizio delle persone in ogni momento della giornata e su tutti i canali: dal web ai social, dall’app agli smart devices, dal magazine ai libri fino agli eventi sul territorio.

A cura della Redazione

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