Olio extravergine della Val di Noto D.O.P., Parmigiano Reggiano D.O.P.48 mesi, birra ambrata con mosto d’uva di Moscato ma anche bresaola della Valtellina e tacchino in porchetta. Cinque i sensi in allerta dal primo all’ultimo assaggio per decretare i migliori prodotti del nostro patrimonio alimentare, durante la prima “Notte del Gusto” italiana targata Great Taste tenutasi presso il polo culturale gres art 671 di Bergamo.
Oltre 200 i partecipanti tra produttori, giornalisti, istituzioni e operatori del settore che hanno assistito alla premiazione, da parte di una giuria di esperti, delle specialità di pregio del Belpaese, svoltasi per la prima volta in trent’anni di storia dell’iniziativa proprio in Italia, a Bergamo – uno dei tre capoluoghi italiani riconosciuti da UNESCO “città creativa per la gastronomia” –.
L’evento italiano di Great Taste, il più importante programma di accreditamento di prodotti alimentari e bevande al mondo, è stato organizzato da Guild Of Fine Food e La Tavola di Mecenate con l’obiettivo di valutare, valorizzare e promuovere i prodotti e le preparazioni alimentari italiane (dai formaggi ai salumi, dalla pasta al miele, dalle birre al caffè, dagli spiriti al cioccolato).
La serata si è aperta con gli interventi di Christabel Cairns, Associate managing director di Guild of Fine Food, e John Farrand, CEO della Guild of Fine Food.
Gli ospiti hanno potuto degustare i prodotti premiati con le Tre Stelle di Great Taste e assistere alle premiazioni dei migliori prodotti in concorso nelle categorie “Eccellenza Regionale Nord Est”, “Eccellenza Regionale Nord Ovest”, “Eccellenza Regionale Centro”, “Eccellenza Regionale Sud” ed “Eccellenza Città Creativa UNESCO Italy”, quest’ultima riservata ai prodotti provenienti dalle tre città italiane riconosciute da UNESCO come “città creative” per la gastronomia: Alba, Parma e Bergamo. L’ultimo premio, “La Notte del Gusto”, è stato decretato dal pubblico durante la serata.
Le “Tre Stelle” italiane premiate, pronte per la finale internazionale
Gian Mario Zana dell’Associazione La Tavola di Mecenate ha presentato i 13 prodotti riconosciuti come i migliori tra le oltre 300 candidature: Gongorzola D.O.P. Nero Piccante di Igor Gongorzola, Bresaola Zerozero 100% naturale di Sep Valtellina – Gioporro Group, formaggio vaccino Brenta selezione Oro di Latterie Vicentine, Lardo arrotolato di Bertelli Salumi, Parmigiano Reggiano D.O.P. del Caseificio Sociale Allegro – 48mesi, ‘Giovanna’ Pancetta in Tre Cotture del salumificio Capitelli, Fino de Aroma Cioccolato Fondente Extra 75% Hispaniola Bio di Slitti Chocolate, RePavo – Tacchino in Porchetta di Bacalini, pecorino Cacio di Afrodite del Caseificio Il Fiorino, Orecchiette integrali Bio di Grano Varietà Cappelli di AmoreTerra, formaggio vaccino Pallone di Gravina del Caseificio Stella Dicecca, Caprino di Puglia del caseificio Il Carro e olio EVO Tonda Iblea di Spedalotto.
Andrea Colombo, Amministratore Delegato di Cortilia, ha consegnato il riconoscimento per l’”Eccellenza Regionale Nord Est” al Caseificio Sociale Allegro per il suo Parmigiano Reggiano D.O.P. – 48 mesi.
Giovanni Malanchini, Consigliere Regionale della Regione Lombardia e componente della commissione Agricoltura, Montagna e Foreste, ha invece premiato come “Eccellenza Regionale Nord Ovest” la Bresaola Zerozero® 100% Naturale di Sep Valtellina – Gioporro Group.
l titolo di “Eccellenza Regionale Centro” è stato attribuito a RePavo – Tacchino in Porchetta di Bacalini, premiato da Roberta Garibaldi Presidente Associazione Italiana Turismo enogastronomico e professore di Tourism Management all’Università degli studi di Bergamo.
Per la categoria “Eccellenza Regionale Sud”, il premio è andato all’olio extra vergine Tonda Iblea D.O.P. di Spedalotto, consegnato da Alberto Gottardi, Presidente dell’Associazione La Tavola di Mecenate.
Il premio conclusivo “La Notte del Gusto”, votato dal pubblico durante la serata, è stato assegnato a Bresaola Zerozero® 100% Naturale di Sep Valtellina – Gioporro Group e consegnato da John Farrand, CEO della Guild of Fine Food.
Premio d’eccezione per Pèrsis Birra Italian Grape Ale (IGA) dell’Azienda Agricola Pagnoncelli Folcieri, riconosciuta “Eccellenza Città Creativa UNESCO Italy” con due Stelle Great Taste – premiata da Claudio Cecchinelli, Vicecoordinatore mondiale Città creative della Gastronomia.
Alberto Gottardi ha ribadito: “tutti i prodotti partecipanti alla prima edizione di Great Taste in Italy, valutati da un team di giudici composto da esperti italiani e giudici del team internazionale Great Taste Awards hanno ottenuto giudizi molto lusinghieri. Ringraziamo le istituzioni che hanno creduto nell’importanza del progetto, ed in particolare il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ICE e Camera di Commercio di Bergamo per il patrocinio e Regione Lombardia con l’Assessorato all’Agricoltura per il patrocinio e il supporto.”
Questo evento ha ribadito il ruolo dell’Italia come protagonista nel panorama mondiale del gusto e ha celebrato i vincitori della prima edizione di Great Taste in Italy, che rappresenteranno il nostro Paese alla finale internazionale dei Great Taste Awards 2025, in programma a Londra.
IL CONCORSO GREAT TASTE IN ITALY E I SUOI NUMERI
Great Taste in Italy rappresenta l’edizione interamente dedicata ai prodotti agroalimentari italiani dei Great Taste, uno dei più autorevoli sistemi di valutazione di cibi e bevande al mondo, organizzato dalla Guild of Fine Food. Da oltre 30 anni, in questo format vengono selezionati e premiati i migliori prodotti alimentari, coinvolgendo in ogni edizione più di 500 giudici e oltre 14.000 referenze provenienti da oltre 100 Paesi. A Great Taste 2025 hanno partecipato 14.340 prodotti: solo il 39,6% ha ottenuto almeno una Stella, mentre appena l’1,9% è riuscito a conquistare le ambite Tre Stelle Great Taste. La prima edizione italiana ha raccolto oltre 300 candidature da tutta la nazione, valutate da più di 40 giudici – tra giornalisti, chef e professionisti – che le hanno degustate attraverso il metodo dei blind tasting, restituendo poi ai produttori indicazioni preziose per valorizzare i propri punti di forza e migliorare eventuali criticità. Great Taste è un riconoscimento che certifica la qualità a livello globale e offre ai vincitori nuove opportunità di visibilità e posizionamento sul mercato nazionale ed internazionale. Con questa prima edizione, Great Taste in Italy ha offerto non solo un’esperienza di assaggio e incontro, ma anche un momento di dialogo intorno ai valori che rendono unico il Made in Italy agroalimentare: qualità, autenticità e passione.
A cura della Redazione