Giovedì, 5 febbraio 2026, nell’ambito del finissage della mostra personale di Antonietta Viganone dal titolo Antonietta Viganone. Una mostra, un film, un libro (Biblioteca Nazionale Braidense, 20.11.2025 – 05.02.2026), organizzata dall’Associazione Ethicando di Milano (www.ethicando.it), in collaborazione con la Fondazione Antonietta Viganone ETS (presieduta da Francesco Fabbiani) e la Biblioteca Nazionale Braidense (curatela artistica: Marco Eugenio Di Giandomenico), si è svolta con successo la presentazione del libro dal titolo Antonietta Viganone. Vita e arte nella Milano di Brera e dintorni (a cura di M.E. Di Giandomenico, Silvana Editoriale, 2026) presso la Sala Aldo Bassetti della Pinacoteca di Brera.

Si è conclusa la mostra dei libri d’artista in Sala Atrio della Biblioteca Nazionale Braidense (per la maggior parte editi da Franco Sciardelli, compagno di vita dell’artista), fruita, in un mese e mezzo, da quasi tremila visitatori.

Durante l’inaugurazione della mostra (20.11.2025), che è avvenuta con successo nella Sala Lettura/Sala Teologica della Biblioteca Nazionale Braidense (con circa 30 incisioni esposte), è stato presentato e proiettato il docufim dal titolo “Antonietta Viganone tra vita e arte”, scritto da Marco Eugenio Di Giandomenico e Alberto Osella, con la regia di Alberto Osella, la produzione di ABOUT A FILM, la fotografia di Filippo Corbetta e il montaggio di Riccardo Banfi.
Durante la giornata di chiusura della mostra, presso la Sala Aldo Bassetti della Pinacoteca di Brera, è stata presentata la monografia dedicata alla Viganone, curata da Marco Eugenio Di Giandomenico, edita da Silvana Editoriale, con contributi editoriali, oltre al curatore, di Francesco Fabbiani (Presidente della Fondazione Antonietta Viganone), Domenica D’Elia (Consigliere della Fondazione Antonietta Viganone, Esecutrice Testamentaria di Antonietta Viganone), Renato Padoan (Sindaco del Comune di Borgolavezzaro), Chiara Rostagno (Vice Direttrice della Pinacoteca di Brera), Alessandro Coscia (Coordinatore Mostre e Eventi della Pinacoteca di Brera), Angelo Valastro Canale (Professore Ordinario di Filosofia presso l’Università Pontificia Comillas di Madrid). Tutte le immagini delle opere sono realizzate da Roberto Rosso (Professore Ordinario di Fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Brera).

Alla presentazione sono intervenuti, tra gli altri: Alain Salem (Presidente dell’Associazione 100 Amici del Libro), Donatella Massimilla (Direttrice dello Spazio Museo Alda Merini), Lorenzo Pacini (Assessore Municipio 1 Comune di Milano), Roberto Rosso (Accademia di Belle Arti di Brera), Alberto Casiraghy (artista), Chiara Rostagno (Pinacoteca di Brera), Alessandro Coscia (Pinacoteca di Brera), Angelo Valastro Canale (Università Comillas di Madrid), Mariolina Graziosi (UNIMI), Christian Gaston Illan (Beesness Magazine).

L’iniziativa, patrocinata dal Municipio 1 del Comune di Milano e dall’Associazione Cento Amici del Libro, con il supporto mediatico di Betting On Italy, Estro Digitale e Beesness Magazine, ha un’importante ricaduta sul territorio milanese e ultra-milanese in quanto la promozione della produzione artistica di Antonietta Viganone che si focalizza sulla sua attività di incisione, in gran parte prodotta per la realizzazione di libri d’artista insieme ad esponenti di spicco della letteratura italiana (tra cui Leonardo Sciascia), quasi tutti editi dal suo compagno di vita Franco Sciardelli, è l’occasione per approfondire il sistema dell’arte contemporanea degli anni sessanta, settanta e ottanta del secolo scorso nel quartiere di Brera di Milano.
Nell’occasione è stato, inoltre, presentato il progetto editoriale, in corso di esecuzione, di un nuovo libro d’artista edito dall’Associazione 100 amici del libro, in partnership, tra gli altri, con l’Associazione Ethicando e l’Associazione Spazio Museo Alda Merini, che prevede una selezione ragionata di componimenti poetici di Alda Merini e di incisioni e illustrazioni di Antonietta Viganone. La pubblicazione avverrà nel 2026.
A cura della Redazione


