Con paesaggi spettacolari e il romanticismo della campagna irlandese, il relax sull’isola di smeraldo disegna un’atmosfera d’incanto, condizione ideale per prendersi una pausa, recuperare ritmi più naturali e guardare l’anno nuovo da una prospettiva che dà la priorità alla qualità del tempo.
Anche nel cuore dell’inverno, l’Irlanda mantiene la vivacità della sua scena urbana e il suo tradizionale calore, ma nei primi mesi dell’anno vale davvero la pena sperimentare la proverbiale accoglienza irlandese dove la tranquillità e i ritmi lenti aiutano il corpo a distendersi e i pensieri a trovare equilibrio.

Alleati di benessere: la pace della natura che riposa, ma anche caminetti scoppiettanti, tonificanti passeggiate, saune rinvigorenti e Spa delle meraviglie.
Contesti perfetti e letteralmente unici: luoghi remoti ma accoglienti, esperienze di sauna vicino a spiagge atlantiche, bagni rigeneranti alle alghe e il verde dove fare forest bathing. Per mettere a fuoco la particolarità delle fughe di benessere irlandesi da fare a inizio anno vale la pena fare una carrellata di alcuni luoghi ideali.
CABÜ Cabins
Per rendere lo stile di vita frenetico e stressante un lontano ricordo ci sono i raffinati eco-cottage di CABÜ by the Lakes nella contea di Cavan, parte delle Ireland’s Hidden Heartlands. Immerso nei boschi del Killykeen Forest Park, sulle tranquille rive del Lough Oughter, questo rifugio offre una fuga tranquilla lontano dai sentieri battuti. Tra le cose più particolari, l’area per il bagno nella foresta, un bagno giapponese, vasche idromassaggio all’aperto e trattamenti di terapia Nature Spa.
Per chi non vede l’ora di disconnettersi, c’è una vasta scelta intrattenimenti analogici, tra cui giochi da tavolo classici, particolari e un’interessante selezione di libri. E se si pensa al benessere in chiave un po’ più avventurosa, i profumati sentieri della foresta sono perfetti per camminare o fare un’uscita in bici, le cristalline acque del lago invitano a salire sul kayak o a cimentarsi nella pesca. Uno spazio ristorante all’aperto, il Sitooterie, offre, inoltre, l’ambiente perfetto per socializzare o fare un barbecue (anche sotto le stelle), mentre gli appassionati di storia possono uscire dalla placidità del perimetro del resort per visitare le rovine del fiabesco castello di Cloughoughter, risalente alXIII secolo e circondato dall’acqua e della misteriosa tomba megalitica di Gartnanoul. Naturalmente, proprio per staccare del tutto e godere dei benefici di un po’ di sano ozio, ci si può semplicemente rilassare negli agi del proprio cottage. Arredati con tocchi di eleganza country style e nascosti tra gli alberi, sono dotati di ogni comfort: dalle vasche da bagno fuori terra alle stufe a legna. E se si apre la finestra, gli unici suoni che si sentono sono il canto degli uccelli e il fruscio delle foglie. È sufficiente pensarci per sentire le spalle rilassarsi!

Bellinter House
A Navan, nella contea di Meath, area dell’Ireland’s Ancient East, un luogo incantevole per una pausa rilassante è Bellinter House, sulla riva sud del fiume Boyne. Questa storica dimora di campagna in stile georgiano, risalente al 1750, è in una posizione perfetta per esplorare lo straordinario patrimonio neolitico dell’Irlanda. La contea di Meath ospita, infatti, i tomuli tombali di Newgrange, Knowth e Dowth, nonché la collina di Tara, dove migliaia di anni fa regnavano gli alti re celtici d’Irlanda.
A poco più di mezz’ora da Dublino, Bellinter offre la possibilità di sperimentare una fuga nella natura, ma in un’atmosfera raffinata. Per iniziare la giornata, l’ideale è una tranquilla passeggiata lungo il fiume, prima di godervi il relax della Bathhouse Spa, che offre massaggi, scrub per il corpo, trattamenti viso e impacchi alle alghe Voya. E per momenti di relax esclusivo, la nuovissima Thermal Suite, con tre saune Harvia, con affaccio all’aperto, che offrono diversi benefici terapeutici, una vasca idromassaggio e un’area pool con vasca riscaldata all’aperto. Immersi nell’acqua, la splendida vista sulla Boyne Valley sarà un balsamo per il corpo e la mente.

Wellness che dialoga con la natura, anche nella sauna mobile o con le alghe!
Le opportunità per far sì che una vacanza in Irlanda diventi una rigenerante esperienza di benessere sono davvero tante, passando attraverso momenti di scoperta della natura. Anche imparare a leggerla, conoscendo piante e prodotti spontanei aiuta a liberare la mente e a ricentrarsi. In Irlanda del Nord, ci si può far guidare dall’insegnante di meditazione Ann Ward, nella lussuosa tenuta di Killeavy Castle, parte della contea di Down: le sue sessioni di forest bathing sono davvero momenti di trasformazione, capaci di portare energia e, al tempo stesso, armonia. Un altro luogo in Irlanda del Nord in cui il verde dialoga con gli spazi è Burrenmore Nest, nella contea di Londonderry. I suoi lodge, caratterizzati da una raffinata cifra stilistica e da dotazioni particolari come il proiettore in camera, si mimetizzano tra gli alberi, permettendo di cogliere gli effetti benefici della loro vicinanza. E, verso sera, con il bagliore della vasca idromassaggio riscaldata a legna, la sensazione di essere in un piccolo mondo a parte è assicurata.

E se il viaggio invernale irlandese è itinerante, vale la pena di concedersi, magari, programmandoli, pause di benessere on the road con vista mare o anche, perché no, in città, in una delle numerose saune presenti sull’isola. Alcune sono mobili e le piccole dimensioni permettono di vivere un’esperienza davvero esclusiva: l’importante è prenotare! Tra quelle più apprezzate ci sono le Fad Saoil Saunas a Dublino e Wicklow; la Sauna and Sea a Portstewart, nella contea di Londonderry, in Irlanda del Nord; la Sauna Snugg a Garrylucas Beach, nella contea di Cork, e la Wild Atlantic Sea Sauna a Dooey Beach, nella contea di Donegal, per respirare il fascino dell’estremo nord irlandese: guardare le onde dell’oceano da dietro il vetro, magari in una giornata di pioggia, è semplicemente fantastico. Da non perdere, per un’altra esperienza all’aperto, è un bagno alle alghe. Ci si mette a mollo in una botte con acqua calda di mare e alghe (fonte di benessere naturale apprezzata da secoli in Irlanda), cercando di non pensare a niente e concentrandosi sul paesaggio: come si può fare, per esempio, con Sneem Seaweed Baths, nella contea di Kerry. L’affaccio è sull’estuario del fiume Sneem e nel corso dell’esperienza, per provare a essere veramente un po’ irlandesi, ci si può immergere nelle sue acque, a un passo dalle botti. Per qualcosa di meno estremo, si può optare per i bagni alle alghe di una luxury Spa come quella del Cliff House Hotel: vasca in rame, vista sul mare e abbinamenti con trattamenti wellness di ultima generazione.
Che sia per una breve sauna con vista sull’oceano o per una vacanza in un eco-resort di lusso, un viaggio in Irlanda nel cuore dell’inverno è molto più di una semplice pausa: è un’occasione preziosa per fare nuove scoperte e riscoprirsi, lontano dai ritmi serrati della quotidianità.
A cura della Redazione


