Si alza il sipario sulla diciannovesima edizione di Casa Sanremo Chateau d’Ax, nel PALAITALIA ENIT, l’hub interattivo ideato e realizzato da Gruppo Eventi che, dal 14 al 28 febbraio 2026, si trasformerà nel centro nevralgico della comunicazione collaterale alla 76ª edizione del Festival della Canzone Italiana. Un’edizione estesa a 15 giorni di programmazione, inaugurata sabato 14 febbraio alle ore 18:00 con il tradizionale taglio del nastro, simbolicamente fissato nel giorno di San Valentino.
«Celebriamo 19 anni di storia con un’edizione che guarda al futuro»: dichiara Vincenzo Russolillo, fondatore di Casa Sanremo, aggiungendo: «Il nostro obiettivo è offrire un programma integrato a quello della Rai e della Città di Sanremo, creando un luogo di confronto che parli alle istituzioni così come alle nuove generazioni attraverso i linguaggi della sostenibilità e dell’inclusione. È per noi un privilegio continuare a integrare la nostra offerta con quella, già straordinaria, della Rai e della Città di Sanremo, in un percorso ideale e concreto che si estende ben oltre il perimetro dello storico Teatro Ariston. Anche quest’anno Casa Sanremo terrà aperte le sue porte per 15 giorni, senza soste, con un programma sempre più ricco e inclusivo, pensato per gli addetti ai lavori, per gli ospiti e per il grande pubblico delle famiglie e dei giovanissimi. Abbiamo ampliato e rinnovato l’Underground con nuovi spazi dedicati alla musica emergente e alla creatività, e siamo finalmente con Casa Sanremo TV e Radio Casa Sanremo sul digitale terrestre in tutta Italia, sul canale 254 tramite Smart TV.»
UN HUB ISTITUZIONALE E SOCIALE
Quest’anno Casa Sanremo rafforza la sua vocazione istituzionale ospitando una serie di appuntamenti tematici:
- Presenza del Ministero della Salute: evento Istituzionale il 25 febbraio 2026.
- Presenza del Ministro della Disabilità, di concerto con il MEI: incontro per il 23 febbraio 2026. Evento di grande rilievo dedicato all’inclusività, dedicato a un tema innovativo e cruciale per il futuro dell’industria musicale: la professionalizzazione degli artisti con disabilità nello spettacolo.
- Grande rilievo sarà dato ai temi della legalità e della lotta alle mafie.
Il 24 febbraio 2026, appuntamento con “Musica contro le mafie”.
Durante la giornata del 27 febbraio 2026, spazio ai progetti di “Legality NextGen”. Tra gli ospiti annunciati: il giornalista Peter Gomez, direttore de ilfattoquotidiano.it; i procuratori della Repubblica Nicola Gratteri (Procuratore presso il Tribunale di Napoli), Domenico Guarascio (Procuratore presso il Tribunale di Crotone), Cesare Parodi (presidente dell’ANM e procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Alessandria), il procuratore aggiunto presso il Tribunale di Bari Ciro Angelillis e il sostituto procuratore direzione distrettuale antimafia di Catanzaro Annamaria Frustaci. Accanto a loro: la prima presidente emerita della Corte di Cassazione Margherita Cassano, lo scrittore e opinionista Alessandro Di Battista e i giornalisti Paolo Di Giannantonio, già anchorman del Tg1, e Sigfrido Ranucci, conduttore di “Report” su Rai3. A moderare gli incontri Roberto de Candia e Grazia Serra.
Sempre per il 27 febbraio 2026, previsto “Lezione di Mafia”, format con Nicola Gratteri e Paolo Giannantonio.
- Sociale e Solidarietà: rinnovate le collaborazioni con Caritas Italiana, Save the Children, UNICEF, Legambiente e Musica contro le Mafie che porteranno al centro del dibattito i temi della tutela dei minori e del contrasto alle povertà educative.
- Educazione Digitale: in collaborazione con la Polizia di Stato, torna il format “Una vita da Social“, per sensibilizzare i giovani sull’uso consapevole della rete.
- Anche questa edizione conterà sulla presenza di Radio Immaginaria e della Giuria di adolescenti che stilerà la sua consueta classifica grazie al voto di più di 500 ragazzi in tutta Italia.

PARTNERSHIP RAI
Il legame con il Servizio Pubblico si consolida ulteriormente: presenti a Casa Sanremo Rai Radio1, RaiPlay Sound, Rai Pubblicità, Rai Radio tutta italiana, Rai Live Napoli, No Name Radio, RaiNews24, RaiNews.it, Rai Play, Rai Libri, Rai Com, Rai Italia, Rai Italy e TG2 Italia Europa.
Quest’anno, l’atteso “Benvenuto alla stampa” targato Rai, previsto per il 22 febbraio, si terrà a Casa Sanremo Chateau d’Ax.
NUMERI E INNOVAZIONE DIGITALE
Con oltre 100 partner e un fitto calendario di talk, showcase e premiazioni, Casa Sanremo Chateau d’Ax si trasforma in una media factory h24. L’edizione 2026 punta con decisione sulla multicanalità: i contenuti saranno fruibili ovunque grazie a Casa Sanremo TV e Radio Casa Sanremo, disponibili sul digitale terrestre (canale 254), tramite Smart TV e app dedicata, garantendo una copertura capillare e gratuita.
CULTURA E TERRITORIO
Da sempre Casa Sanremo racconta l’Italia e offre spazi di racconto ai Territori: si parte dal Comune di Sanremo, padrone di casa; si procede con la Regione Liguria, con i territori di ANCI Campania, con la Regione Calabria, con le Grotte di Frasassi fino ad includere i progetti Speciali come quello del Comune di Ruoti (PZ), che racconta il recupero degli abiti d’epoca e della propria identità.
CASA SANREMO TV E RADIO CASA SANREMO
Casa Sanremo TV e Radio Casa Sanremo, grazie alla collaborazione con ADN PLAY, sono approdate con una rinnovata programmazione h24, sul digitale terrestre al canale 254, fruibile da qualsiasi smart tv. Riconfermati i programmi di punta del palinsesto: “L’Italia in Vetrina” con Grazia Serra e “Buongiorno Sanremo” con Savino Zaba. Informazione e curiosità, oltre alla valorizzazione delle eccellenze presenti nell’edizione in corso.
Radio Casa Sanremo, in diretta da Casa Sanremo, sotto la direzione di Lucio Rossomando e con la collaborazione di Xdevel.
I PODCAST DI CASA SANREMO
Torna il racconto del festival attraverso i podcast di Casa Sanremo Chateau d’Ax.
“Casa Sanremo Podcast” a cura di Futura Management con il format Così Fan Tutte con Chiara Carcano e Arianna Bertoncelli.
“Pezzi: dentro la musica” è organizzato, condotto e realizzato da Luca Dondoni, Andrea Laffranchi e Paolo Giordano.
“Vita Futura” con Giorgia Surina: videopodcast di Giorgia Surina, prodotto da Vois, che racconta storie di cambiamento, rinascita e rivoluzione personale.
“Il podcast stonato”: Pinuccio presenta l’attualità fuori coro.
Lercio torna con interviste esclusive ai cantanti in gara, ai vip di passaggio e ai passanti distratti, mescolando ironia e musica.
AREA BENESSERE
Relax Zone è l’esclusiva area benessere che offre, nella sua veste rinnovata, una vera e propria cura del corpo e dell’anima con i professionisti del mondo olistico formati e guidati dai docenti di CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale).
CASA SANREMO UNDERGROUND
La piazza coperta, aperta al pubblico, quest’anno è ancora più bella e vivibile. Ospita il fortunato esperimento di “Piazza Marconi” che accoglie le Emittenti radiofoniche, coordinate da Consulenza Radiofonica, e il Teatro che accoglie i format “Live Box” e “Performer 4.0”. È il Maestro Ciro Barbato a guidare, in qualità di Direttore artistico e organizzativo, il team di professionisti e gli artisti che lavorano al progetto. L’ambito comunicazione del progetto è curato da Maria Puca. Anche quest’anno a Live Box si affianca un altro palcoscenico che valorizza l’arte in tutte le sue infinite sfaccettature: Performer 4.0, curato dal Direttore artistico Maestro Ermanno Croce.
FOOD EXPERIENCE
Gambero Rosso rinnova per il secondo anno consecutivo la partnership con Casa Sanremo Chateau d’Ax, confermandosi partner ufficiale dell’area food durante la settimana del Festival di Sanremo. Anche quest’anno il gruppo editoriale firmerà il takeover del Roof di Casa Sanremo con un temporary restaurant (il Gambero Rosso Roof Restaurant) e una pizzeria dedicata (la Gambero Rosso Pizza Court), trasformando la terrazza in uno dei principali luoghi di incontro della kermesse sanremese.
CASA SANREMO WRITERS
Il Salotto culturale e letterario di Casa Sanremo offre molti spunti di dialogo e confronto. Confermata la fortunata partnership con Rai Libri. Tra gli autori Rai Libri saranno presenti: Annalisa Bruchi (21 febbraio), Natalia Cattelani (22 febbraio), Federico Palmaroli (23 febbraio), Bruno Luverà (24 febbraio), Beppe Convertini (25 febbraio), Giorgio Calcara (26 febbraio), Massimiliano Ossini (27 febbraio), Maria Latella (28 febbraio). Le presentazioni, moderate da Grazia Serra, saranno trasmesse in diretta da RaiPlay. Interverrà il Direttore di Rai Libri, Adriano Monti Buzzetti.
Il Concorso letterario, con due Sezioni all’attivo presiedute da Laura Delli Colli e Lino Guanciale, ha raccolto un numero elevatissimo di adesioni, confermandosi come uno dei contest letterari più ambiti.
Il format “La Vetrina”, presentato da Maurilio Giordana, è dedicato a scrittori già affermati e a quelli esordienti, selezionati per offrire al pubblico letture di qualità. Alcuni appuntamenti saranno condotti da Grazia Serra e da Viridiana Myriam Salerno.
Casa Sanremo Library prevede, invece, lo “Scaffale dei libri” dove gli autori possono lasciare una copia del loro volume, autografandolo con dedica. Interessanti i titoli in catalogo (volumi cartacei e in formato e-book)editi da Casa Sanremo Edizioni che, al momento, vanta ben 5 Collane: Narrativa, Storie, Poesie, Antropologia e Territori, Arte.
Il salotto culturale ospiterà anche le Eccellenze italiane selezionate da Casa Sanremo: Aziende che racconteranno il successo del loro brand. Le interviste saranno realizzate da Giuseppe Greco.
CASA SANREMO INVEST
Il mondo degli investimenti sarà ancora una volta protagonista a Casa Sanremo Invest che ha come referente Gabriele Del Mese.
OFFICIAL SHOP DI CASA SANREMO
Dopo il grande successo dello scorso anno, Casa Sanremo avrà il suo Store con merchandising ufficiale, originale ed unico, realizzato e prodotto da KeyStart23, l’azienda specializzata in comunicazione e gadget. Disponibile anche l’e-commerce online.
A cura di Marco Masciopinto



