Beesness Gennaio Febbraio 2021

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DALLE DIFFICOLTÀ POSSONO NASCERE DELLE OPPORTUNITÀ

Ci siamo lasciati alla spalle un tormentato e doloroso 2020. Abbiamo dovuto affrontare, oltre alla perdita di vite umane, anche i problemi economici derivanti dalle misure di contenimento della pandemia. Recentemente, in quasi tutta l’Italia si registra un miglioramento della situazione sanitaria, che coincide con la riapertura, seppur con alcune limitazioni di orario, di quasi tutte le attività commerciali. Purtroppo, ancora oggi non si rileva da parte del Governo l’attuazione di politiche volte al rilancio dell’economia. Le categorie che hanno risentito e risentono tuttora maggiormente della crisi sono gli operatori del retail, in particolare del franchising. Tuttavia, constatiamo come anche dai periodi negativi sia possibile trovare nuove opportunità. Penso, ad esempio, al lancio del servizio di consegna a domicilio da parte di numerose catene della ristorazione e utilizzato saltuariamente prima della pandemia e, ancora, alla modalità di lavoro da remoto della maggior parte dei dipendenti delle aziende, prima d’oggi poco praticato.

Nonostante tutto, si procede e lo fa anche la moda, che in questi primi mesi dell’anno, non potendo organizzare sfilate in presenza, ha optato per il canale digitale. Dal settore, il 2021 viene considerato un anno di transizione e si prevede che a fine anno il giro d’affari della moda italiana sarà ancora inferiore del 7%, rispetto a quello pre Covid (fonte Euler Hermes Italia – Gruppo Allianz).

Anche in questo clima avverso, ci sono persone che non si scoraggiano e promuovono nuovi brand. Una di queste è Kateryna Ratskevych, modella e designer del marchio ucraino Kate Razz, che realizza creazioni di abbigliamento ispirate ai colori del mare e dei tramonti della sua città natale, Odessa.

Moda e sostenibilità sociale, è il connubio perfetto di Uoman Company, azienda siciliana di total look femminile che, attraverso la propria fondazione, aiuta le clienti a scoprire e a trasformare le passioni personali in un percorso lavorativo.

Dalla moda all’intrattenimento, vi suggeriamo di leggere l’intervista a Francesco, figlio di Mogol, il paroliere di Lucio Battisti e la storia di successo di Arrigo Sacchi, lo sconosciuto allenatore di Fusignano, che con il Milan di Silvio Berlusconi vinse le competizioni calcistiche più importanti.

A nostro parere, risultano essere interessanti anche gli articoli sul Mistery Shopping, il servizio volto a monitorare le abitudini dei clienti durante l’esperienza d’acquisto e la piattaforma Spesa Sospesa, che gestisce la distribuzione delle eccedenze alimentari alle persone più bisognose. Ricordiamo anche le nostre rubriche sul retail e sul franchising.

Vi auguriamo una buona lettura.

Giovanni Bonani Direttore Responsabile

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