KIDS MARKETING FORUM 2023: ALZIAMO LO SGUARDO

Share:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Print

Kids Marketing Forum, l’evento di family marketing organizzato da BVA Doxa e MLD Entertainment, mette al centro la Generazione Z e i Kids nell’ottava edizione il 4 aprile 2023.

Torna per l’ottava volta l’evento Kids Marketing Forum, a Milano, il 4 aprile al Centro Congressi NHow di via Tortona 35. “Alziamo lo Sguardo” è il titolo di questa edizione, che intende non solo innalzare il target, includendo quella Generazione Z che tutti i marketer vogliono intercettare, ma anche un invito all’innovazione e a registrare il cambiamento tramite dati, scenari e casi di studio, per uscire dai soliti schemi.

Osservatorio privilegiato

L’appuntamento, indispensabile per tutte le imprese e agenzie che comunicano alla GenZ, ai kids e alle famiglie, parte dall’osservazione dei dati e delle tendenze, e tramite workshop e convegni con speaker di spicco, ispira aziende, agenzie di comunicazione e promozionali, consulenti, oltre a costituire un momento di networking e di confronto.

Al centro i contenuti

Si apre la giornata con la fotografia del mercato italiano family e kids, un mercato che vale 6,8 miliardi (alimentare escluso) e le tendenze dei singoli mercati che costituiscono l’aggregato: abbigliamento, giocattolo, cinema, editoria, parchi a tema, mercati che si evolvono con dinamiche differenti, ma da considerare come un “unicum”. A seguire, i dati sulla natalità italiana e gli scenari a lungo periodo introducono il primo convegno.

Crescere con la consapevolezza, incentrato sul risveglio dell’attenzione verso l’importanza dell’alfabetizzazione finanziaria quale strumento fondamentale per la crescita e formazione delle nuove generazioni, e delle difficili chiavi di comunicazione per avvicinarsi ai più giovani.

Segue il convegno sull’ ”experience” nell’evoluzione del tempo libero speso in famiglia. Esperienza diretta e digitale: l’importanza del tempo libero in termini di benessere è sempre più attuale, fondamentale riuscire a ritagliarsi degli spazi vuoti da riempire con attività piacevoli e fonti di emozioni nuove. In quest’ottica l’offerta è molto ampia e i consumatori, anche i più piccoli, richiedono sempre maggior coinvolgimento. Tra i casi di studio, il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano.

Il tema del Metaverso, protagonista del terzo convegno, viene affrontato partendo dal Gaming come ambiente nativo. Cos’è, a cosa serve, come e quando viene utilizzato da chi, qual è il contesto in cui Roblox e Fortnite, hanno creato le prime esperienze di co-creazione.

Il quarto convegno si concentra sempre sul digitale, sotto l’egida dell’Influencer Marketing, trattato nel rispetto dei nuovi ruoli dell’influencer negli acquisti e dei nuovi format che i social media stanno creando. Dalle celebrità ai micro-influencer, tante le opportunità per i brand di creare awareness e nuove vendite grazie ai trend-setter. Approfondimenti a cura di UPA, l’agenzia di influencer marketing Flu, Fattore Mamma, e la podcaster Valentina De Poli.

A corollario dei 4 convegni, numerose aziende e agenzie stanno organizzando incontri e workshop dedicati, che verranno presto inclusi nel programma.

“L’anno scorso, prima edizione totalmente live post-pandemia, più di 450 professionisti del marketing e della comunicazione hanno partecipato con entusiasmo a tutti i panel” sostiene Paolo Lucci di MLD Entertainment, che insieme a Cristina Liverani di BVA Doxa cura e modera i contenuti dell’evento. “Notiamo molta attenzione all’evento di quest’anno. Viviamo un momento particolarmente dinamico, che spinge tutti verso un maggiore approfondimento dei fatti, delle reali tendenze in atto e degli scenari, per potere affrontare con maggiore incisività la comunicazione e lo sviluppo di nuovi progetti rivolti ad un target sempre più sfuggevole. Ci aspettiamo una crescita ulteriore di quest’ottava edizione”.

L’appuntamento è il 4 Aprile 2022 al NHow di via Tortona 35.

Le iscrizioni sono aperte kidsmarketingforum.com/#registrazioni

Sito evento: kidsmarketingforum.com/

Kids Marketing Forum è un evento di:

BVA Doxa con la sua proposta di servizi di business intelligence, insight e consulenza di marketing studia da tempo questo mercato e i settori del commercio, dell’industria e dei servizi che si rivolgono a questi target.


BVA Doxa unisce la consulenza di marketing alla solida esperienza nelle ricerche di mercato su bambini e ragazzi da 0 ai 18 anni, per le aziende attive nei mercati dei prodotti e servizi a loro destinati. MLD Entertainment, è un “hub” di servizi e contenuti specifici per il mercato italiano del licensing. Opera con una comunità di oltre 12.000 professionisti di settore, in Italia e nel mondo, favorendo l’incontro tra domanda ed offerta di licenze attraverso un database professionale, servizi di informazione e di aggiornamento e l’organizzazione di eventi di networking.

A cura della Redazione

Possono interessarti anche..

UN VIAGGIO NELL’INNOVAZIONE TESSILE

Il percorso d’innovazione di Colombo Industrie Tessili, azienda storica comasca, può essere definito dal termine Quiet Innovation. Un’innovazione che si sviluppa in silenzio e in