Il valore di essere Superbrands

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Rimettere al centro delle strategie aziendali il brand, smettere di inseguire le trovate di un marketing orientato al breve periodo per ridare autenticità alla propria missione e ai propri messaggi: è questa la sfida proposta da Superbrands, la più importante iniziativa di valorizzazione della marca a livello mondiale, che sta raccogliendo le adesioni per il programma 2016 anche nel nostro mercato.

“Contrariamente a quello che si può pensare, la reputazione di brand resta l’asset fondamentale per gestire con successo il difficile rapporto coi mercati post crisi”, dichiara Sergio Tonfi, Editor Superbrands in Italia.

“I consumatori e i clienti hanno già tanto, quasi tutto, e non vogliono più una soddisfazione di tipo razionale. Cercano invece esperienze e gratificazioni di tipo emotivo che passano proprio dal rapporto instaurato con le marche che amano. Un rapporto di fiducia che si crea nel tempo e che si basa sul rispetto e la reciprocità. Ti scelgo, ma ti chiedo di essere fedele alle promesse che fai e ti giudico costantemente per come mi sai trattare da individuo di cui ti vuoi prendere cura”.

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Il valore di un brand si riconosce attraverso la capacità di gestire in modo eccellente gli “S-factors”, i drivers vincenti identificati dal modello di ricerca per qualificarsi Superbrands: fiducia, leadership, autenticità nel dialogo, responsabilità sociale e innovazione.

Superbrands si propone come iniziativa di certificazione dell’eccellenza delle marche ed entrare nel “Club dei Superbrands” diventa il riconoscimento dell’efficacia del lavoro fatto ma soprattutto dell’impegno a fare ancora di meglio.

Un percorso di crescita del valore di marca che permette a ciascun Superbrands di utilizzare i diversi elementi messi a disposizione dal programma per valorizzare ulteriormente la propria reputation: il “certificato di eccellenza Superbrands” da impiegare sulla propria comunicazione interna ed esterna, la pubblicazione della propria storia di successo sul “Libro delle grandi marche” e le numerose occasioni di visibilità garantite dagli eventi organizzati in collaborazione con importanti Università per riflettere sul tema della marca e mettere a fuoco le nuove sfide da affrontare per restare “super”.

Il gran finale del programma è la serata di attribuzione dei Superbrands Awards (il prossimo 23 giugno all’Auditorium di Radio Italia) dove si celebrerà chi avrà saputo conquistare il prestigioso status di Superbrands 2016.

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