Paese che vai, Fashion Blogger che trovi!

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COME LA BLOGGER TI SUGGERISCE L’ACQUISTO: DAL BLOG ALL’E-COMMERCE

L’apertura di un blog è per molte ragazze la speranza che una passione, quella per la moda, si trasformi in un vero e proprio lavoro. Al blog può far seguito l’essere seguite sui social, avere quindi migliaia di “follower” e “like”, dare il volto a campagne pubblicitarie, essere madrine di eventi, sponsor di prodotti…  Ogni paese ha la sua fashion blogger più seguita.

chiarafIn Italia la più nota è Chiara Ferragni, che con il suo blog, theblondesalad.com, è stata la pioniera di un fenomeno che è poi esploso. Si è talmente affermata come fashion influencer che oggi la vediamo fotografata agli eventi più esclusivi, in spot televisivi, ideatrice di una sua linea di scarpe, autrice di un libro, promotrice di moltissimi brand sia emergenti che di alta moda per citarne alcune. Ha recentemente collaborato con Amazon, facendo una selezione di prodotti di abbigliamento e accessori uomo, donna e bambino presenti nel sito, accuratamente scelti secondo i suoi gusti. Tra i suoi tanti progetti l’apertura di un suo store. Ma non è tutto. Nel blog si trova anche l’e-commerce per l’acquisto on line della sua linea di scarpe e accessori “Chiara Ferragni Collection”. Seguita da 6 milioni di follower su Instagram è #2 al mondo per questo social tra le fashion blogger.

Belle, trendy, cool, spigliate, estroverse, sono i nuovi punti di riferimento per moltissime ragazze per stile e moda in ogni continente. Grazie al loro condividere e mettere in rete, ci portano a eventi esclusivi, dietro le quinte della moda. Riescono a sdoganare abiti da passerella in outfit quotidiani, abiti da sera per il giorno e viceversa, stravolgendo regole e costumi. Non chiamatele più Fashion Blogger, sono Fashion Influencer!

chiaranUn’altra ragazza molto conosciuta in Italia è Chiara Nasti con il suo blog chiaranasti.it. Una giovane studentessa napoletana di 18 anni fresca e spontanea che condivide la sua vita e le sue esperienze con 1.173.838 follower su instagram, per dare un numero. Molto bella, inutile dire che le sta bene tutto, ha scritto un libro “Diario di una fashion blogger”. Oltre al libro si racconta in un diario in rete dove la si può seguire durante le varie fasi delle sue collaborazioni, dal dietro le quinte fino al lavoro finale. Tanti i brand di accessori e moda che sponsorizza e tanto il successo che riscuotono. Il tutto reso unico dalla leggerezza e spontaneità di una teenager.

zoellaLa ragazza più seguita nel mondo arriva dal l’Inghilterra.  Si chiama Zoella Zeebo – il suo blog – zoella.co.uk – conta 8.105.204 follower su instagram e 2.646.781 su Facebook. Più nota come Zoe, 26 anni londinese, ha cominciato a condividere il suo amore per le tendenze beauty e la fotografia fino a diventare una vera e propria icona di stile spaziando dalla moda al food, dai viaggi all’interior design. Nella sezione SHOP del suo blog, si trova il suo ecommerce. Tutti i prodotti “in cui crede” si possono infatti acquistare on line. Si viene indirizzati direttamente sui vari siti e-commerce di riferimento: asos, urban outfitters, boohoo, net-a-porter, sephora, John Lewis e moltissimi altri. La propensione all’acquisto diviene immediata. Per il consumatore il prodotto è già stato selezionato da un’icona trendy (che non ne sbaglia una), piace, clicca e compra.

Consigliano cosa indossare, come essere sempre al top con prodotti e accessori che loro stesse hanno provato. Come delle amiche ti suggeriscono cosa acquistare. Basta un semplice click e dal blog si passa all’e-commerce. Segui, clicchi e compri

laurenDagli Stati Uniti la seconda fashion influencer più amata è Lauren Conrad – laurenconrad.com – 4.975.489 seguaci su Instagram e 1.957.495 su Facebook. Californiana, di Laguna Beach, già famosa per aver recitato in una serie di MTV, ideato una sua linea di abbigliamento, autrice di libri di successo; con il suo sito offre una destinazione virtuale per condividere il suo lifestyle e rimanere in contatto con i suoi numerosissimi fans. Consiglia su come vestirsi sempre nel modo “giusto”, estremamente femminile, ed essere perfette in ogni occasione, dalla testa ai piedi. Detta i “Must have” che non possono mancare nell’armadio di una donna. Un’amica che ci suggerisce sempre il look giusto, ma non solo, anche come decorare la casa, cosa regalare, cucinare… Dove comprare i suoi tips? Ovviamente nella sezione Boutique del suo sito. Ogni foto collegata all’e-commerce (Kohl’s) permette di avere con un semplice click quello che più piace e che l’amica Lauren ha scelto per le sue follower.

xenaDalla Svizzera una seguitissima e bellissima ragazza, Xenia Tchoumitcheva. Chicoverdose.com il suo blog. Due milioni i suoi fan sui social. Modella e presentatrice di origine Russa, cresciuta a Lugano, ha ideato un sito che vuole essere più un web magazine del lusso, viaggi e cultura. Imprenditrice e testimonial di brand di lusso, offre la possibilità di sponsorizzare i prodotti studiandone la formula migliore perché arrivino al successo desiderato. Ha aperto il magazine anche a scrittori che vogliono esprimersi su business, moda, cultura e stili di vita e che cercano una piattaforma web per farlo. Sempre in viaggio, richiestissima come testimonial, alle sfilate e agli eventi più prestigiosi, ha in progetto di aprire un suo e-commerce per vendere sia i suoi prodotti sia i prodotti di brand con cui collabora.

Ogni follower è un potenziale consumatore. Ogni like la risposta immediata che un prodotto piace o non piace. Un meccanismo nuovo e veloce per catturare l’attenzione e raggiungere alti livelli di notorietà. Strumenti nuovi di marketing. Moderni canali di vendita. Il tutto condito dall’aspirazione di un sogno, dalla possibilità di appassionarsi a una storia, quella che la notorietà e che la vita di queste ragazze, senza troppi sforzi e con tante possibilità, sia facilmente raggiungibile. L’immedesimarsi nel mondo virtuale le rende vicine come delle amiche e rende desiderabile avere i prodotti che loro hanno, o gli sono stati dati. Con un click. What’s next? Acquisteremo sui blog e perché no, direttamente sui social?

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