Durante il FuoriSalone 2016, nel distretto di Ventura-Lambrate, l’architetto Simone Micheli ha dato vita a “The BaR”: un progetto etico ed intelligente immaginato con la principale volontà di
trasformare il Caffè del Borgo da centro spaziale del dinamico ed evoluto quartiere di Ventura-Lambrate, a Milano, a vero e proprio polo attrattivo dell’intera area.
Un luogo d’incontro, un crocevia di percorsi, uno spazio di passaggio ininterrotto in cui persone provenienti da ogni parte del mondo condividono spazi, pensieri, momenti.

Ogni dettaglio, studiato con certosina attenzione ed ideato per essere condiviso, si volge alla creazione di uno spazio energico, spontaneo, contagiato dalla voglia di fare e di movimento. Sul pavimento, grigio chiaro, rimangono impresse le tracce del passaggio degli uomini, testimonianza indelebile del significato pregnante della presenza, seppur soltanto fugace o momentanea.
La gestualità e le azioni devono rimanere coscienti del loro essere fondamentali nonostante l’oblio a cui la frenesia contemporanea spesso induce. Sui tavoli volti umani si susseguono e ripetono esasperando il valore dell’immagine come simbolo di esistenza: visi noti e scatti di sconosciuti non differiscono per posizione o taglia, manifestano le essenze dell’individuo. Volti imprigionati, con lo sguardo che si dirige verso ciò che c’è al di fuori della superficie del tavolo.

Il progetto acquisterà forma concreta tra Dicembre 2016 e Gennaio del 2017, trasformando il Caffè del Borgo nel centro nevralgico del fitto sistema di relazioni che sottende il distretto di Ventura-Lambrate.




