Beesness – Cover: Matteo Lunelli

Share:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Print
In copertina: Matteo Lunelli, Presidente Cantine Ferrari

Non potevamo uscire con questo nuovo numero di Beesness senza ricordare la storia imprenditoriale di una delle più importanti dinastie del vino, la famiglia Lunelli, rinomata, sia in Italia sia a livello internazionale, per il ricercato spumante Ferrari..

Editoriale:

Raccogliamo quello che seminiamo …

Il rientro dalle ferie estive coincide, solitamente, con l’inizio della vendemmia e anche per gli imprenditori questo è il tempo in cui si dovrebbero realizzare le idee seminate nel corso dell’anno.

In Italia, sulla base di una ricerca di KB Knowledge, la produzione di vino si attesta sui 51 milioni di ettolitri e, di questi, il 41 per cento è destinato all’estero. Cifre che fanno ben comprendere il giro d’affari che si cela dietro a questo settore.

Non potevamo uscire con questo nuovo numero di Beesness senza ricordare la storia imprenditoriale di una delle più importanti dinastie del vino, la famiglia Lunelli, rinomata, sia in Italia sia a livello internazionale, per il ricercato spumante Ferrari. Giunta alla terza generazione, nella persona di Matteo Lunelli, che ne ha preso il timone per renderla sempre più innovativa e per traghettarla in nuovi mercati e in nuovi settori, attraverso anche l’acquisizione del prosecco Bisol e dell’acqua minerale Surgiva.

La vendita di vini tramite canali non tradizionali, ovvero grazie all’E-commerce, si sviluppa in una start-up, Tannico, voluta e ideata dall’imprenditore Marco Magnacavallo: un’azienda che ha chiuso il 2018 con un fatturato di oltre 14,9 milioni di euro, il 2019 con 20,3 milioni, e il 2020 con 37,5 milioni di euro.

Questo numero di Beesness è dedicato anche ad altre interessanti testimonianze aziendali, come quella di Select Trade di Edoardo Bulgheroni che, seguendo le orme paterne, ha aperto in varie città d’Italia i monomarca Lindt, prestigioso cioccolato svizzero.

Potrete leggere anche interessanti articoli su varie tematiche: ad esempio, Acrovibes, il workout di coppia dove, con esercizi appositi, si stimolano il corpo e la mente; Guntas, marchio di abbigliamento streetstyle e unisex; il Rock Master Festival, manifestazione di arrampicata che, a partire da Tokyo 2020, diventerà sport olimpico.

Concludiamo con gli importanti eventi e saloni del mese di Ottobre. Vi consigliamo di soffermarvi su Capsule Show, serie di saloni nati per promuovere i designer e i brand indipendenti. Segnaliamo anche il prossimo Salone del Franchising, che si terrà a Milano dal 12 al 14 Ottobre: quest’anno saranno presenti oltre 200 opportunità di franchising, Brandy dal 18 al 19 Ottobre evento sul fashion e lifestyle digitale, Forum Retail dal 30 Novembre al 1 Dicembre la più grande fiera in Italia dedicata ad approfondire le tematiche sull’innovazione e le interazioni nel settore del retail. Beesness sarà media partner di tutte queste iniziative.

Come noterete, si tratta di un numero ricco, che evolve e muta al passo con i tempi, senza però tradire la sua anima: ovvero cercare di informare i lettori con la trasparenza e l’obiettività che ci contraddistinguono da sempre.

Buona lettura!

Giovanni Bonani
Direttore Responsabile

Possono interessarti anche..

SCENARI IMMOBILIARI

Nella terra di mezzo – Presentazione Rapporto 2024 sul mercato immobiliare commerciale | Milano, 7 marzo 2024 SCARICA IL PROGRAMMA