MCDONALD’S CONTINUA A INVESTIRE IN ITALIA

Share:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Print

A Milano, il 15 dicembre 2020, McDonald’s Italia ha presentato la seconda edizione del report 2019-2020 Condividere Valore, realizzata dall’Istituto Althesis, che misura le ricadute delle attività di Mc Donald’s tra ristoranti, filiera e servizi, sul sistema economico, sociale e territoriale italiano. Dallo studio emerge che nel 2019 sono stati immessi nel sistema Paese 1,4 miliardi di Euro, in crescita del 14% rispetto all’anno precedente.

Nonostante la pandemia, sono aumentati i fornitori, di cui l’85% è di provenienza italiana, appartenente alle filiere produttive agroalimentare, logistica, dei servizi e dell’edilizia. Inoltre, sono stati aperti 20 nuovi ristoranti, creando 800 posti di lavoro. Nel biennio 2021/22 si prevede l’apertura di 70 ristoranti e la creazione 2.800 posti di lavoro. In Italia da oltre 30 anni, Mc Donald’s oggi vanta una rete di 610 ristoranti – di cui il 90% gestiti con la formula del franchising grazie a 140 imprenditori locali – e di 25mila dipendenti e prosegue lo sviluppo e gli investimenti nel comparto agroalimentare italiano, aggiungendo tra gli ingredienti italiani anche il bacon e il latte per i gelati.

McDonald’s dà lavoro, considerando tutta la filiera e l’indotto, a un totale di 30.303 persone. Il 92% dei dipendenti è assunto con un contratto stabile e la componente femminile è pari al 62% del totale. Sono invece il 50% i ragazzi con meno di 29 anni. Inoltre, Mc Donald’s sostiene l’Italia nel passaggio a un’economia circolare e sostenibile, grazie al contenimento dei consumi, alla promozione di comportamenti virtuosi e all’eliminazione di materiali difficili da riciclare, come ad esempio le cannucce in plastica.

Nel 2020, in partnership con Enel X, ha preso il via un progetto a supporto della mobilità sostenibile che, entro la fine del 2021, porterà all’installazione di 200 punti di ricarica per vetture elettriche presso 100 ristoranti. Nel 2014 McDonald’s Italia è stata la prima azienda di ristorazione italiana a collaborare con l’Agenzia CasaClima, per realizzare ristoranti a basso impatto ambientale in termini di materiali, utilizzo di risorse, fonti energetiche. Nel mondo McDonald’s è presente in oltre 100 Paesi con più di 38mila ristoranti.

Possono interessarti anche..

SCENARI IMMOBILIARI

Nella terra di mezzo – Presentazione Rapporto 2024 sul mercato immobiliare commerciale | Milano, 7 marzo 2024 SCARICA IL PROGRAMMA

ELISABETTA FRANCHI FALL-WINTER 2024/25

L’ispirazione della collezione autunno-inverno 2024/25 nasce dall’immagine senza tempo delle uniformi dei college inglesi, che Elisabetta Franchi ha reinterpretato partendo dall’estetica tomboy. L’uniforme viene raccontata