Luxardo compie duecento anni

Share:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Print

 II 2021 è un anno particolarmente significativo per la Luxardo SpA, che festeggia i suoi primi duecento anni: un anniversario che racchiude un lungo e complesso percorso di vicissitudini familiari, che si snodano attraverso la storia fino a oggi.

L’azienda, una delle più antiche distillerie esistenti al mondo, si distingue tra le poche società liquoristiche europee ancora interamente di proprietà della stessa famiglia. La ditta fu fondata da Girolamo Luxardo nel 1821 a Zara (Dalmazia), per secoli parte della Repubblica di Venezia.

Palazzo del Barcagno – Zara

Oggi la Luxardo nello stabilimento di Torreglia, in provincia di Padova, lavora ogni anno le sue marasche, controllando direttamente tutta la filiera, dalla materia prima fino all’imbottigliamento, raggiungendo un totale di produzione di oltre sei milioni di bottiglie l’anno. La sede si sviluppa su 12mila mq coperti, conta circa cinquanta dipendenti, una novantina di collaboratori commerciali in Italia e oltre ottanta importatori a livello mondiale. II portfolio enti aziendale comprende un insieme completo di marchi dal successo internazionale, per offrire al consumatore un’ampia gamma di liquori classici italiani. Maraschino e Cherry ‘Sangue Morlacco’ sono i due prodotti storici, ai quali si aggiungono altri liquori tipici della tradizione italiana e un’ampia selezione di specialità aromatiche per la pasticceria artigianale. Inoltre, Luxardo realizza una specifica linea di produzione di confetture di alta gamma, sempre destinate alla pasticceria.

In azienda attualmente lavorano insieme tre generazioni della famiglia, impegnate a garantire la continuità all’eredità di Girolamo Luxardo.

Possono interessarti anche..

SCENARI IMMOBILIARI

Nella terra di mezzo – Presentazione Rapporto 2024 sul mercato immobiliare commerciale | Milano, 7 marzo 2024 SCARICA IL PROGRAMMA

ELISABETTA FRANCHI FALL-WINTER 2024/25

L’ispirazione della collezione autunno-inverno 2024/25 nasce dall’immagine senza tempo delle uniformi dei college inglesi, che Elisabetta Franchi ha reinterpretato partendo dall’estetica tomboy. L’uniforme viene raccontata