La Pasqua firmata Pica Milano

Share:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Print

Celebra la Colomba, un classico delle feste pasquali e non solo: Massimo Pica, pastry chef del brand, non dimentica le sue origini e le sublima, appositamente per l’occasione, proponendo la sua versione fedelissima della Pastiera, dolce per eccellenza della Pasqua partenopea.

La Colomba

Come già per il rinomato Panettone, un ruolo fondamentale nella Colomba firmata Pica Milano è assegnato al il Lievito Madre: il composto di farina di frumento ed acqua, caratterizzato dalla presenza di microrganismi di specie diverse, che è stato il primo procedimento di lievitazione dell’uomo, viene sublimato da una lievitazione lenta, che ne rispetta i ritmi e si basa esclusivamente sulle sue naturali proprietà. Settandue ore di lievitazione per portarne a termine il lavoro, garantiscono un risultato finale impeccabile.  Alveolatura perfetta, sofficità ed estrema freschezza sono le caratteristiche fondamentali della Colomba Pica. E come per i panettoni, la lavorazione inizia il più tardi possibile “Non prima del periodo ad esse dedicato, vale a dire non prima di un mese, al massimo, anche tre settimane prima del giorno di Pasqua”, spiega Massimo Pica, “Questo perché non prevediamo nella maniera più assoluta l’utilizzo di conservanti né grassi idrogenati”.

Oltre all’impasto tradizionale, con arancia candita, mandorle e granella di zucchero, la Colomba Pica Milano viene proposta nella ancora più ricca e golosa variante al Cioccolato e Marroni, con marroni in pezzi, ricoperta di glassa al cioccolato fondente e decorata da perle di cioccolato.

La Pastiera

Se nel resto dell’anno la verve creativa è tutta dedicata ad accostamenti arditi di sapori, texture e colori tipici della Pasticceria Moderna, per celebrare le Feste di Pasqua Massimo Pica si concede un viaggio di gusto tra le tradizioni più veraci della sua terra d’origine. Arriva direttamente dall’originale ricetta napoletana la Pastiera, dolce classico immancabile sulle tavole partenopee durante le Festività Pasquali. Una sontuosa torta a base di grano cotto, ricotta e canditi, che profuma di fior di arancio e che Pica Milano propone nei tre formati classico, monoporzione e mignon.

Le Uova di Cioccolato

Il Masterpiece che ha portato il team Italia, insieme a Massimo Pica, al primo posto all’ultima Coupe Du Monde de la Patisserie Lione 2021, è una splendida scultura in cioccolato. Lo stesso amore per l’arte della lavorazione del ciociolato, ha permesso a Massimo Pica di guadagnare il podio nella categoria omonima al Sigep 2020. Con queste premesse, tra le proposte pasquali Pica Milano non possono mancare le Uova. Realizzate in cioccolato al latte o fondente, in pochi esemplari che le rendono ancora più esclusive, prediligono linee essenziali a favore di un gusto di assoluta qualità e unico. Vengono realizzate anche personalizzate, su prenotazione.

Pica Milano nasce dall’unione dell’estro creativo del maître pâtissier Massimo Pica e lo spirito imprenditoriale e cosmopolita di Grace Hypolite, che insieme al marito Ciro Papandrea, già imprenditore nel mondo del caffè, ha abbracciato il colorato e goloso mondo dei dolci del giovane e promettente pasticcere di origine campana, per dare vita a un nuovo modo di concepire l’alta pasticceria.

Il primo punto vendita viene aperto nel 2015 a Milano in via Ozanam, piazza Lima. Un anno dopo, al laboratorio già presente in via Fortezza si affianca Pica Pastry School, scuola di formazione che, grazie all’impegno e alle capacità del maestro e alla presenza di diverse figure internazionali, diventa in brevissimo tempo punto focale della formazione pasticciera in Italia e all’estero.

Dopo essersi classificato al primo posto al Sigep 2020, conquistando la giuria nella categoria cioccolato, Massimo Pica ha vinto insieme al team Italia la Coppa del Mondo di Pasticceria, che si è tenuta a Lione nel settembre 2021.

Il brand Pica Milano è presente, sempre a Milano, anche presso il Lavazza flagship store di piazza San Fedele, Eataly in piazza XXV aprile, The Stage Dining in piazza Gae Aulenti, Dim Sum in via Nino Bixio e nei punti vendita selezionati Il Viaggiator Goloso della Lombardia.

A cura della Redazione

Possono interessarti anche..

SCENARI IMMOBILIARI

Nella terra di mezzo – Presentazione Rapporto 2024 sul mercato immobiliare commerciale | Milano, 7 marzo 2024 SCARICA IL PROGRAMMA