CONTE E L’AVVENTURA IMPRENDITORIALE DI UN’AZIENDA DEDITA A RENDERE IL SONNO UN SOGNO

Share:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Print

Raccontare Conte significa raccontare l’avventura imprenditoriale di una famiglia italiana con la passione per le cose ben fatte. Fondata nel 1986 da Carlo Conte, l’azienda è l’evoluzione di una realtà industriale a conduzione familiare che si dedica alla produzione di prodotti per il comfort e il riposo: letti, materassi e complementi d’arredo di grande pregio per la zona notte. Carlo Conte mise tutto il suo saper fare, la sua audacia e le sue conoscenze tecniche “dentro quattro soffici angoli” e li trasformò nel più grande gruppo industriale nella lavorazione di materie prime al fine di rendere il sonno un sogno.

Materiali di alta qualità, cura del dettaglio e la capacità di rispondere alle esigenze di architetti e designer in ambito privato e contract caratterizzano lo stile Conte, sinonimo di comfort e qualità a livello internazionale, e rendono l’azienda una delle migliori espressioni del made in Italy in ambito arredamento e design. Conte rappresenta artigianalità, innovazione e garanzia di altissima qualità manifatturiera.

Le collezioni vengono sviluppate in collaborazione con designer affermati come Marzia e Leonardo Dainelli, Enrico Cesana e giovani designer emergenti come Joe Garzone e Antonio Lanzillo, vincitore del Compasso d’Oro nel 2020.

I letti e mobili, frutto della maestria degli artigiani locali, sono personalizzabili grazie a oltre cinquecento tipi di tessuti e pellami e a differenti finiture di legni e marmi, abbinabili tra loro in un’infinita varietà di combinazioni.

Con uno stile essenziale e senza tempo, ogni creazione è realizzata nella sede dell’azienda, immersa nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia in Puglia, in uno stabilimento di circa 40.000 metri quadrati, completamente autoalimentato con energie rinnovabili, che ospita l’intero processo produttivo: dalla ricerca allo sviluppo fino al confezionamento. L’intera produzione prende forma in Italia, sostenendone il rinomato artigianato, riconosciuto in tutto il mondo per le sue qualità ed eccellenze. Oggi Conte opera in 45 paesi e vanta oltre 70 dipendenti, due showroom di oltre 1.000 metri quadrati presso la propria sede e il primo monomarca a Milano.

Ferdinando Conte CEO Conte Group

Oggi il gruppo è guidato da Ferdinando Conte, CEO e Art Director, che coniuga la conoscenza tecnica del prodotto con la visione imprenditoriale, in sintonia con la richiesta dei mercati nazionali e internazionali, che afferma: “Rispetto allo scorso anno abbiamo avuto un incremento di oltre il 50% e sono certo che il biennio 2021/22 sarà di estrema crescita, con diversi progetti in ambito contract e l’ampliamento dell’offerta nei nostri punti vendita”.

Il 10 giugno 2022, in occasione della Milano Design Week, Conte ha aperto il suo primo showroom a Milano, in via Senato 45 all’angolo con piazza Cavour, a due passi dal Quadrilatero della moda. Il progetto dello spazio, che si sviluppa su due livelli di 200 mq, è stato affidato a Dainelli Studio, che ha creato un luogo dal grande impatto emotivo ispirato all’eleganza degli anni ’50, intrecciandosi perfettamente con la cornice della città e trasmettendo i valori stilistici dell’azienda.

L’allestimento è caratterizzato dall’inserimento di marmi pregiati, resine e moquette per i pavimenti ed eleganti boiserie in ottone brunito e specchi fumé per le pareti.

Al fuorisalone lo showroom ha fatto da cornice alla nuova collezione 2022, coordinata da Marzia e Leonardo Dainelli – e in parte anche disegnata da loro – che è stata presentata anche al Salone del Mobile nello stand dell’azienda.

Il nostro primo flagship store, essendo situato al centro della capitale del design, è il miglior biglietto da visita a livello mondiale. Rappresenta il progetto pilota per le prossime aperture, che sono in via di definizione con i nostri partner internazionali per ulteriori cinque showroom a New York, Miami, Shanghai, Atene e Dubai” ha dichiarato Ferdinando Conte.

A cura della Redazione

Possono interessarti anche..

STELLAR M22™ IL CIELO È IL LIMITE

Lumenis, l’azienda che ha inventato la luce pulsata ad alta intensità (IPL), è orgogliosa di presentare la nuova generazione delle piattaforme multi-applicazione, la Stellar M22™.

PAROLA D’ORDINE: ESFOLIAZIONE

Quale migliore stagione se non l’autunno per esfoliare la propria pelle? Arriva il freddo e tornano i vestiti lunghi, le gambe e le braccia coperte