TÉTRIS ITALIA PER I NUOVI UFFICI DI GLOVO

Share:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Print

 Tétris Italia, società del Gruppo JLL specializzata nella progettazione e realizzazione di spazi di lavoro, ha realizzato la nuova sede milanese di Glovo, in uno dei quartieri più innovativi ed avveniristici della città. Situati all’interno del complesso residenziale Giardini D’Inverno di Via Pirelli a Milano, dove oltre a eleganti soluzioni abitative parte degli spazi sono destinati a esercizi commerciali aperti alla collettività, i nuovi spazi di lavoro riflettono lo spirito giovane e dinamico della società.

I nuovi uffici, da 1500 mq distribuiti su due piani e con oltre 100 postazioni operative che si alternano ad una serie di ambienti variegati, sono stati realizzati in soli 3 mesi calando nell’architettura e nella cultura locale il concept design che Glovo porta in vita in tutte le sue sedi in giro per il mondo (a partire dalla sede principale di oltre 4000 mq a Barcellona sempre realizzata da Tétris) per valorizzare la propria brand identity e trasmettere un senso di comunità e appartenenza ai propri dipendenti ovunque si trovino.  Il design della nuova sede, che combina uno stile industrial ad elementi dinamici e vivaci con forti rimandi visivi ai valori dell’azienda come i colori accesi, le grafiche e i murales a parete e gli iconici zainetti dei rider dislocati qua e là ad arredare i locali, è stato pensato per promuovere inclusività e aggregazione, accessibilità e benessere senza tralasciare l’aspetto sostenibile per contribuire ad un impatto positivo sull’ambiente.

Secondo il Regenerative Workplace Report di JLL, infatti, il 58% dei dipendenti dà la propria priorità a lavorare in realtà che si dimostrano attente al loro benessere e alla loro salute, mentre il 70% desidera trovarsi in ambienti di condivisione in grado di creare un senso di cameratismo e famigliarità. Inoltre, il report evidenzia che i dipendenti vorrebbero avere una scelta più ampia di tipologie di spazi in cui lavorare (57%), considerano l’accesso a spazi esterni una priorità (41%) e l’offerta di spazi per lo svago la principale aspettativa nei confronti del datore di lavoro (45%). Tuttavia, solo un quarto o meno dei dipendenti ha a disposizione questi servizi al lavoro.

Alla luce delle nuove esigenze di chi vive lo spazio dell’ufficio ogni giorno, Tétris ha progettato e realizzato per la start-up spagnola un luogo di lavoro fluido, moderno, socialmente coinvolgente e confortevole; al passo con i cambiamenti che sta attraversando il mondo del lavoro che vede le aziende impegnate a favorire nuovi ecosistemi ibridi di lavoro per attrarre nuovi talenti e motivare il personale a tornare in ufficio.  

A disposizione degli utenti troviamo ampi spazi sociali e zone lounge dedicati al relax e al divertimento affiancati a zone di concentrazione tranquille; una zona library, phone booth più discreti e riservati, una silent room per chi necessità di isolarsi momentaneamente dal frastuono dell’ufficio senza rinunciare all’interazione con i colleghi, sale riunioni di varie dimensioni e le tradizionali postazioni individuali e collaborative in open space che aiutano i vari team a riunirsi.

Il fulcro dello spazio è un auditorium multifunzionale tecnologico. Questo ambiente aperto è caratterizzato da una gradinata in legno con confortevoli cuscini colorati, che prende il nome di Agorà, e come una grande piazza è in grado accogliere e connettere tutta la popolazione aziendale per riunioni plenarie ed eventi aziendali in presenza o in video conferenza. Le tende soft-touch che chiudono lo spazio e gli arredi mobili permettono una rimodulazione agile di questa zona polivalente che comunica direttamente con la caffetteria e lo spazio bar favorendo momenti di socializzazione mentre si prende un caffè o si trascorre la pausa pranzo. Ogni isola di lavoro è arricchita di angoli naturali per rispondere al sempre più forte bisogno delle persone di contatto con la natura. Ne sono un esempio i numerosi elementi verdi integrati agli arredi e la terrazza esterna, affacciata su di un giardino interno, che invita le persone a prendersi una pausa all’aria aperta e fare un po’ di sano movimento. Progettare luoghi di lavoro che offrono un ambiente equilibrato e un mix di spazi esperienziali, che tengono conto delle diverse esigenze delle persone, è fondamentale per creare un contesto in cui tutti i dipendenti si sentono gratificati e a loro agio e le aziende sono sempre più attente a sviluppare ambienti di lavoro rigenerativi, che sostengono diversi stili di lavoro e permettono alle persone di raggiungere un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata.


Tétris è una società affiliata interamente controllata da JLL, una società Fortune 500. In qualità di azienda leader di design & build, Tétris progetta e costruisce spazi dinamici che ispirano le persone a pensare meglio, lavorare meglio e vivere meglio. Con un team globale di ingegneri, architetti e designer, Tétris è in grado di offrire una gamma completa di servizi per soddisfare le esigenze del cliente, dalla progettazione alla costruzione e alla selezione degli arredi (FF&E). A livello globale, dalla sua creazione nel 2003, l’azienda si è affermata in 18 paesi e tre continenti, con un team di oltre 820 persone dislocate in 35 sedi. Per maggiori informazioni, visitare tetris-db.com

A cura della Redazione

Possono interessarti anche..

SCENARI IMMOBILIARI

Nella terra di mezzo – Presentazione Rapporto 2024 sul mercato immobiliare commerciale | Milano, 7 marzo 2024 SCARICA IL PROGRAMMA

ELISABETTA FRANCHI FALL-WINTER 2024/25

L’ispirazione della collezione autunno-inverno 2024/25 nasce dall’immagine senza tempo delle uniformi dei college inglesi, che Elisabetta Franchi ha reinterpretato partendo dall’estetica tomboy. L’uniforme viene raccontata