TERZA EDIZIONE DI GOBEYOND DI IKN ITALY

Share:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Print

IKN Italy annuncia la terza edizione di GoBeyond – Where Tech Accelerates Business, il primo hub di incontro di Information Technology, Business & Innovation Manager sugli sviluppi concreti delle nuove tecnologie digitali in azienda, nella PA e nella sanità.

L’evento che si sviluppa su due giornate – il 1° marzo all’NH Milano Congress Center, il giorno successivo in live streaming – ha l’obiettivo di reinventare i sistemi, le operation e l’experience dell’impresa del futuro con l’impulso della trasformazione digitale, fornendo soluzioni concrete per monetizzare gli investimenti, scegliere tecnologie, ottimizzare costi e tempi e definire nuove competenze.

GoBeyond presenta oltre 50 casi applicativi e si articola in 8 focus tematici: IT Leadership, Future of Work, Cloud & Governance, IT & Business Strategy, Metaverso & Connettività, IT Monetization, IT Motivation, Digital Health & PA.

Il tema principale della nuova edizione è “IT Leadership in the new enterprise”: la trasformazione IT riunisce le persone, i processi e la tecnologia e sta incoraggiando le parti interessate di tutta l’azienda a riflettere sul ruolo ricoperto dall’Information Technology nel promuovere l’efficienza e la gestione dei costi.
Il 62% dei dipartimenti IT sta considerando l’idea di ridimensionare l’infrastruttura IT fisica a favore di un modello cloud; il 44% sta pensando a una transizione al cloud per facilitare il lavoro da remoto a lungo termine; il 42% ha deciso di anticipare l’introduzione di piattaforme per workspace digitali.

Ci si domanda, di conseguenza, se il CIO sarà l’elemento abilitante di un lavoro agile e in che modo la leadership IT sarà in grado di mantenere alta la produttività e ottenere un incremento dei risultati: temi che saranno approfonditi il 1 marzo in occasione della Sessione Plenaria “IT Leadership & Future of Work”. A seguire, nella Sessione Cloud & Governance, il dibattito verterà sulle migliori soluzioni in ottica Sustainable Technology, con strategie multi-cloud per mitigare i rischi della migrazione, migliorare la gestione del budget e ridurre l’impatto ambientale. In parallelo, si svolgerà il track IT & Business Strategy, in cui gli Speaker si confronteranno sui modi per canalizzare una forza lavoro esperta in digitale per un’architettura e innovazione guidate dal business. Nel pomeriggio la Sessione Metaverso, Connettività & IT Monetization sarà un’opportunità di confronto con le realtà più innovative sul metaverso per capire dove ci sta portando la connettività; in contemporanea si svolgerà il focus IT Motivation con approfondimenti su come superare le sfide in termini di competenze, organizzazione e gestione dei processi della Direzione IT.

Una sessione dedicata interamente ai settori Health e PA si svolgerà il secondo giorno di evento, il 2 marzo, in live streaming: il 27% delle risorse del PNRR sono dedicate alla transizione digitale, con due assi portanti, le infrastrutture digitali e la connettività a banda ultra larga, volti a trasformare la Pubblica Amministrazione in chiave digitale. Inoltre, tra i molteplici interventi attesi dal PNRR vi è lo stanziamento di 15,63 miliardi di euro per la Digital Health, articolato in due macro-componenti: da un lato reti di prossimità, strutture e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale e dall’altro innovazione, ricerca e digitalizzazione del Servizio sanitario nazionale. Ma quali i cambiamenti attesi, i reali benefici e anche le difficoltà in corso?

Il dibattito fornirà suggerimenti per capire le sfide dell’interoperabilità dei dati per una moderna economia data-driven e iniziare a sfruttare davvero il patrimonio informativo; si parlerà inoltre di come modernizzare le architetture dei sistemi IT con l’integrazione delle nuove tecnologie Connected, come terapie digitali, Telemedicina, Servizi Digitali al Cittadino.

I partecipanti avranno modo di comprendere quali sono gli aspetti tecnici e organizzativi di una complessa migrazionee come arrivare agli obiettivi dettati dalla Strategia Cloud Nazionale, oltre che ricevere spunti per adeguare l’organizzazione flessibile ed innovativa ad una corretta governance.

GoBeyond si rivolge alle seguenti figure aziendali: Chief Information Officer, Chief Innovation Officer, Chief Digital Officer, Chief Data Officer, Chief Information Security Officer, Chief Technology Officer, Responsabile Architetture e Infrastrutture IT, Chief Operation Officer.

I settori di riferimento sono: Finance, Retail e FMCG, Telco & Media, Manufacturing, Utilities, Pharma & Sanità, Pubblica Amministrazione.

A cura della Redazione

Possono interessarti anche..