NUOVA SEDE ECOSOSTENIBILE DI CLIVET A MILANO-BICOCCA

Share:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Print

Una nuova cellula Clivet nell’innovativo edificio Superlab Bicocca. Sono stati inaugurati i nuovi uffici dello European Hub dell’azienda, al primo piano del grattacielo sostenibile orizzontale lungo 100 metri,in ferro, vetro e con finiture esterne in gomma trasparente, realizzato tramite un’opera di riqualificazione del capannone industriale che ospitava Breda Siderurgia. L’edificio, con una hall pubblica aperta a tutti i cittadini, è alimentato soltanto da fonti rinnovabili, senza centrali a gas, e vanta la certificazione Leed Gold.

All’inaugurazione sono intervenuti l’onorevole Danilo Oscar Lancini, membro delle Commissioni Commercio Internazionale (INTA), Ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare (ENVI) del Parlamento Europeo; i rappresentanti di diverse realtà associative: Aicarr, Anima, Assoclima, Assolombarda, Eurovent, GBC Italia. Presenti inoltre gli ex giocatori Franco Baresi e Daniele Massaro con alcuni dirigenti dell’AC Milan di cui Clivet è partner.

Clivet continua con questo passo la sua costante crescita, evidenziata dai positivi risultati conseguiti nell’ultimo anno: il fatturato è passato dai 149 milioni di euro del 2020 ai 262 milioni di euro del 2022.

Nella sede dello European Hub di Milano si insediano ora 16 persone che, nei programmi dell’azienda, diventeranno circa 70 entro il 2024. Grande impulso sarà dato alle attività di ricerca e sviluppo: a ottobre 2021 era stato inaugurato a Feltre il Clivet e Midea Innovation Centre, ora gli uffici di Milano al Superlab ospiteranno una nuova HUB R&D Clivet-Midea e un altro nucleo di R&D sarà aperto a Padova nel corso del 2023.

Alcuni spazi al piano terra del grattacielo orizzontale saranno inoltre adibiti a polo formativo per i professionisti che collaborano con Clivet anche a livello internazionale, con un’apposita area attrezzata per le prove e le simulazioni. L’obiettivo è garantire ai clienti un servizio completo della massima qualità, non solo sui prodotti ma anche su sistemi evoluti come le soluzioni di smart living per lagestione integrata di comfort ed energia.

Lo studio Balance di Torino, progettista dell’intero SuperLab, ha saputo interpretare l’idea di fare di questa sede una divisione di Clivet proiettata verso l’Europa e il mondo.

L’espansione di Clivet verso l’Europa sarà supportata anche dalla costruzione a Feltre di un nuovo stabilimento da 30.000 metri quadratidedicato alla produzione delle pompe di calore, con l’inserimento di 300 nuove figure durante il 2024.

A cura della Redazione

Possono interessarti anche..