Gruppo E PARTNER DELLE AZIENDE NELLA TRANSIZIONE DIGITALE

Share:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Print

Il Gruppo E è un insieme di player dell’information technology che affianca le aziende nella transizione digitale. Il gruppo, nato tra Firenze e Siena oltre 15 anni fa, con la capofila Ergon, negli ultimi tre anni ha assistito a una rapidissima espansione su tutto il territorio italiano, assunto nuovi dipendenti e aperto nuovi uffici a Bologna, Milano e Pistoia.

Leader nel supporto alla transizione IT per le aziende in Toscana e su tutto il territorio italiano, il Gruppo E presenta un’offerta ampia, che spazia dalla system integration, con servizi di next generation datacenter, business continuity, disaster recovery, network, unified communication, virtualization, alla cyber security, con servizi SOC e di sicurezza attiva e passiva, fino a comprendere servizi strategici e operativi in tema cloud. Il gruppo estende la propria offerta anche ad ambiti come la consulenza in workflow management, il software custom e la progettazione finanziata per la ricerca e l’innovazione, abbracciando temi di frontiera come l’intelligenza artificiale, la blockchain e la transizione sostenibile.

Il Gruppo E sta attivando diverse iniziative per ampliare il suo raggio d’azione e passare così dall’essere esclusivamente un player IT al diventare punto di riferimento per tutto ciò che riguarda la connessione tra information technology e sostenibilità, sviluppo del territorio e formazione delle nuove generazioni di professionisti. Interlocutori di primaria importanza in questo processo sono le università toscane; il gruppo ha già attivato importanti collaborazioni con le università di Firenze e Siena.

Il Gruppo E mette in primo piano nella relazione con i propri stakeholder l’impegno per la sostenibilità e il supporto alla società civile, alla cultura, allo sport, nonché il finanziamento diretto a opere pubbliche. Il suo sforzo è rendicontato puntualmente in un documento di sostenibilità pubblicato ogni anno. Tra le iniziative più rilevanti figura il finanziamento – tramite Art Bonus – degli scavi del Santuario Ritrovato di San Casciano dei Bagni in provincia di Siena, dove sono stati rinvenuti reperti risalenti alle epoche etrusca e romana di straordinaria importanza ed è stato restituito alla Toscana e all’Italia un patrimonio unico nel suo genere. Il Gruppo E è main sponsor della squadra ciclistica Élite Under23 Tripetetolo e Official Information Technology Partner di ACF Fiorentina, per il quale sta inoltre realizzando l’impianto IT del Viola Park, il futuro centro sportivo della squadra. Il gruppo sta inoltre attivando collaborazione con enti formativi specialistici diffusi sul territorio toscano con l’intenzione di contribuire attivamente alla formazione di giovani talenti e aiutarli nell’inserimento lavorativo, presso l’azienda stessa o presso i partner o clienti.

Il Gruppo E nel suo complesso ha raggiunto, nell’anno 2022, un fatturato di circa 60 milioni di euro, in crescita del 37% rispetto all’anno precedente. Conta a oggi circa cento fra dipendenti e collaboratori.

Il Gruppo E quest’anno è partner del Giro d’Italia e ad ogni villagio di partenza si potrà trovare un totem con al suo interno un gemello digitale di Stefano Zingoni, direttore marketing e innovazione del Gruppo E. Il digital twin è animato da un’intelligenza artificiale, istruita per rispondere alle domande del pubblico su tre argomenti: la Corsa Rosa, il Gruppo E e il mondo della sostenibilità.

Qui potrete capire di più sulla transizione sostenibile. Una rivoluzione che sta portando le aziende a non seguire più solo la logica del profitto, ma a mettere al centro la tutela dell’ambiente, dei dipendenti e dei consumatori. Ebbene, senza l’IT tutto questo non sarebbe possibile. La spiegazione è semplice. Per usare un’altra metafora ciclistica, l’information technology è il direttore sportivo di questo complesso sistema che è il mondo in cui vivremo. In una gara ciclistica è il direttore sportivo che studia tempi e distacchi, classifica e chilometri, per poi stabilire la strategia della squadra. Allo stesso modo, l’IT analizza l’immensa mole di dati (al momento ne produciamo 170 zettabyte all’anno) rilevati ogni giorno da qualsiasi strumento informatico, a partire dagli impianti produttivi fino ad arrivare ai device personali. Lo fa servendosi dell’intelligenza artificiale, che velocizza e semplifica enormemente quest’analisi permettendo di svolgerla in modi e tempi inimmaginabili per gli esseri umani. Un’attività fondamentale, perché sono proprio i dati a raccontarci come viviamo, ci spostiamo, consumiamo. In altre parole, l’impatto della nostra vita sul pianeta.

Non solo. Così come il direttore sportivo di un team coordina lo sforzo dei suoi ciclisti, gregari e capitani, un system integrator come il Gruppo E integra le diverse tecnologie presenti in un’azienda: le fa dialogare, permettendo così performance sempre migliori. Pensate a cosa succederebbe se il sistema di archiviazione dei dati non interagisse con il sistema di cyber security. Sarebbe come se ogni corridore pedalasse per sé, ignorando i compagni. E ogni azienda, così come ogni corridore, è importante perché fa parte di un sistema più grande e gioca il suo ruolo per l’obiettivo finale, sia esso la salvaguardia del pianeta o la vittoria in una gara.

A cura della Redazione

Possono interessarti anche..

SCENARI IMMOBILIARI

Nella terra di mezzo – Presentazione Rapporto 2024 sul mercato immobiliare commerciale | Milano, 7 marzo 2024 SCARICA IL PROGRAMMA