DILETTA LEOTTA

Share:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Print

Lei è nata a Catania, ma in poco tempo si è trasferita a Milano. Com’è stato l’impatto con la città e le abitudini dei milanesi?

“Beh, l’impatto è stato forte, non tanto a Milano quanto a Roma più che altro. A Roma, per la prima volta, sono andata a vivere lontano dalla mia famiglia. Lì ho studiato all’Università, dove mi sono laureata. Solo successivamente sono andata a Milano. Quando sono approdata a Milano, ero già pronta a vivere in una città da sola. Provenendo da una famiglia numerosa, mi ricordo che a Milano, i primi tempi, pranzavo spesso da sola e in quelle occasioni sentivo proprio il rumore del silenzio. Io che ero abituata a pranzare o cenare con almeno 8 o 9 persone.”

Quando nasce la sua passione per il calcio è se c’è una squadra che tifa?

“La mia passione per il calcio è nata da bambina, quando mio papà, assieme a mio fratello, mi portava allo stadio a vedere il Catania, squadra per cui batte tuttora il mio cuore.”

Ha partecipato più di una volta al Festival di Sanremo in diversi ruoli, che cosa le ha lasciato e se l’è servito per la continuazione della carriera?

“Per chi fa il mio lavoro Sanremo rappresenta un trampolino di lancio ma allo stesso tempo un obiettivo da raggiungere. Ho partecipato prima nel 2017, come ospite, poi nel 2020, come conduttrice con Amadeus e le altre meravigliose compagne di viaggio.

Ho un bellissimo ricordo di quei giorni. La pressione è talmente alta che si trasforma in adrenalina unica. Niente ti dà tanta carica come salire sul palco dell’Ariston. Credo sia come per un giocatore calcare l’erba di San Siro o del Camp Nou di Barcellona. Sono molto contenta di queste due partecipazioni, Magari non saranno le uniche!”

Nella sua quotidianità, oltre al lavoro da molta importanza alla pratica sportiva. È diventata ambassador di buddyfit, di che cosa si tratta?

“Per me è fondamentale l’allenamento perché mi aiuta sia fisicamente che mentalmente per scaricare tutte le tensioni. Senza allenamento non riesco a stare, neanche adesso che sono in gravidanza. Riesco sempre a ritagliarmi almeno 20 minuti al giorno per fare un po’ di attività fisica. Buddyfit è una piattaforma che ti permette di allenare dove vuoi e quando vuoi. Una palestra digitale sempre a disposizione con classi e trainer disponibili per ogni esigenza. È un’avventura iniziata post lockdown come una scommessa. Credo proprio che l’abbiamo vinta!”

Attualmente fa la conduttrice sportiva per DAZN. Ci può anticipare i suoi programmi futuri con l’emittente?

“Con DAZN proseguiremo anche per la prossima stagione e sono molto contenta. Abbiamo tanti bellissimi progetti in cantiere, tante bellissime interviste di linea Diletta all’orizzonte.

Non posso anticiparvi nulla, ma non vedo l’ora di farvi scoprire quali saranno i prossimi ospiti di linea Diletta. E poi ovviamente ripartirà il campionato ad agosto, quindi per il momento siamo in vacanza, ma poi ad agosto si ripartirà e io spero anche di ritornare il primo possibile sui campi.”

Preferisce Tv o Radio? 

“Impossibile scegliere tra tv e radio. Anche se possono sembrare due cose simili, sono due cose completamente diverse. Per me la radio rappresenta la quotidianità, la vita di tutti i giorni. Per me è fondamentale quell’ora in diretta da ormai 7 anni con Daniele Battaglia. Non potrei più farne a meno. Così come non potrei più fare a meno del mio lavoro in tv. Sono entrambe conduzioni, ma molto diverse tra loro. In radio, ad esempio, mi ritrovo anche a condurre in pigiama o con le ciabatte. In tv, invece, devo mantenere sempre un certo aplomb. Devo essere truccata, sistemata. E solo questo dà tutto un altro sapore.”

Nella sua breve ed intensa vita professionale ha fatto quasi tutte le esperienze, che cosa sente che le manca, qual è il prossimo obiettivo?

“Ho fatto tantissime esperienze professionali, ma non mi sento mai soddisfatta. Ho sempre voglia di crescere, sperimentare e confrontarmi in vari ambiti. Ultimamente sto lavorando a un nuovo progetto, che mi sta dando grandi soddisfazioni: il podcast e vodcast “Mamma Dilettante”. Nel talk mi vengono a trovare tante mamme e papà per darmi consigli sulla maternità. La prima serie si concluderà a luglio, ma stiamo già pensando alla seconda. È stato molto bello avere la possibilità di condividere questa esperienza con altre amiche e donne dello spettacolo e anche papà, ex calciatori, che hanno portato le loro testimonianze e che mi hanno dato consigli, di cui farò tesoro. Un’esperienza che mi ha arricchito molto. Spero proprio che questo podcast possa raccogliere consensi.”

Un consiglio che darebbe ad una ragazza che vuole intraprendere il suo stesso percorso in radio e tv

“Il consiglio che darei una ragazza per fare il mio percorso è studiare, studiare, studiare, studiare ed essere pronta al 200%, non al 100% in modo da poter dare sempre il massimo. Non bisogna pensare che ci siano strade più semplici da percorrere per raggiungere i propri obiettivi. Bisogna sempre impegnarsi ed essere preparati. La vera sfida è quella di essere competitivi con sé stessi. Non bisogna guardare gli altri, ma fare il meglio per sé stessi.”

Ci descriva il suo 2023 tra novità a livello lavorativo e vita privata.

“Il mio 2023? Beh, molto pieno di novità. In realtà, Eh. Soprattutto nella vita privata, perché insomma, diventare mamma non succede proprio tutti i giorni. Più novità di così…”

Ultima domanda di rito:

5 brani della sua playlist di Spotify 

Flowers di Miley Cyrius

Symphony dei Imagine Dragons

Calm Down di Rema

Cenere di Lazza

Moth To A Flame dei Swedish House Mafia con The Weekend

Rubrica iLoby a cura di Christian Gaston Illan e Luca Sardi

Possono interessarti anche..