MILANO UNICA 37^ EDIZIONE

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L’affluenza dei buyer internazionali, soprattutto dal Far East, alla ricerca di novità orientate verso un’eleganza di qualità e sostenibilità creativa, conferma il successo di Milano Unica, come evento internazionale rivolto all’eccellenza del Made in Italy.

Si è chiusa, con successo, la 37^ edizione di Milano Unica. Sono state complessivamente 4.701, in crescita del 16% sull’edizione di luglio 2022, le aziende che hanno visitato il salone italiano del tessile e degli accessori. 1.583 aziende estere (+26%) e 3.118 italiane (+11%) hanno visitato gli stand delle 562 aziende espositrici che hanno presentato, dall’11 al 13 luglio 2023, a Fiera Milano Rho, le collezioni Autunno-Inverno 2024/2025 di tessuti e accessori dell’alto di gamma per donna, uomo e bambino.

Da parte degli espositori emerge la soddisfazione dell’incremento dei buyer internazionali alla ricerca delle collezioni femminili.

I dati conclusivi evidenziano il buon andamento, sia in termini di valori assoluti, sia come crescita percentuale, della partecipazione di aziende estere. Gli USA con 165 aziende presenti si confermano al primo posto (+2%), seguiti da Gran Bretagna con 122 aziende (+28%), Francia con 117 (+52%), Giappone 100 (+94%), Svizzera 110 (+16%). La Germania si conferma con 93 presenze, Spagna 87 (+34%), Corea del Sud 65 (+100%), Paesi Bassi 48 (+33%). Da segnalare, inoltre, la presenza di 97 aziende provenienti dalla Cina e 24 da Hong Kong.

Da ultimo, ma non meno importante, va sottolineato che, prendendo in considerazione la classifica dei primi 20 Paesi, definita in base al numero di aziende visitatrici, l’Europa, Italia esclusa, concorre per oltre il 60%, l’America per circa il 15% e il Far East, Australia compresa, per il 22%.

Il rinnovamento è il messaggio di questa edizione: la proposta degli espositori risulta omogenea in termini di qualità, offerta e creatività. I nuovi codici di sartorialità con volumi più ampi e forme più rilassate, favoriscono i tessuti creati dagli espositori di Milano Unica con una rivisitazione dei canoni classici, che esprimono uno stile “Smart- Sartorialadatto alla dinamicità e al costume odierno.

L’eleganza, come risultato della richiesta del capo formale, è dimostrata dell’esplosione in tutto il mondo dell’offerta made to measure.

Il ritorno all’eleganza ha anche un forte ruolo etico.

L’area Sostenibilità Creativa, con esposti solo campioni sostenibili, prende infatti il suo nuovo nome dalle prioritarie esigenze delle aziende che guardano a un futuro che abbia minor impatto sull’ambiente.

La qualità senza tempo favorisce la longevità del capo e il suo riutilizzo, consentendo al consumatore la scelta del buy less, but buy better, con un minor impatto ambientale.

A cura della Redazione

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