BUDAPEST SELECT COLLEZIONI PE 2024

Share:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Print

Nel dicembre del 2021 l’Hungarian Fashion & Design Agency (HFDA) e la Camera Nazionale della Moda Italiana (CNMI) hanno esteso per altri tre anni lo storico accordo comunemente siglato nel 2018, confermando di fatto la volontà comune di portarlo allo step successivo.

La collaborazione tra le due principali associazioni di settore nasce con l’intento di dare visibilità e rilievo globale ai designer ungheresi che mostrano di avere lo standing necessario per debuttare su uno stage internazionale come quello milanese, che si conferma di primaria importanza nell’ambito dei calendari della moda.

La cooperazione strategica con le principali organizzazioni di settore, l’aumento delle esportazioni e il sostegno allo sviluppo professionale dei marchi ungheresi con programmi di mentoring, sono tra gli obiettivi più importanti dell’HFDA.

Quest’anno per la decima edizione consecutiva proprio grazie al progetto Budapest Select un gruppo di sei brand ha esordito a Milano Moda Donna e avuto la possibilità di mostrare a un pubblico internazionale le proprie creazioni.

ABOUT THE HUNGARIAN FASHION&DESIGN AGENCY

L’Hungarian Fashion & Design Agency è stata fondata nel 2018 con lo scopo di supportare al meglio e in maniera strutturata i principali player dell’industria della moda e del design ungherese.

Coordinamento professionale, miglioramento della brand awareness e delle opportunità commerciali, sviluppo educativo e sviluppo produttivo sono i pilastri strategici sulla base dei quali la HFDA ha sviluppato la propria operatività.

Per realizzare i suoi obiettivi, la HFDA organizza ogni anno eventi sul territorio nazionale, come la Budapest Central European Fashion WeeK o la mostra 360 Design Budapest, che ha ricevuto moltissimi riconoscimenti nel mondo.

BORBALA

Borbala è un brand con sede a Budapest e Targu-Mures. Il collettivo di creativi di Borbala lavora a collezioni di abiti e gioielli composte da pezzi unici creati attraverso il riutilizzo di plastica post-consumo e abiti di seconda mano. La loro estetica è fresca, colorata e giocata sui contrasti. Nelle loro collezioni convivono vecchio/nuovo, scarto/pezzo prezioso, tradizionale/contemporaneo, in un gioco di apparenti contraddizioni.

https://www.ferenczborbala.com/

https://www.instagram.com/b_o_r_b_a_l_a_/

PINETIME CLOTHING

Pinetime Clothing è un upcoming brand di streetwear tecnico fondato nel 2010 a Budapest da un gruppo di surfisti e snowboarder. Lo storytelling ruota attorno all’amore per la natura e per lo sport con il goal finale di lanciare un marchio ponte tra streetwear e classic outwear, che punti innanzitutto su capispalla e pezzi evergreen pensati per andare oltre le tendenze del momento.

https://pinetimeclothing.com/

https://instagram.com/pinetimeclothing?igshid=YmMyMTA2M2Y=

UNREALINDUSTRY

Unreal Industries è un premium streetwear brand che propone contenuti out of the box.

[UNREAL]è soprattutto nei dettagli.

La visione del brand punta alla creazione di una community e di un marchio globale che esprima l’ideologia Piegare le regole delle convenzioni attraverso una visione unica e caleidoscopica è la mission del talentuoso designer team di [UNREAL].

https://unrealindustries.com

https://instagram.com/unrealindustry?igshid=YmMyMTA2M2Y=

KATA SZEGEDI

Il brand con HQ in Budapest è pensato per conquistare con il suo design innovativo un target fashion oriented, creativo, curioso e orgoglioso della propria immagine costruita con estrema attenzione.

L’amore per i contrasti si riflette in ogni singolo pezzo. Le principali fonti ispirazionali sono l’arte e le sottoculture giovanili urbane mixate con dettagli sartoriali e tessuti customizzati.

https://kataszegedi.com

https://instagram.com/kataszegedi?igshid=YmMyMTA2M2Y=

THEFOUR

THEFOUR è l’acronimo di Thoughtful + Effortless + Outspoken + Rebel. I designer del marchio, Anett Gálvölgyi e Marton Miovác, hanno diversi background ma sono uniti da una comune visione multiculturale. La loro creazione, riflettono una visione della contemporaneità a tratti straniante, attraverso un design di impatto, linee essenziali e pezzi versatili oltre che sofisticati.

https://thefour.hu

https://instagram.com/thefour.budapest?igshid=YmMyMTA2M2Y=

ZSIGMOND

Dora Zsigmond è la head designer di Cukovy, un marchio di capispalla dall’appeal fortemente contemporaneo. Dopo la laurea in fashion design ha lavorato anche come costumista e scenografa per il film The Huntsman:

Winter’s War. La designer ha fondato il brand maschile omonimo, ZSIGMOND DORA, nel 2014.  Cresciuta in una zona rurale dell’Ungheria, Dora Zsigmond trae ispirazione per le sue collezioni dai paesaggi della sua infanzia.

https://zsigmonddoramenswear.com

https://instagram.com/zsigmonddoramenswear?igshid=YmMyMTA2M2Y=

A cura della Redazione

Possono interessarti anche..